2015 19/08

Disinstallare e Bloccare Aggiornamenti e Driver di Windows 10

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Windows

Windows 10 ha come impostazione predefinita il download automatico degli aggiornamenti o dei driver e, conseguentemente, l’installazione degli stessi. Se, la maggior parte delle volte, questi download sono non solo molto importanti ma a dir poco essenziali – per esempio, gli aggiornamenti volti a migliorare i driver presenti sul pc oppure le prestazioni del sistema operativo – altre volte, invece, vanno ad inficiare negativamente sulla resa del computer, rallentandolo o bloccandolo svariate volte con messaggi d’errore.

Come fare in questo caso? Una soluzione efficace, in realtà, c’è: impedire a Windows 10 di scaricare e installare continuamente gli elementi che ci stanno rallentando. E se è vero che Windows non offre una simile impostazione, è altrettanto vero che possiamo girarci attorno disabilitando gli aggiornamenti stessi. In questa guida, vediamo brevemente la procedura da seguire.

Visualizza gli Aggiornamenti e i Driver installati recentemente

disintallare e bloccare gli aggiornamenti

Hai riscontrato un rallentamento nelle prestazioni del tuo pc ma non sai a cosa possa essere dovuto? Vai su Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e Sicurezza. Seleziona Windows Update, scorri verso il fondo della schermata e clicca su Opzioni avanzate. Nella finestra che ti apparirà, seleziona Visualizza la cronologia degli aggiornamenti e avrai l’elenco completo degli aggiornamenti e dei driver che hai installato.

Disinstalla un Driver

disinstallare driver

I driver sono una questione un po’ delicata: se installi un driver a tuo piacimento, anziché utilizzare quello predefinito, Windows Update continuerà comunque a scaricare e installare quest’ultimo, danneggiando così il corretto funzionamento del driver da te installato. Per evitare che ciò accada, devi bloccare l’aggiornamento automatico del driver ad opera di Windows Update.

Fai click col tasto destro sul pulsante Start, seleziona dalla lista Gestione Dispositivi e aprilo. Cerca il driver che vuoi disinstallare, fai click col tasto destro e scegli Rimuovi. Nel messaggio di conferma per proseguire con la rimozione del driver, metti la spunta sulla casella Elimina il software driver sul dispositivo e, infine, dai l’ok. Windows disinstallerà sia il software base sia i relativi aggiornamenti.

Disinstalla un aggiornamento da windows 10

disinstallare un aggiornamento

Per disinstallare un aggiornamento, vai su Start -> Impostazioni -> Aggiornamenti e sicurezza -> Windows Update -> Opzioni Avanzate. Clicca sulla voce Visualizza la cronologia degli aggiornamenti e vedrai che, come prima opzione, appare “Disinstalla gli aggiornamenti”. Cliccando sulla scheda, accederai ad un’altra finestra in cui potrai disinstallare il singolo aggiornamento che ti sta causando problemi.

Disabilita il download automatico dei Driver da Windows Update

disattivare l'aggiornamento automatico

E’ possibile, in Windows 10, disabilitare definitivamente il download automatico dei driver in Windows Update. Clicca sul tasto destro di start e seleziona Pannello di Controllo ->Sistema e Sicurezza -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate. Clicca sulla scheda Hardware, seleziona Impostazioni installazione dispositivo, spunta la casella Chiedi ogni Volta e, infine, scegli Non iinstallare mai il driver da Windows Update.

Impedisci a Windows Update di installare un Driver o un Aggiornamento

impedire l'installazione degli aggiornamenti

Per disabilitare e bloccare gli aggiornamenti e i driver, non è sufficiente disinstallarli. Fortunatamente, Windows ci viene incontro mettendo a disposizione un tool che mostra o nasconde gli aggiornamenti. Scarica il tool “Mostra e nascondi gli aggiornamenti” per Wndows 10 dal sito ufficiale di Microsoft. Avviando il file, verrà effettuata una ricerca per scovare tutti gli aggiornamenti e, una volta conclusa la ricerca, potrai scegliere quali nascondere, impedendo così a Windows di installarli automaticamente. In futuro, se vorrai non nascondere più un aggiornamento, ti basterà avviare un’altra volta il tool.

Disinstallare e Bloccare Aggiornamenti e Driver di Windows 10 ultima modifica: 2015-08-19T18:05:11+00:00 da Claudia Falzone

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento