I Migliori 20 Programmi per Creare Animazioni 2D su Windows (2/2)

di samuele

Programmi per creare animazioni 2D su WindowsRitorno, come promesso, a parlare della possibilità di creare animazioni 2D con Windows. Nel primo articolo abbiamo visto una decina di programmi, per lo più gratuiti, da utilizzare con Windows. Oggi continuiamo sullo stesso filone, sempre privilegiando le applicazioni gratis rispetto quelle a pagamento. Non sto qui a ripetere le caratteristiche del cinema d’animazione moderno, e nemmeno a spiegare i variegati utilizzi che possiamo fare di immagini animate all’interno di siti e programmi. Di questo si è già discusso sia in queste pagine che in sedi molto più specializzate. Noi, nel nostro piccolo, ci limitiamo a consigliarvi alcune applicazioni, alcuni programmi per creare animazioni con il proprio PC, anche con i computer meno potenti.

11. FotoMorph

Immagine del programma FotoMorph

Il primo programma di questa nuova serie di software per creare animazioni 2D su Windows è una cosa molto amatoriale. Ma non per questo da prendere sotto gamba: con FotoMorph possiamo creare animazioni ed effetti di transizione da un’immagine all’altra. I miei preferiti sono quelli che permettono di mutare un viso in un  altro, passando da una celebrità all’altra, o da noi stessi nei nostri amici. Il programma è leggero e si autofinanzia tramite la pubblicità inserita al suo interno: anche se è un po’ fastidiosa capisco la necessità di averla per poter continuare a sviluppare il software. Spero solamente in qualche prossimo rilascio di una versione più aggiornata e più completa di FotoMorph.

12. GifSplitter 2

Immagine del programma GifSplitter 2

Alcuni programmi sono veramente comodi per creare animazioni, altri lo sono per la ragione opposta: ottenere da un video i singoli fotogrammi. Perché vogliamo avere questo? Per i più svariati motivi, dalla volontà di creare un nuovo video con i fotogrammi ottenuti fino alle sperimentazioni artistiche più particolari. Se avete qualche idea potete provare ad utilizzare GIFSplitter: con questo software potrete ottenere ogni fotogramma di ogni file GIF.

13. Jumpwel

Immagine del programma Jumpwel

Volete provare l’ebrezza della grafica 2D e 3D senza avere bisogno di macchine potentissime? Una soluzione interessante è Jumpwel. Con questo programma possiamo manipolare oggetti all’interno delle comunissime pagine HTML. Di conseguenza potremo ottenere delle animazioni 2D, e 3D, leggerissime e in grado di funzionare su qualsiasi sistema operativo e con quasi tutti i browser in circolazione. L’utilizzo non è facilissimo, sopratutto se intendiamo realizzare opere complesse. Ma con un po’ di pratica è possibile ottenere delle animazioni niente male.

14. KoolMoves 7.0

Immagine del programma KoolMoves 7.0

Esiste una via di mezzo tra i programmi molto semplici e limitati, di cui abbiamo appena parlato, e quelli più complessi e completi della prima parte di questo articolo? Sì, esiste. Probabilmente si tratta di KoolMoves. Rispetto ai programmi professionali puri è più semplice da utilizzare, anche se non ha tutte le funzioni potenzialmente possibili. La cosa positiva è la facilità con cui è possibile apprendere i rudimenti dell’animazione 2D, anche partendo da zero.

15. Adobe Flash

Immagine del programma Adobe Flash

E a proposito di completezza e complessità non possiamo dimenticare Adobe Flash. Si tratta di una piattaforma completa in grado di manipolare immagini vettoriali, e non solo. Penso sia la migliore, al momento, per chi vuole realizzare pagine importanti per il Web. Interi siti sono stati realizzati con questo sistema, alcuni dei quali in grado di gestire milioni di utenti.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *