Le Migliori Alternative al Task Manager di Windows

Le migliori alternative al task manager di WindowsIl task manager di Windows è un potente strumento dal quale è possibile controllare ogni singolo processo in esecuzione sul nostro computer; in passato abbiamo visto a tal proposito come scoprire a cosa servono tutti i processi presenti nel task manager. Nonostante però la praticità del task manager integrato in Windows ne esistono molti altri alternativi, alcuni molto più potenti e dettagliati, in grado di offrirci ancora più controllo sul nostro computer: vediamo quindi insieme quali sono le migliori alternative al task manager di Windows.

1. Process Explorer

Interfaccia del software Process Explorer

Process Explorer è un valido task manager gratuito sviluppato dal team Microsoft Windows Sysinternals; l’interfaccia offerta è classica e molto intuitiva ma è in grado di fornirci molte più informazioni del classico task manager integrato in Windows. Le funzionalità offerte sono diverse e molte avanzate, accessibili dai menù presenti in alto; è presente anche una comoda ricerca per scoprire in pochi click qualche processo abbia aperto o utilizzato alcune DLL.

2. Process Hacker

Interfaccia del software Process Hacker

Process Hacker è un altro task manager gratuito, molto simile al precedente Process Explorer; questo software offre pressoché le stessa funzionalità di Process Explorer più qualche servizio avanzato come la chiusura  delle connessioni di rete. I processi listati sono ordinabili per qualsiasi criterio e sono disponibili anche diversi grafici dettagliati per le risorse di sistema.

3. AnVir Task Manager

Interfaccia del software AnVir Task Manager

AnVir Task Manager è un potente task manager disponibile sia gratuitamente che in versione Pro a pagamento; anche solamente la versione gratuita offre funzionalità e servizi molto avanzati, ben al di sopra dei software visti fin ora. Oltre al classico controllo avanzato dei processi in esecuzione è possibile ad esempio accelerare l’avvio di Windows e accedere a centinaia di impostazioni del sistema operativo per i più esperti; uno dei task manager sicuramente più avanzati.

4. System Explorer

Interfaccia del software System Explorer

System Explorer unisce funzionalità avanzate ad una pratica interfaccia: tramite questo task manager gratuito sarà possibile controllare i processi in esecuzione in maniera davvero semplice; è disponibile anche una pratica funzione per controllare a cosa corrisponde un processo direttamente online, per capire subito se può trattarsi di una minaccia. Per il resto troviamo funzionalità avanzate nella media con gli altri software già visti ma accessibili da questa pratica interfaccia.

5. Daphne

Interfaccia del software Daphne

Daphne è un pratico task manager gratuito molto spartano per Windows; il software non punta sicuramente sulle funzionalità avanzate ne tanto meno sull’interfaccia ma sulla sua portabilità dato che occupa poco spazio e si può facilmente portare dietro su una penna USB. Le funzionalità offerte sono piuttosto basiche ma è possibile trovare molti strumenti non presenti nel classico task manager di Windows, come la funzionalità “trap” che permette di terminare determinati processi continuamente in base a delle regole prestabilite.

6. WhatsRunning

Interfaccia del software WhatsRunning

Come si intuisce dal nome WhatsRunning è un software creato proprio per visionare cosa è in esecuzione sul nostro computer; questo task manager è gratuito, offre un’interfaccia piuttosto curata e intuitiva e molte funzionalità avanzate davvero comode come il controllo online di un processo per accertarsi se si tratti o meno di un malware. Un buon compresso tra una comoda interfaccia e un controllo avanzato dei processi e di funzionalità avanzate per i più esperti.

7. Moo0 SystemMonitor

Interfaccia del software Moo0 SystemMonitor

Moo0 SystemMonitor è un task manager gratuito molto semplice che visualizza in maniera chiara tramite una barra verticale l’utilizzo delle risorse del nostro PC; un task manager minimale ma efficace per chi necessita di informazioni generali e ottenibili in maniera rapida. E’ disponibile sia come versione con installer sia in versione portatile.

8. WinUtilities Process Security

Interfaccia del software WinUtilities Process Security

Ultimo task manager alternativo che vediamo insieme è WinUtilities Process Security, un software dall’interfaccia grafica semplice e curata ma allo stesso tempo piuttosto potente; offre molte funzionalità avanzate tra cui il livello di sicurezza di ogni processo per riconoscere subito i processi di sistema e quelli invece da analizzare più a fondo. Per ogni processo inoltre è possibile accedere online per visualizzare più informazioni, una funzionalità che ci aiuta a identificare velocemente i processi sospetti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *