2012 26/01

I Migliori 10 Programmi per Vedere Video sui PC Windows

I migliori programmi per vedere video sul PCOltre ad utilizzare il computer per navigare, controllare la posta, giocare e utilizzare il pacchetto Office, una della altre azioni più comuni tra gli utenti è guardare video; che sia la vostra serie TV, un film, un vostro filmato o un cartone animato assume una certa importanza il mezzo, il lettore video. Capita sempre più spesso di dover utilizzare un lettore video sul PC, per questo ora vedremo i dieci migliori lettori video per PC con sistema operativo Windows; se non sapete come esportare in DivX un vostro film in formato DVD per crearvi una piccola biblioteca multimediale sul vostro computer vi rimandiamo a questa guida.

1. VLC Media Player

Interfaccia del programma VLC Media Player

VLC Media Player è uno dei lettori video gratuiti più famosi e diffusi; è utilizzato da moltissimi utenti perché supporta praticamente qualsiasi formato video e audio. Disponibile anche in lingua italiana, VLC si contraddistingue anche per molte opzioni, anche avanzate, per supportare qualunque formato e per essere un lettore video leggero, che si adatta a qualsiasi computer; l’unica pecca che può presentare è una interfaccia ancora un po’ scarna, non delle migliori insomma, un po’ spartana ma che offre comunque un ottimo utilizzo, pratico e veloce. In linea generale quindi, un ottimo lettore video, pronto a tutto, capace anche di riparare file corrotti.

2. Windows Media Player

Interfaccia del programma Windows Media Player

Windows Media Player è lo storico lettore offerto da Microsoft e preinstallato in qualunque computer dotato di Windows; offre una discreta gestione delle librerie musicali e se la cava come lettore video a patto di aver installato i codec essenziali. L’interfaccia col tempo è diventata più intuitiva e gradevole, con un design più accattivante; un lettore video quindi discreto, che fa il suo dovere e capace di leggere buona parte dei formati video più diffusi.

3. Zoom Player

Interfaccia del programma Zoom Player

Zoom Player, disponibile anche in versione gratuita, è un buon lettore multimediale; anche questo software è capace di leggere la maggior parte dei formati video diffusi, con una discreta interfaccia, ricca di comandi e opzioni, con un design minimalista ed elegante. La versione free ci offre un lettore multimediale senza grosse pretese ma capace di svolgere il lavoro per cui è stato progettato; una buona alternativa a molti atri lettori più pesanti e meno intuitivi.

4. GOM Player

Interfaccia del programma GOM Player

GOM Player è un lettore audio e video versatile, gratuito e con una vasta gamma di opzioni; si presenta con una interfaccia gradevole e come un software davvero leggero e poco esoso di risorse. L’unica pecca che possiamo trovare è la presenza della sola lingua inglese; per il resto, è un ottimo lettore video, con un buon supporto di formati ed include al suo interno già dei codec. Supporto delle skin e tre modalità di visualizzazione: normale, alta qualità e TV; GOM Player insomma è un lettore video che non teme molti confronti, è leggero ma offre delle ottime potenzialità, con moltissime opzioni e una riproduzione video di qualità.

5. KMPlayer

Interfaccia del programma KMPlayer

KMPlayer è un altro ottimo software per leggere i nostri video; ha una ottima qualità di riproduzione e integra già diversi codec così da supportare moltissimi formati video e audio appena installato. E’ presente la lingua italiana anche se è possibile riscontrare qualche piccolo errore di traduzione con qualche opzione che risulta così poco chiara; KMPlayer è adatto a chi sta cercando un lettore video semplice e pronto all’uso, con un buon supporto ai sottotitoli e ai formati video più diffusi, senza rinunciare ad un discreto design del lettore.

6. Nero Media Player

Interfaccia del programma Nero Media Player

Nero Media Player è un lettore multimediale poco conosciuto ma offerto con la famosa suite Nero; a differenza di quanto si potrebbe pensare, Nero offre un ottimo lettore video con una ottima qualità, discrete opzioni e un buon supporto ai vari formati. Si presenta come una ottima alternativa ai più famosi lettori video anche se rimane un prodotto di nicchia essendo legato ad una suite a pagamento.

7. Winamp Media Player

Interfaccia del programma Winamp Media Player

Winamp è uno storico lettore multimediale, presente in ambiente Windows da molti anni, che col tempo ha raccolte moltissime opzioni, vesti grafiche scaricabili, settaggi e altro ancora che lo rendono un lettore molto gradito e ricco; anche se utilizzato principalmente per la musica, Winamp Media Player si offre anche come un discreto lettore video, ricco di funzioni e con molti plugin e skin scaricabili gratuitamente. Alcuni formati diffusi però non sono ancora pienamente supportati come i file .mov e alcune voci dell’interfaccia non sono completamente tradotto in italiano.

8. BS.Player

Interfaccia del programma BS.Player

BS.Player è un lettore multimediale gratuito piuttosto famoso fino a qualche anno fa ma oggi risente un po’ dei concorrenti come VLC; questo lettore supporta come altri moltissimi formati video, è personalizzabile tramite skin e plugin disponibili sul web, supporta i sottotitoli e offre molti shortcut per controllare l’applicazione da tastiera. I riscontri negativi sono un design discutibile e l’assenza di supporto per leggere formati DVD.

9. Real Player

Interfaccia del programma Real Player

Se state cercando un lettore multimediale completo probabilmente avrete incontrato Real Player; questo software, presente da molti anni su piattaforme Windows, offre moltissime opzioni, è ricco di funzionalità e permette una riproduzione video di qualità. Ottima l’interfaccia e il design che unisce l’eleganza alla praticità d’uso e all’eleganza; il software è disponibile anche in italiano e supporta quasi tutti i formati video e audio disponibili. A fronte di queste ottime funzionalità e caratteristiche, dovremo fare i conti con un software non proprio leggero e lento all’avvio rispetto a molti altri lettori.

10. Adobe Media Player

Interfaccia del programma Adobe Media Player

Adobe Media Player è la proposta di Adobe alla richiesta di un lettore multimediale sviluppato dalla casa produttrice di moltissimi altri software famosi in tutto il mondo; il software ha una interfaccia molte elegante e ordinata ma decisamente più pesante di altri software. E’ comunque un ottimo lettore video gratuito, con un ottimo supporto per video in alta definizione, ma è davvero consigliabile solo per computer recenti dotati di discrete prestazioni: il software nel complesso è pesante e non si adatta facilmente a computer un po’ più datati; disponibile in sola lingua inglese.

I Migliori 10 Programmi per Vedere Video sui PC Windows ultima modifica: 2012-01-26T12:23:20+00:00 da Massimo

Lascia un commento