Come Stampare in PDF su Windows

di Massimo

Come stampare in PDF su WindowsLeggere un PDF su Windows non è certamente un problema ed esistono diversi software in grado di ottimizzare la lettura e la gestione di questi documenti; tuttavia stampare in PDF non è semplice poiché Windows non integra un metodo nativo per questa necessità. Vediamo quindi alcuni metodi tra i più veloci e semplici per poter stampare in PDF senza difficoltà, sfruttando alcuni software di uso comune, servizi web o software dedicati allo scopo.

Installare una stampante PDF virtuale

Il metodo più comune per poter stampare in PDF è installare una stampante PDF: ovviamente stiamo parlando di stampanti virtuali, ovvero dei software in grado di installare una stampante che vedremo nel nostro elenco stampanti e creerà su nostra richiesta documenti PDF invece che della stampa cartacea.

Una delle stampanti PDF piuttosto comode e gratuite è CutePDF Writer, scaricabile dal sito web ufficiale; durante l’installazione però dovremo far ben attenzione a deselezionare la toolbar Ask che di default è inclusa nell’installazione. Una volta installato il software quando andremo a stampare nel nostro elenco stampanti troveremo una stampante in più, la CutePDF Writer:

Immagine della presenza di CutePDF Writer nell'elenco stampanti

Esistono diversi altri software simili ma CutePDF Writer è sicuramente uno dei più leggeri e immediati; stampando attraverso la nostra nuova stampante otterremo i nostri documenti PDF.

Utilizzare software con esportazione in PDF

Un altro valido metodo per stampare in PDF senza dover necessariamente installare altro software è sfruttare i programmi che integrano l’esportazione in PDF; tra i più diffusi ci sono Google Chrome, Microsoft Office e LibreOffice.

Tramite questi software è possibile solitamente selezionare dai menù l’opzione di esportare o salvare in PDF il documento aperto; ovviamente Chrome non potrà aprire gli stessi documenti di Office per cui è bene saper scegliere con cosa aprire i documenti che vogliamo stampare in PDF.

Stampare in XPS e convertire in PDF

Un altro metodo ancora anche se più macchinoso per certi versi è quello di stampare in formato XPS e successivamente convertire il documento in PDF; Microsoft integra in Windows la stampante XPS Document Writer che avremo probabilmente visto diverse volte tra l’elenco di dispositivi per stampare. Sfruttando questa stampante virtuale è possibile stampare in formato XPS e successivamente convertire il documento in PDF tramite software o servizi web come PDFaid. Non è sicuramente uno dei metodi più veloci ma può tornare sempre utile.

Utilizzare Web2PDF per le pagine web

Ultimo metodo che vediamo assieme è riservato alla stampa in PDF dei soli siti web ma è un metodo molto veloce perché sfrutta un noto servizio web, Web2PDF.

Immagine del sito Web2PDF

Tramite questo ottimo sito web è possibile inserendo il solo URL ottenere il documento PDF contenente il sito web indicato, senza installare software aggiuntivo sul nostro PC; se ci serve una stampa immediata di un URL questo è sicuramente uno dei metodi più veloci e pratici.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *