4 Programmi Gratis per Creare Font su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

I font sono una risorsa preziosissima per i nostri documenti e per i nostri file, soprattutto se siamo degli appassionati di grafica e desideriamo trovare sempre il carattere adatto per la nostra locandina o le nostre didascalie. Da questo punto di vista tutti noi – almeno una volta nella nostra vita – abbiamo pensato: “ma quanto sarebbe bello creare da noi i nostri font speciali?”.

Se anche voi fate parte di questa scuola di pensiero, sappiate che potrete coronare il vostro sogno grazie alla tecnologia. Vediamo dunque i migliori 4 programmi gratis per creare font su Windows 10.

FontForge

creare font su windows 10

FontForge è in assoluto una delle migliori risorse a vostra disposizione per creare font: trattandosi di un software cross-platform, infatti, FontForge è compatibile sia con Windows 10 che con Linux e Mac. Una volta che avrete lanciato il programma, potrete iniziare a lavorare su un nuovo progetto oppure modificare un font già esistente. In entrambi i casi il funzionamento del programma è molto intuitivo: avrete una tabella contenente le lettere dell’alfabeto, che potrete selezionare per poi inserire il font corrispondente creato da voi. Il software, inoltre, include diversi strumenti di creazione font molto utili, come ad esempio la penna a mano libera, le linee, le forme e tanto altro ancora. Una volta che avrete finito, potrete salvare il vostro personalissimo set di font nei formati di output più noti, inclusi TTF, BDF, TTC, FNT, ODT, UFO e SVG.

BirdFont

programmi per generare font

BirdFont è un altro programma gratuito per creare font su Windows 10 e sulle altre piattaforme come Mac e Linux. Il software in questione funziona esattamente come FontForge e non sono poche le somiglianze fra i due programmi: questo significa che, una volta selezionata una lettera, vi si aprirà un riquadro che vi consentirà di creare da zero il font corrispondente.

Gli strumenti grafici sono probabilmente un po’ più avanzati rispetto al precedente programma: qui, infatti, potrete anche utilizzare curve e multi-point per creare font molto più precisi e professionali. Quando invece vorrete creare qualcosa di più veloce e sbarazzino, potrete utilizzare gli strumenti di disegno a mano libera. Da sottolineare, poi, che l’interfaccia è molto moderna e all’avanguardia. Purtroppo il programma non è ottimo da un punto di vista dei formati di output: potrete salvare il vostro set di font solo in formato TTF, EOT e SVG.

Type Light

font personalizzati

Type Light è una scelta leggermente diversa dalle precedenti due: non ha un editor così avanzato, ma compensa ampiamente con la facilità di utilizzo e la leggerezza del programma (circa 2 MB). Eppure, nonostante il peso poco considerevole, troverete al suo interno quasi tutti gli strumenti grafici ideali per la creazione del vostro font personale: una volta che avrete avviato il software, infatti, potrete infatti utilizzare la penna a mano libera, creare percorsi e punti di aggancio multipli, e sfruttare uno strumento per creare le forme. Non si tratta del miglior software per creare font su Windows 10, ma è comunque un’opzione consigliata per chi vorrebbe un programma agile e leggero. Anche in questo caso, l’unico difetto riguarda i formati di salvataggio: sono infatti disponibili solo il TTF e l’OTF.

Fony

creare font stile pixel

Chiudiamo la nostra lista dei migliori 4 programmi gratis per creare font su Windows 10 con Fony: un software ancora più leggero del precedente (solo 1.5 MB) e specializzato nella grafica raster. Questo significa che dovrete necessariamente creare un font utilizzando i pixel del vostro piano di lavoro, il che ovviamente vi impedirà di disegnare a mano libera.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *