2015 04/09

Come Creare un Nuovo Account su Windows 10

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Windows

La maggior parte di noi è portato ad utilizzare sul proprio PC l’account amministratore di default, soprattutto per pigrizia. Dovremmo smettere di avere questa pessima abitudine, in quanto è nociva per la sicurezza del nostro PC. Se condividete l’uso del PC con il resto della famiglia, sarebbe utile impostare account secondari con accessi limitati, in modo da tutelarci da comportamenti indesiderati tali da esporre il computer alle minacce di malware, trojan e virus.

Soprattutto, l’account secondario sarebbe opportuno quando lasciamo il PC nelle mani dei nostri bambini per farli giocare, in quanto non hanno bisogno di altre funzionalità che non siano i comandi di gioco sulla tastiera. Ultimo caso, ma non meno importante, per cui è preferibile un account locale senza i permessi da amministratore è la possibilità di non collegare il proprio login a Microsoft. Per tutti questi motivi, e per tanti altri, oggi andiamo a mostrarvi la procedura corretta per create un nuovo account su Windows 10.

Come Creare un Nuovo Account su Windows 10

come creare un nuovo account

A differenza di Windows 8, aggiungere un nuovo utente (o account) su Windows 10 è cosa di pochi passi. Per farlo è sufficiente digitare sulla barra di ricerca (ovvero Cortana, ovvero la casella in basso a sinistra vicino al menù avvio) la parola “Utente”. In questo modo appaiono alcuni comandi predefiniti. Quello che serve a noi è “Aggiungi, modifica o rimuovi altri utenti”.

creazione degli account

Questo ci permette di accedere direttamente alle impostazioni dedicate alla gestione degli account di Windows 10. La voce che ci interessa è “Famiglia e altri utenti”.  Cliccando su “Aggiungi un altro utente a questo PC” possiamo impostare il nuovo account.

indirizzo email

Consiglio di ignorare la richiesta della mail e di cliccare subito su “Questo utente non ha un indirizzo email”.

inserimento dati account

E successivamente su “Aggiungi un utente senza account Microsoft”.

Perché? In questo modo è possibile creare un utente locale su Windows 10 senza passare per un account mail o una connessione internet. Consiglio di fare in questo modo sopratutto se si intende creare un account per i propri bimbi. Giusto per evitare spiacevoli incontri online o anche semplicemente per configurare un sistema di parental control.

inserimento nome utente

In ogni caso basta inserire il nome utente ed, eventualmente, una password per attivare immediatamente il nuovo account.

Attenzione, però: questo account è di tipo “Utente”. Significa, in parole povere, che non potrà accedere agli altri account e nemmeno modificare alcune impostazioni del PC. In genere è utile per permettere l’uso del PC a bambini e familiari più o meno esperti di computer. Se però dovesse servire un nuovo utente di tipo amministratore è possibile cambiare il tipo di account in ogni momento. A patto di essere entrati nel pc con l’account principale.

Come Creare un Nuovo Account su Windows 10 ultima modifica: 2015-09-04T11:01:48+00:00 da Claudia Falzone

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento