2015 07/08

Come Resettare la Password Dimenticata su Windows 10

  • Scritto da Claudia Falzone
  • un com
  • Categoria: Windows

E’ successo ancora una volta: arrivi a casa dopo una giornata stressante in ufficio, ti prepari la cena, guardi un attimo la TV e poi decidi di metterti al PC per continuare il lavoro che ti sei portato dall’ufficio o, al contrario, per rilassarti in giro per il web. Inserisci la password una prima volta, non funziona, provi a digitarla una seconda volta stando attendo a non attivare CAPS Lock a caso, ma ancora nulla da fare.

Realizzi che quella password è quella del computer in ufficio ed entri nel panico: qual è la password del PC di casa? Nei casi migliori, basterà una rinfrescata di idee e te la ricorderai, in quelli peggiori ti toccherà resettarla. Per fortuna, la procedura da seguire è facile. Ecco qui un tutorial in cui ti illustriamo, passo dopo passo, cosa fare per resettare la password su Windows 10.

Usa il tuo account Microsoft per resettare la password

resettare la password su windows 10

Il primo rimedio che ti suggeriamo è usare il tuo account Microsoft per risalire alla tua password. Tutto ciò che devi fare è accedere a questo indirizzo: seleziona la prima scelta, ovvero “Ho dimenticato la password”.

esempio schermata password

A questo punto seguirà la solita trafila fatta, tra le altre cose, anche di inserimenti di codici CAPTCHA. La schermata successiva ti chiede di indicare un indirizzo mail alternativo o un numero di cellulare che hai associato al vostro account Microsoft. Ti basta scegliere dove vuoi ricevere i tuoi dati e, dopo qualche istante, ti arriverà un sms o un messaggio in posta elettronica.

Crea un nuovo utente per salvare le informazioni dell’account

creazione di un nuovo utente

Se la procedura dall’account Microsoft non ha buon fine, puoi tentare con un altro procedimento. Prima di tutto, imposta l’ordine di avvio del computer dando priorità al CD, oppure usa l’immagine ISO come disco di avvio. Quando inizia il setup, premi Shift + F10.

recupero password da cd

Con questa scorciatoia, si aprirà il prompt dei comandi, che ti servirà per ripristinare l’Utility Manager nella schermata di avvio tramite cmd.exe. Copia questi comandi

move d:\windows\system32\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe.bak

copy d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe

riavvio del pc

Una volta concluso questo comando, digita “wpeutil reboot” per riavviare il computer. Quando torni alla schermata d’avvio, clicca Utility Manager. Se hai seguito alla lettera le istruzioni, avrai una schermata cmd.exe come quella nell’immagine qui sopra.

nuovo account amministratore

Questo è il prompt dal quale imposterai un nuovo account amministratore direttamente dalla schermata di login. Digita i seguenti comandi, sostituendo a il nome che vuoi assegnare al nuovo account:

net user /add

net localgroup administrators /add

scelta dell'account da avviare

Chiudi il prompt e riavvia un’altra volta il computer. All’avvio vedrai una schermata simile a quella che ti mostriamo, con la possibilità di scegliere tra due account.

gestione computer

Accedi al nuovo account e vedrai un nuovo desktop. Clicca col tasto destro sul menù Start e seleziona Gestione Computer.

settaggio nuova password

Nella nuova finestra di dialogo, clicca su Gruppi e Utenti Locali, a sinistra, e clicca col tasto destro sull’account di cui ti sei dimenticato password. Infine Imposta Password.

conferma della password

Scegli le nuove credenziali e salvale. Un messaggio ti avviserà di rischi in cui potresti incorrere salvando una nuova password. Ignora il messaggio e clicca su Procedi.

inserimento nuova password

 

Ovviamente, vi consigliamo questa procedura solo e soltanto se volete resettare tutto. Se, invece, volete reimpostare solo la password di Windows, è sufficiente compilare il form on line che vi abbiamo indicato come primo rimedio.

 

password cambiata

Se la procedura online non è andata a buon fine, dovresti essere in grado di ritrovare le informazioni del tuo account andando in C:\Users e cliccando sulla relativa cartella.

Se neanche questo tentativo va a buon fine, e sei alla frutta, non ti rimane altro che chiamare l’assistenza Microsoft e incrociare le dita.

servizio telefonico microsoft

Fortunatamente, con Windows 10 c’è anche la possibilità di impostare un PIN per l’accesso. Grazie a questo accorgimento, se anche vi dimenticate la password, potrete accedere con l’immissione del PIN, che prevede una breve sequenza numerica e, quindi, uno sforzo mnemonico minore.

Come Resettare la Password Dimenticata su Windows 10 ultima modifica: 2015-08-07T11:15:20+00:00 da Claudia Falzone

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Come Resettare la Password Dimenticata su Windows 10"

  • Giuseppe Marinacci

    Perfetto, funziona benissimo,
    l’ unica cosa è che dopo bisogna ricordarsi di ripristinare col passaggio inverso cmd.exe e utilman.exe

    Grazie e saluti

Lascia un commento