2011 29/08

Come Configurare una VPN su Windows 7

configurare vpn su windows 7Quello di oggi vuole essere un’articolo un po’ più tecnico del solito. E’ mia intenzione realizzare un tutorial che ci permetta di configurare correttamente una VPN, alias un Virtual Private Network, con Windows 7. Per poterlo fare ci serve avere accesso al nostro router, con i permessi per effettuare un port forwarding. Inoltre per provare l’effettiva riuscita dell’operazione è necessario un secondo computer, anche questo con una connessione internet. Qual’è lo scopo di creare e configurare una VPN? E’ avere a disposizione una rete privata in grado di collegare due o più computer a prescindere dalla loro posizione reciproca. Possono essere uno agli antipodi dell’altro ma in questa maniera sarebbe come se si trovassero nella stessa stanza.

Più informazioni su: ,

Come creare una rete VPN

come creare la rete

La prima cosa da fare è aprire il pannello di controllo di Windows 7 e cliccare su Rete e Internet. Tra le varie opzioni disponibili scegliamo Centro connessione di rete e condivisione. Sulla sinistra scegliamo Modifica impostazioni scheda. Dopo aver cliccato su questa opzione vedremo le connessioni disponibili e, sopratutto, la connessione attiva in questo momento.

In alto, dovrebbe apparire la barra dei menù, quella classica presente in ogni programma Windows. Se così non dovesse essere premiamo il tasto ALT della tastiera. Andiamo quindi sul menù File e scegliamo Nuova connessione in ingresso. Questo darà l’avvio alla procedura guidata per creare la nostra rete VPN.

Pagina successiva

2 Commenti su "Come Configurare una VPN su Windows 7"

Lascia un Commento