5 Programmi Gratis per Scannerizzare con Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Chiunque di voi lavori a casa, sa quanto sia importante la fase di scannerizzazione dei documenti, per mantenere in piedi un archivio digitale completo e utile per qualsiasi evenienza. Da questo punto di vista, sappiate che esistono tanti software per scannerizzare documenti sfruttando Windows 10: il problema è che i migliori costano, mentre gli altri sono spesso incompleti, poco affidabili e di fatto inutili.

Per questo motivo, in questo articolo avrete l’opportunità di scoprire i migliori 5 programmi gratis per scannerizzare con Windows 10.

EasyScan

5 Programmi Gratis per Scannerizzare con Windows 10

EasyScan è un programma un po’ vecchiotto, ma ancora oggi in grado di svolgere alla grande il suo dovere: nonostante un’interfaccia datata, infatti, questo programma vi permetterà di scannerizzare gratuitamente tutto ciò che vorrete. Ma come funziona? Vi basterà avviare lo scanner, aprire il software e visualizzare la comoda anteprima di stampa: se vorrete migliorarne la qualità, potrete passare alle impostazioni e personalizzarle come vi pare e piace. Infine, grazie a EasyScan potrete inviare direttamente il file alla stampante, evitando di compiere un altro passaggio.

WinScan2PDF

scanner per windows 10

Probabilmente non troverete un programma gratis per scannerizzare documenti più semplice ed immediato di WinScan2PDF. Il motivo? Questo software fa della basicità la sua caratteristica più interessante. Di fatto, avrete solo 3 pulsanti da premere: l’avvio di scansione, la selezione dello scanner sorgente, ed il pulsante per annullare il processo di scannerizzazione. Non potrete visualizzare alcuna anteprima ma, in compenso, potrete scannerizzare più file di seguito e piazzarli all’interno dello stesso file PDF: un’opzione che vi semplificherà di molto la vita, quando dovrete scannerizzare tonnellate di documenti.

Free Scan to PDF

scannerizzatore gratis

Free Scan to PDF è un software per scannerizzare con Windows 10 molto simile – anzi, praticamente identico – a WinScan2PDF, con la differenza che l’interfaccia del programma è decisamente più moderna e stuzzicante. Anche in questo caso potrete scannerizzare più pagine in un unico PDF, potendo anche visualizzarne l’anteprima per ogni singolo foglio: purtroppo, va detto che l’anteprima vi farà perdere qualche secondo, in quanto vi verrà fornita solo dopo la prima scannerizzazione del documento. In ogni caso, Free Scan to PDF è un’ottima soluzione per voi.

Not Another PDF Scanner 2

scanner in bianco e nero

Not Another PDF Scanner 2, come potrete intuire dal nome, non è un programma qualsiasi ma un vero e proprio pacchetto di tool ricco di opzioni interessanti. Nello specifico, utilizzando questo programma potrete estrarre il testo dal documento in fase di scan sfruttando il modulo OCR incluso nel software, e potrete anche salvare la scannerizzazione in diversi formati immagine, come JPEG, TIFF e PNG. Infine, Not Another PDF Scanner 2 è anche dotato di una sorta di modalità automatica, che vi consentirà di scannerizzare file di documenti semplicemente mettendoli nello scanner: al resto, infatti, penserà il software.

Scanner Copier

scanner e copia

Chiudiamo con Scanner Copier: un programma non esente da difetti, ma comunque da considerare come possibile alternativa agli altri. Tolto qualche problemuccio in fase d’avvio, il programma scannerizza i file senza intoppi e anche piuttosto velocemente: non è il migliore del nostro giro, soprattutto perché non consente di scannerizzare più pagine e di unirle in un unico file PDF, ma vale comunque la pena provarlo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *