2012 09/05

I Migliori Editor di Testo Free per Windows, Mac e Linux

Link sponsorizzati

I migliori editor di testo free per Windows, Mac e LinuxTutti noi usiamo abitualmente sul nostro PC gli editor di testo, anche solamente per prendere appunti o scrivere del codice. Oggi, dopo aver visto le migliori alternative a Microsoft Word,  vedremo insieme moltissimi editor di testo gratuiti per tutte le esigenze e per diversi sistemi operativi, in modo da poter scegliere il miglior editor di testo in base alle proprie necessità. Questi software sono molto usati e c’è ne sono davvero per ogni uso che ci potrebbe venire in mente; per ogni programma citato vi diremo anche per quale sistema operativo è disponibile mentre sarà sempre sottinteso che il software è gratuito.

Più informazioni su: , , ,

Editor di testo base

Iniziamo a dare uno sguardo agli editor di testo partendo da quelli più semplici possibili come Blocco note o Wordpad tanto per intenderci; solitamente editor simili sono già inclusi nei sistemi operativi ma ciò non toglie che ve ne siano moltissimi altri gratuiti e spesso davvero più comodi e completi di quelli già in dotazione.

Ad esempio una funzionalità offerta da diversi editor che potrebbe tornare davvero utile e comoda è la navigazione a schede: questa feature è offerta tra i tanti editor da Jarte, EditPad Lite e NoteTab; tutti e tre gli editor sono disponibili gratuitamente per sistemi Windows.

Interfaccia grafica dell'editor di testo EditPad Lite

Altro editor degno di nota per Windows è TED Notepad che offre molti shortcut personalizzabili; multipiattaforma invece è Emacs, disponibile per Windows e Linux. Quest’ultimo editor di testo è molto personalizzabile e potente; è possibile anche potenziarlo con alcuni add-on come Org-mode. Sempre per restare sul classico, altri editor con interfaccia dedicata sono Vim e gEdit: Vim è disponibile per quasi ogni sistema operativo vi venga in mente, mentre gEdit è un editor disponibile per sistemi Linux basati su GNOME.

Ottima alternativa al classico blocco note di Windows è offerta da GetDiz, un editor molto flessibile capace di leggere file particolari come DIZ o NFO e di visualizzare correttamente caratteri ASCII. Altro editor per Windows capace di visualizzare correttamente i caratteri ASCII è TextMorph.

Editor per programmatori

Chiunque programmi sul proprio PC ha un editor di testo solitamente dedicato, capace di colorare alcune parole chiave e con altre diverse funzionalità dedicate al tipo di codice. Un software niente male ad esempio di questa tipologia è PSPad, che offre la colorazione di alcune parole chiave in base alla tipologia di codice; stesso discorso per Notepad++, ma entrambi i software sono solamente per Windows.

Puntando quindi a software multipiattaforma è impossibile non citare jEdit, disponibile per Windows, Linux e Mac; questo software è davvero uno dei migliori editor per programmare con semplicità, capace di riconoscere oltre 200 linguaggi di programmazione. Tornado su Windows citiamo anche Programmer’s Notepad, un editor semplice ma funzionale per la programmazione, così come PowerPad che è anche disponibile per l’utenza Linux.

Interfaccia grafica dell'editor per programmatori PowerPad

Alternative a Microsoft Word

Altro diffusissimo uso degli editor di testo è la classica scrittura di testi, spesso anche piuttosto lunghi e articolati; solitamente il classico software usato è Microsoft Word ma vediamo insieme alcune alternative gratuite, molte delle quali non hanno nulla da invidiare al software sviluppato da Microsoft.

Link sponsorizzati

Un editor che si sta diffondendo grazie alle sue funzionalità è AbiWord, capace di leggere i formati OpenOffice, Microsoft Office, RTF, HTML e molto altro ancora; AbiWord è disponibile non solo per Windows ma anche per Linux ed è scaricabile anche una sua versione portatile.

Altra alternativa a Word è offerta in ambiente Windows da Angel Writer, un editor molto leggere ma che offre le classiche funzionalità per la stesura di testi.

Infine doveroso citare anche se ormai famosissimo il pacchetto OpenOffice, capace di offire una suite di software alternativi a Microsoft Office tra cui Writer, ottimo sostituto di Word; OpenOffice è multipiattaforma, gratuito e offre moltissime funzionalità, Writer è ben sviluppato e offre le stesse funzionalità di Word.

Interfaccia grafica di OpenOffice

Editor minimali

Altra categoria ricercata di editor di testo è quella degli editor minimali, capaci di offrire nella maniera più semplice e sobria possibile un editor di testo con poche funzionalità. Se non avete grosse pretese e volete solo scrivere al PC con un software leggero questa è la categoria che dovreste guardare; alcuni esempi sono Dark Room disponibile per Windows capace di trasformare l’intero vostro display in una “macchina da scrivere”, facendovi scrivere a tutto schermo senza la minima distrazione.

Disponibile anche per Linux invece è BookWrite, altro editor davvero minimale che offre solamente quanto serve per scrivere e salvare un documento.

Interfaccia grafica di BookWrite

Editor di testo per la sicurezza

Questa categoria è riservata a chi spesso ricerca un modo per poter scrivere qualcosa di importante o privato e tenerlo lontano da occhi indiscreti; solitamente la classica funzionalità offerta da software simili è la richiesta di una password all’apertura del file.

Un software piuttosto diffuso in questo ambito è Steganos LockNote, che offre una cifratura delle informazioni riservate con tecnologia AES a 256 bit, settando la classica password poi per accedere ai documenti scritti. Altri esempi di software simili sono CryptNote per Windows, CryptoTE disponibile per Windows e Linux e Xint disponibile solo per Windows.

Interfaccia grafica dell'editor di testo Lock Note

Editor di testo per giornali e libri

L’ultima categoria che vediamo brevemente è quella degli editor sviluppati per produrre documenti come giornali, testi scientifici o addirittura libri. Il classico esempio ci viene offerto da LaTeX Editor o da LyX, ottimo editor di questo genere disponibile per Mac, Windows e Linux.

Interfaccia grafica dell'editor di testo LyX

Questa tipologia di editor si contraddistingue dagli editor più classici per le funzionalità offerte come il settaggio veloce di un colore di background e la possibilità di inserire dei piccoli menù ad albero per poter indicizzare il testo.

Altro ottimo editor del genere è anche TeXstudio, disponibile per Windows, Linux e Mac e disponibile anche in versione portatile ma solamente per Windows e Mac. Consigliamo questo genere di editor comunque a chi ne necessita davvero nonostante possano sembrare dei semplici editor di testo, potreste incappare in qualche problema di formattazione o simili.

Informazioni autore Massimo

Ciao mi chiamo Massimo e sono un collaboratore di elettroaffari.it, mi occupo principalmente della sezione Informatica e internet, se clicchi sul nome in alto vedrai tutti i miei articoli.

Un Commento su "I Migliori Editor di Testo Free per Windows, Mac e Linux"

Lascia un Commento