5 Utili Programmi per Risolvere i Problemi di Windows 10

Risolvere i problemi di Windows 10 con Driver Booster

Windows 10 è stato senza dubbio uno dei sistemi operativi più riusciti di Microsoft, ma questo non significa che sia esente da bachi. Dopo i diversi aggiornamenti effettuati dall’azienda di Bill Gates, molti dei problemi che avevano mandato al manicomio gli utenti di Windows 10 sono stati risolti, eppure è ancora possibile che il Pc possa andare incontro ad alcuni malfunzionamenti.

Soprattutto relativi ai driver mancanti o corrotti. In ogni caso tranquilli, perché il web ci mette a disposizione tutti gli strumenti per risolvere queste mancanze. Vediamo 5 programmi per risolvere i problemi di Windows 10.

 

Driver Booster

Risolvere i Problemi di Windows 10

Uno dei maggiori problemi che gli utenti hanno riscontrato aggiornando il sistema operativo del proprio Pc a Windows 10, è stata la perdita o la corruzione dei driver indispensabili per l’utilizzo di alcuni hardware, come ad esempio stampanti o dispositivi audio. Grazie al software Driver Booster, però, potrete archiviare qualsiasi pensiero: il programma è infatti in grado di aggiornare velocemente tutti i vostri driver, senza costringervi ad una ricerca infinita su Internet. Stando a quanto rilevato dai produttori, Driver Booster è capace di aggiornare oltre 200.000 driver su Windows 10.

State comunque attenti, in fase di installazione, a deselezionare tutte le voci che non vi interessano o che non capite, perché altrimenti installerete su Pc o Smartphone anche un fastidioso bloatware. Inoltre, considerate anche che il software vi permetterà di impostare il riavvio automatico del Pc, necessario per rendere operativi i nuovi driver, e di monitorare costantemente lo stato di aggiornamento grazie ad una barra di caricamento colorata.

 

FixWin 10

fix win 10

La caratteristica migliore di FixWin 10 è la sua portabilità, ovvero la possibilità di utilizzarlo senza effettuare alcuna installazione sul Pc. Il software è davvero molto completo, in quanto vi presenta una serie di sezioni contenenti i vari problemi riscontrati sul vostro OS Windows 10, che potrete risolvere con facilità semplicemente cliccando sul pulsante Fix.

Inoltre, essendo un software molto professionale, la ricerca e la correzione di driver obsoleti o corrotti potrebbe risultare un po’ più lunga del solito, ma solo perché FixWin 10 va ad esplorare anche le diverse cartelle nascoste. Infine, anche questo programma vi permetterà di impostare il riavvio automatico al termine delle operazioni di aggiornamento driver.

 

Ultimate Windows Tweaker 4

Ultimate Windows Tweaker 4

Ultimate Windows Tweaker 4 è stato prodotto dagli stessi sviluppatori di FixWin, dunque si rivela un programma molto utile da utilizzare in combinazione con il precedente: ve ne accorgerete subito, dato che il design dell’interfaccia è praticamente identico. A differenza del precedente software, però, Ultimate Windows Tweaker 4 permette di attivare o disattivare alcune funzioni di Windows 10, che potrebbero rallentare il funzionamento del vostro sistema operativo.

Il software, pur possedendo un menu molto ordinato, è molto complesso e consente l’attivazione/disattivazione di circa 200 funzioni su Windows: per questo motivo, il consiglio è di stare molto attenti a ciò che selezionate quando decidete di utilizzare Ultimate Windows Tweaker 4.

 

Missed Features Installer 10

Missed Features Installer 10

Windows 10 non è un sistema operativo malvagio, anzi. Questo comunque non significa che non siano presenti alcuni problemi relativi alla lentezza dei processi che l’OS avvia. Grazie a Missed Features Installer 10 potrete avere a disposizione tantissimi strumenti prodotti da sviluppatori indipendenti, che andranno ad alleggerire il carico dei processi di Windows 10.

Considerate, però, che il file d’installazione pesa più di 1 GB: il motivo è che questo non è un software unico, ma un bundle di programmi diversi. Infine, considerate anche che trattandosi di un file ISO dovrete prima masterizzarlo per poterlo usare, o in alternativa creare una partizione apposita.

 

O&O Shut Up 10

O&O Shut Up 10

Infine, O&O Shut Up 10: un software programmato per porre fine a tutti i problemi di privacy riscontrati dagli utenti su Windows 10. Nello specifico, il nuovo sistema operativo Microsoft è stato accusato di possedere un sistema di impostazioni privacy molto complesso e difficilmente utilizzabile da utenti alle prime armi: utilizzando O&O Shut Up 10, sarà possibile accedervi e modificare le varie voci in modo decisamente più semplice, con tanto di tutorial per ogni voce.

In questo modo saprete sempre a cosa servono le varie opzioni e ciò che è meglio non toccare: per venirvi incontro, il software marca con un punto esclamativo rosso tutte le opzioni che dovrebbero essere accese. Non c’è dubbio che questo programma sia l’ideale per godere di una privacy ed una protezione ottimale, informandosi al contempo sulla funzione delle varie voci.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Innanzitutto grazie per le dritte importanti che posti. Poi volevo chiederti: in più occasioni mi si chiede di creare un punto di ripristino ma purtroppo, quando sono andato a servirmene, ricevo sempre messaggio di errore, nel senso che il punto non funziona.
    Potresti dirmi cosa devo fare per farlo funzionare di nuovo?
    Io ricordo che su W. 8.1 funzionava alla grande ma su W.10 no.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *