2012 02/07

Come Trovare l’Indirizzo IP Pubblico e Privato del Proprio PC

Trovare l'indirizzo IP del PCQualche settimana fa il mondo di internet è stato scosso da una rivoluzione: l’attivazione del protocollo IPv6. Anche se molti non se ne sono accorti la necessità di cambiare sistema era stringente. Perché? Perché ogni oggetto si può collegare a internet a patto di avere un indirizzo a disposizione. Ma gli IP (ovvero gli indirizzi) disponibili erano quasi finiti. Per risolvere la faccenda si è cambiato protocollo passando, per l’appunto, a una nuova maniera di indicizzare i computer. Dovremmo così essere apposto per almeno 50 anni. Tutto questo parlare di indirizzi IP ha avuto però un piccolo – insignificante – effetto collaterale. No, niente di importante, mi sono solo chiesto come fosse possibile trovare l’IP del mio PC. Questa guida vuole mostrarvi un paio di metodi disponibili.

Differenza tra IP Pubblici e IP Privati

Pannello delle connessioni ad internet su Windows

Tanto per cominciare esistono due tipi di indirizzo IP. C’è quello pubblico, utilizzato per accedere a Internet e navigare. E poi c’è quello privato, legato alla rete locale cui siamo connessi. Ma se uno non è connesso a nessuna rete? Bé, in realtà avrà comunque un IP solamente che non servirà a nulla. Ma questo è un altro discorso.

In generale l’IP della rete locale comincia con 192.168: questi due valori identificano una rete locale e sono praticamente standard. A questi vanno aggiunti i vari PC collegati, e ognuno avrà un numero crescente. Anche le stampanti (e non solo) hanno un loro IP di questo tipo, e questo permette la condivisione di risorse all’interno di uffici e aziende.

L’IP pubblico invece è diverso. E per una ragione banale: come in una rete locale ogni computer avrà un IP diverso lo stesso deve valere per la rete mondiale. E ogni indirizzo deve essere unico a livello globale. L’IP privato del nostro computer non è unico, ci sono milioni di PC con lo stesso IP. Ma ogni macchina è connessa a una rete locale differente e non c’è rischio di creare confusione. Ma se siamo in una rete globale, il Web, questo non può reggere. Per questo esiste un IP pubblico utilizzato per navigare e per accedere ai vari server.

Come trovare l’IP Privato

Immagine sulla differenza tra IP pubblico e Privato

Se stiamo utilizzando Windows abbiamo un paio di metodi per trovare l’indirizzo IP Privato del nostro computer. In linea generale lo stesso procedimento può essere utilizzato anche su MacOS o su sistemi Linux (ad esempio Ubuntu). Cambiano per i nomi e l’aspetto delle icone. In caso, se sarà necessario, scriverò una seconda guida per questi due sistemi operativi.

Comunque, cominciamo con l’aprire il pannello di controllo. Clicchiamo su Network And Internet e poi su Visualizza stato della rete:

Immagine del Pannello di Controllo di Windows

Clicchiamo sulla connessione che stiamo utilizzando per vederne le proprietà.

Immagine delle connessioni internet di Windows

Poi ancora un bel click su Dettagli:

Dettagli della connessione

La serie di numeri che vediamo è interessante per tutta una serie di ragioni. Ragioni che però non ci riguardano, non in questo momento. Quello che invece ci interessa è la voce IPv4 Address. Ecco, questo è l’indirizzo IP del nostro computer all’interno della rete locale.

IPv4 Address

Troppi comandi? Bé, in realtà è più semplice seguire le istruzioni che spiegare tutto quanto. Comunque per i più smanettoni, o quelli un po’ più esperti, c’è una seconda strada per trovare l’IP del nostro computer. Apriamo la finestra del Prompt dei Comandi di Windows e scriviamo:

ipconfig

Anche in questo caso cerchiamo IPv4 Address per ottenere l’IP privato.

Indirizzo IP mostrato sulla finestra del Prompt dei comandi

Per Ubuntu il comando è leggermente diverso. Come dite? Non è questo l’articolo dedicato a come trovare l’iP con Ubuntu? Lo so, poi approfondiremo. Per il momento vi basti conoscere il codice da digitare nella riga di comando:

ifconfig

Indirizzo IP mostrato sulla finestra della shell di Ubuntu

E sì, c’è solamente un carattere di differenza tra un sistema operativo e l’altro.

Come trovare l’IP Pubblico

Ricerca su Google del sito per trovare l'indirizzo IP pubblico

Il metodo per trovare il proprio IP pubblico è invece unico per tutti i sistemi operativi. E non potrebbe essere altrimenti: stiamo parlando di un indirizzo che deve valere per tutto il mondo per molti decenni.

Oddio, messa così rischio di essere frainteso. Quello che intendo dire è semplicemente questo: l’indirizzo IP pubblico è, come dice il nome stesso, conoscibile facilmente da chiunque e da qualunque sito e servizio online. Sì, è vero, esistono programmi come Tor, programmi utilizzati per nascondere l’IP, ma generalmente non vengono usati.

Ma qual’è il metodo più rapido per trovare il nostro indirizzo IP? Bé, chiedere a Google. E non sto scherzando. Basta digitare “qual è il mio indirizzo ip?” per vedere in bella evidenza il proprio indirizzo. Anche se, non sempre funziona. Perché? Perché dipende dal server a cui stiamo accedendo e dalla lingua che stiamo utilizzando. Negli Stati Uniti il celebre motore di ricerca è molto più evoluto e quindi basta cercare “my ip?” per trovare l’indirizzo. Tempo qualche settimana e anche la versione in italiano della grande G sarà così evoluta.

Immagini delle opzioni di un modem

Il secondo modo per trovare il nostro IP Pubblico è consultare il manuale d’istruzione del nostro router. Già, proprio così. Basta entrare nelle impostazioni di configurazione del modem o del router per recuperare tutte le informazioni necessarie – e anche di più – per poter navigare.

Qualcuno si lamenterà, lo so già: perché non scrivo una guida su come trovare l’ip per ogni diverso caso? Be’, onestamente perché sarebbe una fatica immane e non ne varrebbe affatto la pena. Tutte le istruzioni da seguire si trovano già in quel manuale di carta che mediamente snobbiamo e che, invece, sarebbe buona cosa aprire ogni tanto.

Con questo direi di aver finito. C’è solamente una cosa da ricordare. Come avrete intuito l’IP è un indirizzo ma non solo. E’ anche il metodo principale utilizzato per rintracciare chi compie brutte azioni in rete. Perché alla fine la rete è un luogo come un altro, un posto in cui dobbiamo tenere un comportamento corretto e rispettare le regole. O, per lo meno sapere che infrangerle impunemente non è semplice come appare nei film.

Come Trovare l’Indirizzo IP Pubblico e Privato del Proprio PC ultima modifica: 2012-07-02T18:35:39+00:00 da samuele

Un Commento su "Come Trovare l’Indirizzo IP Pubblico e Privato del Proprio PC"

  • ma perchè più semplicemente non si dice come rintracciare il mio pc?
    es. http’ ip pubblico del pc da rintracciare, arrivo oppure no al mio pc?

Lascia un commento