2016 30/05

Cambiare Motore di Ricerca su Microsoft Edge (Eliminare Bing)

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Windows

Microsoft Edge è indubbiamente un ottimo motore di ricerca, ottimizzato per i device Windows e ricco di opzioni di navigazione. Questo, però, non significa che si riveli necessariamente ideale per la nostra navigazione, e che non possa essere modificato per ottimizzare la navigazione e per personalizzarla.

Inoltre, ciò che potrebbe spingervi a intervenire su Edge è soprattutto la sua scarsa flessibilità: una caratteristica che purtroppo appartiene a molti software targati Microsoft: un clamoroso esempio? La presenza di Bing come motore di ricerca pre-impostato.

 

Eliminare Bing modificando le impostazioni predefinite di Edge

Cambiare Motore di Ricerca su Microsoft Edge (Eliminare Bing)

Bing è obbligatorio?

Bing come motore di ricerca pre-impostato

Un chiaro esempio di quanto possa risultare frustrante Microsoft Edge, è il fatto che sarete costretti ad utilizzare Bing come motore di ricerca, a meno di non intervenire direttamente sulle impostazioni del browser. Anche in questo caso, però, se vorrete utilizzare altri motori di ricerca dovrete inserirli manualmente, perché la lista iniziale fornita da Microsoft Edge è piuttosto scarna, per usare un eufemismo: vi troverete, infatti, solo Bing. E soprattutto non ci sono modi evidenti per aggiungerne altri.

 

Un software “intelligente”

 

L’unico modo per rendere disponibili nuovi motori di ricerca su Microsoft Edge è navigarli dal browser. Solo in questo modo, infatti, li vedrete comparire per magia sulla schermata relativa ai motori di ricerca da impostare come predefiniti. Il motivo è che Microsoft Edge è dotato di un meccanismo “intelligente” che capta le vostre preferenze solo durante la navigazione: solo in questo modo potrete fargli scoprire nuovi motori di ricerca, come ad esempio Google.

 

Come impostare un nuovo search engine predefinito

Aggiungere altri motori di ricerca su Edge

Una volta che avrete navigato Google, o chi per lui, accedendo alla schermata del motore predefinito di Microsoft Edge potrete finalmente vedere una lista di siti web più corposi. A questo punto vi basterà selezionarne uno e impostarlo come predefinito semplicemente cliccando sull’apposito pulsante sul fondo dello schermo.

 

Sfruttare le opzioni avanzate di Microsoft Edge

Una volta fatto questo, potrete sfruttare le ottime opzioni avanzate di Microsoft Edge per personalizzare ulteriormente il motore di ricerca pre-impostato, ad esempio aggiungendo query di ricerca personalizzate per ottenere una navigazione maggiormente elastica e personale. Infine, una volta che avrete anche altre opzioni nella lista della home predefinita, potrete anche rimuovere Bing e tenere solo le migliori. Pur non essendo il miglior browser presente sul mercato, basta conoscere qualche trucchetto per modificare Microsoft Edge e per ottimizzarlo secondo i nostri gusti e le nostre esigenze di navigazione sul web.

Cambiare Motore di Ricerca su Microsoft Edge (Eliminare Bing) ultima modifica: 2016-05-30T11:01:32+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento