Le Migliori 5 Alternative a Winamp per Windows

di Gabriele Li Mandri

Quando si tratta di software per la lettura di mp3 e di altri file musicali, Winamp è un nome che fa tremare le fondamenta del web scatenando più di un sentimento di nostalgia: parliamo di una autentica leggenda che per anni ha vissuto all’interno dei nostri pc casalinghi, segnando un’intera generazione di amanti della musica e delle radio in streaming.

Purtroppo Winamp ha cessato di vivere e non viene più aggiornato da anni, costringendoci a ricercare un valido sostituto. Vediamo dunque le migliori 5 alternative a Winamp per Windows.

 

MediaMonkey

Le Migliori 5 Alternative a Winamp per Windows - MediaMonkey

MediaMonkey è probabilmente l’alternativa a Winamp più vicina alle esigenze di chi è stato abituato da questo mitico software rapido e veloce come il fulmine. Questo lettore musicale è infatti molto semplice da gestire, e offre la possibilità di modificare autonomamente le playlist più numerose, garantendo una funzionalità ed una stabilità del software davvero spaventose.

Proprio come Winamp, vi permetterà di suddividere i vostri contenuti musicali per categorie, generi, autori e quant’altro. Inoltre, MediaMonkey supporta tantissimi formati audio e consente di effettuare backup molto veloci collegandolo a device iOS, Windows e Android, e consente anche di collegarlo tramite connessione UPnP a dispositivi quali Tv e console per videogame. Una scelta obbligata per gli orfani di Winamp.

 

Foobar2000

Le Migliori 5 Alternative a Winamp per Windows - Foobar2000

Foobar2000 non solo è molto simile a Winamp, ma ne rappresenta addirittura un piccolo pezzo. Questo software è stato infatti realizzato da uno sviluppatore freelance già impegnato dalla Nullsoft durante il progetto di creazione di Winamp, dunque è come se avesse questo software all’interno del suo DNA. Con tutti i pregi, ma anche i limiti di questa scelta: la sua interfaccia è infatti molto spartana, e potrebbe apparire eccessivamente datata a chi ricerca qualcosa di più moderno.

Poco male, perché gli amanti di Winamp si troveranno praticamente a casa loro, data anche la pazzesca flessibilità di questo lettore musicale, e le tonnellate di caratteristiche ed opzioni che riportano alla luce più di una lacrimuccia di nostalgia. Elencarle è praticamente inutile, soprattutto se avete utilizzato in passato Winamp. Ma se c’è una sua caratteristica che lo rende unico, è la possibilità di bypassare le protezioni dei CD  e di copiare qualsiasi file musicale sul vostro pc.

 

MusicBee

Le Migliori 5 Alternative a Winamp per Windows - MusicBee

Pur non essendo la migliore alternativa a Winamp, MusicBee si piazza tranquillamente nella top five dei lettori musicali attualmente a disposizione sul web. Ed il motivo è molto semplice: si tratta di un software semplicissimo da utilizzare, affidabile, compatibile con la maggior parte dei formati audio ed anche abbastanza personalizzabile.

Si tratta, in altre parole, di un ottimo mix dei lettori precedenti: pur senza eccedere in nessuno di questi aspetti, MusicBee si fa sempre trovare pronto per chi è alla ricerca di un’alternativa a Winamp non troppo pretenziosa, leggera e facile da utilizzare. Una delle sue migliori caratteristiche, che gli permettono di elevarsi al di sopra della mediocrità, è indubbiamente l’opzione di auto-DJ e la compatibilità con il servizio di Xbox Music: e per qualsiasi altro vostro desiderio, avrete anche una serie di plugin che estenderanno le funzioni di MusicBee.

 

Clementine

Le Migliori 5 Alternative a Winamp per Windows - Clementine

Totalmente gratuito e open source, Clementine possiede tutto ciò che potreste desiderare in un lettore musicale: è free, è pieno di espansioni, è incredibilmente leggero e agile, e permette anche di ascoltare le stazioni radio in streaming, proprio come faceva ai suoi tempi Winamp.

La libreria musicale del software è inoltre capace di sincronizzarsi con Jamendo e Spotify, ed il software impara col tempo le vostre abitudini di ascolto, segnalandovi con grande precisione le stazioni in linea con le vostre preferenze. Inoltre, Clementine è anche capace di sincronizzarsi con servizi cloud come Dropbox. Purtroppo, questo software non viene più aggiornato da due anni.

 

AIMP

Le Migliori 5 Alternative a Winamp per Windows - AIMP

Per tutti coloro che desiderano un lettore musicale con pochi fronzoli grafici, ma dotato di una eccellente funzionalità, AIMP potrebbe rappresentare la giusta risposta. Anzi: questo software è probabilmente quello che più si avvicina a Winamp insieme a Foobar2000.

L’esperienza di ascolto è infatti molto simile, dato che questo programma condivide con Winamp quasi tutte le funzioni più famose, come ad esempio il caricamento delle librerie musicali, i vari effetti audio (come la rimozione della voce), lo streaming Internet e la possibilità di registrare il flusso audio proveniente dalle radio o da device locali, come il microfono.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *