Le Migliori 4 App per Leggere i Codici QR su Windows 10

di Claudia Falzone

Quando un dispositivo viene aggiornato da un sistema operativo a uno più recente ci si aspetterebbe di trovare più funzioni, non meno. Eppure, stranamente, è così. Per esempio, passando da Windows Phone 8.1 a Windows 10 è sparita la possibilità di leggere i codici QR direttamente dal telefono. Per fortuna, però, è possibile scaricare e installare un app per leggere i codici QR su Windows 10.

Anche se tutte le app paiono simili, ce ne sono alcune che funzionano meglio, o che hanno caratteristiche aggiuntive. In questa guida abbiamo selezionato le migliori 4.

QR Scanner RS

Le Migliori 4 App per Leggere i Codici QR su Windows 10

QR Scanner RS è una delle più apprezzate app per leggere i QR code su Windows 10. Nel negozio di Windows è valutato con 4.6 stelle su 5. L’app è leggera, facile da usare e ben organizzata. Basta aprire l’app, inquadrare il codice da scansionare con la fotocamera del smartphone per avere il risultato. Dopo averlo toccato si può accedere alla pagina web linkata nel QR code.

Ma se il QR Code non contiene un link a una pagina internet? Beh, per gli altri tipi di QR Code c’è la possibilità di usare la versione premium, che però costa circa due euro.

QR Code Offline

QR Code Offline

Un’alternativa gratis è QR Code Offline: non costa nulla ma mostra della pubblicità, ma non in maniera troppo invasiva. In aggiunta ha una funzionalità davvero utile: permette di scansionare i QR Code anche dalla galleria fotografica. In pratica possiamo fotografare un QR Code, salvarlo in rubrica e poi, quando serve, leggerlo con QR Code Offline.

Manca però una cosa: la possibilità di leggere il contenuto dei codici a barre. Non che sia una cosa fondamentale, però in alcuni casi potrebbe essere utile.

QR Code Scan

QR Code Scan

Molto semplice, sia nell’utilizzo che nella grafica. Si inquadra il QR Code, si scatta una foto, si aspetta il risultato e poi si tocca il link ottenuto. Per funzionare, funziona. Solamente il processo è un po’ lento e a volte bisogna scattare una seconda foto per ottenere la scansione corretta.

Red Laser

Red Laser

Infine Red Laser. Questa app è sviluppata da ebay ed è, probabilmente, la più completa. Perché? Perché oltre a scansionare il codice permesse di ottenere informazioni aggiuntive. E di organizzare i risultati. In pratica è ottima per chi vuole confrontare al volo i prezzi di vari prodotti, magari al supermercato. Si prende, per esempio, il detersivo, si scansiona il codice e si vede al volo qual è il prezzo migliore a cui conviene acquistarlo. Inoltre, permette di gestire tutte le varie fidaty card in maniera digitale: le si salva dentro l’app e poi si mostra lo smartphone alla cassa per ottenere sconti e punti fedeltà.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *