I Migliori 3 Programmi per la Pulizia del PC Windows

Ogni volta che utilizziamo Windows creiamo tonnellate di file inutili. Ok, tonnellate in senso metaforico, ma nella sostanza l’effetto è lo stesso: rallentiamo il computer, o ne riempiamo la memoria. Magari non ce ne accorgiamo neppure, sopratutto le prime volte che utilizziamo un PC. Ma basta qualche mese di utilizzo per rendere lento anche Windows 10 e Windows 8.1.

Il modo migliore, allora, per velocizzare il PC è fare pulizia: disinstallando i programmi inutili, ovviamente svuotando il cestino ed eliminando tutti i file residui rimasti in giro per il sistema. Farlo a mano è impossibile, ovvio. Però si possono sempre utilizzare alcuni programmi, gratis, per la pulizia di Windows. In rete se ne trovano parecchi, noi abbiamo selezionato i migliori 3. Vediamo assieme quali sono.

CCleaner

programmi per la pulizia di windows

CCleaner è uno dei programmi di manutenzione per PC Windows più famosi. E, di conseguenza, anche uno dei più utilizzati. Offre molti strumenti, anche nella sua versione gratis, e riesce a pulire in maniera efficace la cache, il registro e tutto il sistema. In aggiunta permette anche di gestire i programmi installati, i menù contestuali (quelli che appaiono usando il tasto destro del mouse) e i programmi da eseguire all’avvio di Windows. Infine, è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da Windows XP fino a Windows 10.

Caratteristiche:

  • Permette di pulire il registro di sistema in maniera ottimale
  • Permette di controllare facilmente i programmi che si avviano automaticamente all’accensione del PC
  • Pulisce i cookies e la cronologia dei browser. E anche la cache dei vari programmi
  • Permette di disabilitare i programmi in background.

IObit Advance System Care

iobit advanced pulizia del pc

Molto simile, ma per certi versi più semplice da utilizzare, IObit Advance System Care integra una ventina di strumenti diversi. Utili non solo per la pulizia del PC Windows ma anche per la sua sicurezza. È infatti efficace anche per la rimozione di malware e per controllare lo stato del disco fisso tramite alcuni strumenti di diagnosi e di risoluzione automatica di problemi.

Caratteristiche:

  • Pulizia e manutenzione di Windows sono gestite in maniera integrata e facile da gestire
  • Facile da usare anche per chi è inesperto
  • Utile per rimuovere Malware
  • Permette di monitorare costantemente lo stato del PC Windows

Slim Cleaner

manutenzione windows

Infine Slim Cleaner. Anche questo è un programma molto semplice da utilizzare, con una grafica particolare ma tutto sommato chiara. E’ possibile eseguire automaticamente tutte operazioni di pulizia e ottimizzazione, oppure impostare a mano ogni parametro. Alcuni suoi strumenti funzionano meglio rispetto i due precedenti programmi – per esempio quello che permette di trovare i file duplicati. Infine è possibile utilizzarlo come app portatile senza doverlo installare: può essere tenuto in una penna USB e usato per tutti i PC Windows di casa senza doverlo necessariamente copiare e installare sul disco fisso.

Caratteristiche:

  • Alcune funzioni importanti possono essere eseguite senza modificare le impostazioni (trova i file duplicati, ottimizzazione intelligente del disco fisso e ottimizzazione delle schede SSD)
  • È disponibile in versione portatile, e può essere eseguito anche da penna USB
  • Ha sia una tool per analizzare lo stato del disco fisso che per eliminare frammenti di file residui.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *