2015 26/05

5 App Windows per Disinstallare Completamente i Programmi

  • Scritto da Claudia Falzone
  • un com
  • Categoria: Windows

Ho già parlato del talento incredibile di mio padre nell’ingorgare il computer di virus e toolbar poco piacevoli. Pasticciando così tanto, il risultato è a dir poco disastroso, soprattutto se non si ha l’accortezza di analizzare il contenuto del computer periodicamente. Infatti, se la cosa positiva di Windows è la presenza di molti programmi compatibili, l’aspetto negativo è una possibilità non remota di contrarre virus letali.

Essendo mio padre restìo all’idea di usare Ubuntu perché ha paura di non saperlo usare, e io stufa di risolvere queste piccole grandi magagne, l’ho preso da parte e gli ho mostrato 5 app windows utilissime per disinstallare completamente i programmi. Non so se mi abbia ascoltata o se continuerà a fare di testa sua, ma ho deciso comunque di approfittare dell’occasione per illustrare anche a voi questi programmi, veri e propri alleati per il benessere e la buona tenuta del vostro computer.

IOBit Uninstaller 4
disinstallare programmi in windows

IOBit Uninstaller 4 è uno dei migliori uninstaller in circolazione per Windows. A differenza della disinstallazione tipica di Windows, IOBit Uninstaller 4 avvierà anche uno scan per eliminare ogni traccia di eventuali file nascosti. Questo processo non è utile solo per liberare spazio ma anche, anzi soprattutto, per proteggere il vostro pc da possibili minacce nascoste.

Tra le altre cose, questo software suddivide anche i programmi installati sul vostro computer in categorie, ha un’interfaccia molto intuitiva e facile da usare e crea punti di ripristino, in caso ci si accorga di aver eliminato qualcosa per sbaglio. Infine, vi permette anche di attribuire una votazione alle app installate nell’hard disk, classificando così i programmi in buoni e sicuri e, al contrario, pericolosi e poco affidabili.

Ccleaner
ccleaner

Ccleaner è probabilmente uno degli uninstaller più diffusi al mondo. Prodotto dalla Piriform, è disponibile in varie versioni avanzate a pagamento e anche in una versione free. Per la funzione che ci sta più a cuore, la modalità gratuita basta e avanza.

In un primo momento si clicca analizza, a seconda dell’unità che si vuole esaminare. A quel punto Ccleaner analizza i registri delle unità selezionate, rilevando l’eventuale esistenza di file vecchi o inutilizzati. Alla fine, quando avete selezionato cosa togliere, cliccate su “Pulisci”: in pochi secondi avrete tolto una considerevole quantità di file inutilizzati e, allo stesso tempo, velocizzato la performance del computer.

Comodo Programs Manager

comodo per disintallare i programmi

Comodo è un programma Windows a pagamento, ma per trenta giorni avrete a disposizione gratuitamente la versione a pagamento, grazie alla quale scoprirete tutte le opzioni  avanzate. Questo software è uno strumento molto potente e prezioso, grazie al quale si possono rimuovere virus, trojan e worms.

Ultimo dettaglio, ma non meno importante, in fase di installazione di un qualsiasi programma, Comodo farà partire una scansione grazie alla quale si evincerà se l’app che state installando contiene qualche elemento sospetto o se, al contrario, è sicura.

Geek Uninstaller

geek unistaller

Geek Uninstaller è ciò che fa al caso vostro se avete programmi particolarmente resistenti alle rimozioni. Con Geek Uninstaller potete selezionare due procedimenti di disinstallazione, ovvero Clean and Force Removal. Con la Clean Removal, avviate il classico processo di eliminazione. La Force Removal, al contrario, interviene sui programmi che sono stati rimossi ma che hanno lasciato ancora tracce nell’hard disk. Dove gli altri uninstaller non arrivano, c’è Geek Uninstaller.

Revo Uninstaller

img class=”alignnone wp-image-23581 size-full” src=”http://www.elettroaffari.it/wp-content/uploads/2015/05/app-windows-disinstallare-completamente-i-programmi-05.jpg” alt=”revo unistaller” width=”530″ height=”407″ />

Come detto per Comodo, anche Revo Uninstaller è un programma a pagamento che offre un periodo di 30 giorni gratuito. Simile agli altri programmi qui elencati, anche Revo elimina noiosissime rimanenze e avvia scansioni per rilevare la presenza o meno di eventuali minacce. Ciò che lo differenzia dai suoi “colleghi”, invece, è in grado di ripulire e rimuovere la cronologia del vostro browser e di Office. L’efficienza di Revo non è da sottovalutare, se decidete di eliminare in modo definitivo alcuni dati o programmi, vi sarà impossibile recuperarli anche con uno strumento di recovery.

5 App Windows per Disinstallare Completamente i Programmi ultima modifica: 2015-05-26T11:15:08+00:00 da Claudia Falzone

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "5 App Windows per Disinstallare Completamente i Programmi"

  • Grazie per questo articolo interessantissimo. La mia domanda è questa: essendo un non vedente utilizzo due programmi lettori vocali dello schermo, Jaws e Nvda. Dato che non tutti i software hanno l’interfaccia accessibile per essere gestita con questi lettori vocali, sapresti dirmi se questi programmi sono accessibili anche per noi non vedenti? Grazie!

Lascia un commento