I Migliori 20 Programmi per Creare Animazioni 2D su Windows (1/2)

I migliori programmi per creare animazioni 2D su WindowsIl cinema d’animazione procede un po’ per fasi: siamo passati dalla realizzazione dei film animati utilizzando tecniche completamente manuali fino agli spettacolari effetti 3D delle produzioni Pixar. Oggi pare assistere ad un ritorno alla vecchia scuola, quella dei colori tenui, del trionfo della storia sulla spettacolarizzazione, delle ambizioni artistiche e delle sperimentazioni. Per lo meno in Europa stanno emergendo alcuni artisti del 2D in grado di appassionare e di commuovere con le proprie animazioni. Se volete provarci voi stessi potete utilizzare uno tra questi 20 programmi per creare animazioni 2D su Windows.

1. Adobe AfterEffects

Immagine del programma Adobe AfterEffects

Probabilmente Adobe è una delle software house più interessanti: riesce a creare degli strumenti in grado di compiere operazioni complesse ma restando, tutto sommato, abbastanza facili da utilizzare. Adobe After Effects rientra a pieno titolo in questa categoria tanto da venire spesso utilizzano nelle operazioni di post produzione sia cinematografica che televisiva. Principalmente serve per l’animazione in 2D (ma anche per il così detto 2.5D) e per la rifinitura degli effetti visivi. Senza però dimenticare la possibilità di utilizzare questo programma anche per la regolazione delle immagini, la correzione del colore e mille altri trucchi per migliorare la resa di una scena.

2. Animator-9 3.6

Immagine del programma Animator

Forse, però, Adobe After Effects è un po’ troppo professionale per un utilizzo rapido e nella vita di tutti i giorni. Se vi interessa realizzare delle animazioni più semplici potete farlo con una semplice fotocamera e Animator 9. Come? Se impostiamo la nostra macchina digitale nella modalità “scatto continuo” e poi importiamo le foto in Animator 9 otterremo un’immagine GIF animata. Non è il massimo dell’arte ma è il meglio in fatto di semplicità. Poi sta a noi trovare il modo giusto per sfruttare questo programmino. Io, nel mio piccolo, un paio di idee interessanti c’e le avrei anche: non sottovalutate uno strumento semplice, alla fine i grandi capolavori Disney sono stati praticamente fatti completamente a mano.

3. AnimatorHD

Immagine del programma AnimatorHD

AnimatorHD, conosciuto da alcuni come AnimatorDV, è un software per Windows utilizzato per la creazione di animazioni in stop motion. Con due vantaggi non da poco rispetto ad altri programmi simili: la velocità del rendering e il supporto al 3D. Dove con 3D intendo proprio il 3D stereoscopico, quello che va tanto di moda adesso. In pratica se ci mettiamo di buona lena possiamo creare film sullo stile di Coraline semplicemente sfruttando i vari sistemi di Motion Control a nostra disposizione. Oppure, se puntiamo più in alto, c’è sempre la possibilità di utilizzare AnimatorHD su un set come strumento di previsualizzazione.

4. Anime Studio Pro 5

Immagine del programma Anime Studio Pro 5

Andiamo più sul classico, e verso il disegno a matita. O, meglio, la grafica vettoriale in grado di ricreare gli effetti del disegno fatto a mano. Anime Studio permette di creare una breve animazione (nella versione gratuita: la versione Pro non ha limiti di durata) e di sfruttare bene le potenzialità della grafica vettoriale. Personalmente mi piace molto questo programma, sia per la semplicità con cui è possibile creare delle scene complesse sia per la varietà dei formati in cui è possibile salvare la nostra piccola opera d’arte. Volendo, per chi non si accontenta mai, sono previste anche alcune funzioni di animazione 3D. Anche se per il momento sono ancora alquanto grezze.

5. AniS 1.0

Immagine del programma AniS 1.0

Andiamo sempre più verso il semplice: Anis permette di creare delle animazione a partire da 2 immagine. In pratica possiamo creare dei pulsanti per un sito web, o degli elementi decorativi per un’applicazione. Sbizzarrendoci si possono creare delle animazioni particolari, magari a partire da una mappa di base aggiungendo elementi personalizzati. Anche se, devo ammettere, io vi consiglierei di utilizzare questo piccolo programma solamente per cose semplici e rapide. Giusto quelle che servono per internet, e che non debbono essere troppo pesanti per non rallentare troppo la navigazione.

6. Beneton Movie GIF

Immagine del programma Beneton Movie GIF

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *