Come Aprire File DMG su Windows

di samuele

Non tutti i file con estensione sconosciuta sono virus, alcuni sono semplicemente file di un altro sistema operativo che Windowns non riesce a leggere e a interpretare. E’ il caso dei file DMG, che possono essere assimilati ai file EXE, ma che servono per installare programmi su Mac. Anche se la descrizione non è esatta al millimetro: i file DMG possono servire anche per conservare immagini di dischi, tipo i file ISO, oppure per comprimere altri file e risparmiare spazio su disco.

Il primo caso, quello dell’installazione di programmi per Mac su Windows, è abbastanza inusuale e complicato. Invece è più utile, e comune, capire come aprire file DMG su Windows per leggerne il contenuto: file, documenti, video, foto, musica. Vediamo come fare.

Aprire file DMG con 7-Zip

Link: 7-Zip

dmg con 7-zip

Il modo più semplice, ma non il più rapido, è utilizzare 7-Zip. 7-Zip, come abbiamo visto qualche giorno fa, serve per aprire file compressi, e oltre a quelli classici (ZIP e RAR) riesce a gestire anche alcuni formati strani, come i 7z e, per l’appunto, i file DMG. Di conseguenza per aprire un file DMG su Windows è sufficiente, dopo aver installato 7-Zip, cliccare con il tasto destro del mouse sopra il file stesso e scegliere la voce “Estrai file”. 7-Zip si occuperà di tutto, ed estrarrà il contenuto nella stessa cartella in cui è salvato il file originale. Molto semplice da fare, peccato che 7-Zip possa metterci anche parecchio tempo per aprire file DMG parecchio grossi.

Aprire file DMG con DMG Extractor Gratis

Link: DMG Extractor

dmg extractor

In alternativa è possibile utilizzare DMG Extractor. Esistono due versioni di questa applicazione. La prima è gratuita ed è in grado di aprire, velocemente, file grandi fino a 4 GB. La seconda, invece, costa 8 euro ed è in grado di gestire file di dimensioni superiori ai 4 GB e, anche, la crittografia dei file DMG e del loro contenuto.

Anche in questo caso è molto semplice aprire un file DMG, dopo aver installa il programma: basta cliccare due volte sull’icona e DMG Extractor aprirà il file come se fosse una normale cartella. Per aprire i file contenuti è sufficiente trascinarli fuori, oppure utilizzare il comando “Estrai”. E, sì, sia l’interfaccia che il procedimento ricorda tantissimo il metodo da usare per aprire ed estrarre file compressi ZIP, RAR e 7z. Si potrebbe quasi definire questo programma un software per estrarre file da archivi DMG. A differenza di 7-Zip è però più efficiente e più rapido nell’aprire e nell’estrarre i file.

Infine, ma è più difficile, si può anche pensare di convertire i file DMG in file ISO. Si tratta di un’esigenza molto specifica, che magari serve davvero a pochi. Occorre utilizzare questo programma – in inglese e per riga di comando. La sintassi è tutto sommato semplice

dmg2img

e permette di convertire un file DMG in un file ISO compatibile con i sistemi Windows.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. per convertire i file dmg in iso c’è anche power iso, anche se non è gratis purtroppo… comunque in rete si puo trovare la versione portable per fortuna… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *