2015 28/12

Come Scattare Foto e Registrare Video con la Webcam del PC

Ricordo che diversi anni fa comprai la mia prima webcam, anche se non so spiegarmi il motivo. Quello che so è che ai tempi (parlo ancora di quando il sistema operativo che andava per la maggiore era Windows XP) registrare un video o scattare una foto con la webcam del PC non solo produceva immagini di scarsissima qualità, ma la procedura era decisamente troppo complessa e dopo un paio di tentativi mi passò la voglia di imparare. Al contrario, oggi è tutto molto più semplice e qualora aveste un PC Windows 10, avrete anche l’app dedicata. Ma se avete una webcam integrata e un sistema operativo meno aggiornato, se non addirittura uno diverso? Nessun problema. L’articolo di oggi descriverà la procedura per scattare foto e registrare video con la webcam del PC.

Windows 10

Come Scattare Foto e Registrare Video con la Webcam del PC

Windows 10 ha l’app “Fotocamera“, messa a punto appositamente per scattare foto e registrare video con la webcam. Cliccate sul tasto Windows, inserite la chiave di ricerca “Fotocamera” e avviatela. Se non avete voglia di inserire la chiave di ricerca potete anche trovarla sfogliando l’elenco di tutte le app installate.

Grazie a questo programma, potrete scattare foto e registrare video. E’ un’app abbastanza essenziale, con opzioni quali l’impostazione del timer e poche altre, ma svolge il suo compito egregiamente. Le foto scattate saranno salvate di default nella cartella Rullino. Lo stesso discorso può valere per Windows 8 e 8.1, dotati anch’essi dell’app Fotocamera. Se invece avete Windows 7, non c’è alcun programma predefinito per questo scopo, quindi dovrete armarvi di pazienza e cercare un’eventuale utility associata alla webcam installata sul computer.

Mac OS X

Come Scattare Foto e Registrare Video con la Webcam del PC su mac

Su Mac OS X, potete scattare foto e registrare video utilizzando “Photo Booth“. Premete Command + Spazio per aprire Spotligh, digitate “Photo Booth” e premete Invio. In alternativa aprite Launchpad e cliccate l’icona di “Photo Booth”.

Si aprirà una finestra nella quale, sull’angolo inferiore a sinistra, troverete tre icone: scattare quattro foto una dietro l’altra, scattare una foto sola o girare un video. Quando siete pronti cliccate sul pulsante rosso in mezzo alla finestra e il gioco è fatto. Se volete aggiungere filtri, schiacciate il bottone Effetti. Le foto verranno salvate nella cartella di Photo Booth.

Chrome OS

Come Scattare Foto e Registrare Video con la Webcam del PC su chrome

Similarmente a Windows, anche Chrome ha un’app Fotocamera installata di default. Come le app presenti negli altri sistemi operativi, anche quella di Chrome consente di scattare foto e applicare filtri. Tuttavia, se volete registrare video, vi toccherà cercare su Chrome Web Store e cercare un programma che supporti questa funzione. Le foto scattate con la webcam verranno salvate nell’app stessa e, se volete, potete sincronizzarle sul vostro account Google Drive in modo da averle sempre a portata di mano.

Come Scattare Foto e Registrare Video con la Webcam del PC ultima modifica: 2015-12-28T13:41:38+00:00 da Claudia Falzone

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento