10 Antivirus Gratis da Scaricare per Windows XP, Vista e 7

Con tutto quello che gira sulla rete, oggi avere un buon antivirus installato sul proprio computer è diventato indispensabile. Le software house che li producono ormai sono tante. Esistono, perciò, decine e decine di antivirus sia a pagamento che gratis.

Scartiamo subito quelli in vendita perchè, perdonatemelo, con tutto quello che abbiamo da pagare almeno per l’antivirus non vogliamo spendere un centesimo.

Alcune software house producono versioni più complete  di antivirus per metterle in vendita e versioni meno complete da distribuire gratuitamente in modo da far conoscere il prodotto.

Queste versioni “incomplete” in realtà vanno più che bene per un utente privato. Pertanto andiamo a vedere quali sono i migliori 10 antivirus gratis da scaricare e compatibili con ogni versione di Windows, specie con Windows XP, Vista e 7.

Lista di 10 antivirus gratis da scaricare

1. AVG Free

E’ probabilmente il migliore antivirus gratis disponibile per gli utenti privati. Facile da installare e da configurare, AVG Free si aggiorna quotidianamente. L’azienda che lo produce inoltre mette a disposizione il download gratuito anche di altri due software per la sicurezza e la protezione: AVG Anti-Spyware e AVG Anti-Rootkit. Compatibile con Windowx XP e Vista.

2. Avast! Home Edition

Tra tutti gli antivirus che conosco è quello più completo visto che in esso è integrato anche un Anti-Spyware e un Anti-Rootkit. Inoltre ci protegge anche da attacchi attraverso le reti p2p e attraverso i programmi di messaggistica istantanea come Msn Messenger. Ha integrate molte altre funzioni ed è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, anche per le versioni a 64 bit. Disponibile solo per gli utenti privati e non per istituzioni commerciali.

3. Avira AntiVir Personal

Non da meno, rispetto agli altri, è l’antivirus Avira che offre, oltre le normali funzioni di antivirus, una protezione Anti-Dialer, Anti-Rootkit e Anti-Phishing. E’ disponibile solo per un uso privato e non commerciale ed è compatibile con Windows 2000, XP, XP 64 Bit, Vista 32 Bit e 64 Bit, 7 e anche con Linux e Solaris.

4. ClamWin

ClamWin è un altro antivirus gratis facile da installare e da usare. Il suo codice è open source e ci offre un’alta protezione dai virus e dagli spyware e il controllo delle email e dei suoi allegati (Microsoft Outlook). Unica pecca: lo scanner non è automatico ma dobbiamo avviarlo manualmente. Come gli altri va usato solo per uso personale e non commerciale. Compatibile per Windows 98, Me, 2000, XP, 2003, Vista e 7.

5. PC Tools Antivirus Free Edition

Questo antivirus vanta milioni di utenti e ci offre la protezione di base che include anche il controllo delle email. Il grande vantaggio di questo software è che può essere usato sia per uso personale che per quello commerciale. Compatibile con Windows 2000, XP, Vista e 7.

6. A-squared Free

Compatibile con tutte le piattaforme Windows, A-squared Free ci protegge dai Trojans, Spyware, Adware, Worms, Keyloggers, Rootkits, Dialers e Malware. Facile da usare e disponibile gratis per uso privato.

7. BitDefender Free Edition

Come ClamWin, BitDefender non ha la scansione automatica ma bisogna avviarla manualmente. E’ compatibile con Windows 98/NT-SP6/Me/2000/XP/Vista/

8. Google Pack

Google mette a disposizione alcuni programmi gratuiti per ottenere il massimo rendimento del proprio computer. Tra questi software troviamo anche Norton Securuty Scan, un buon antivirus che non integra però la scansione automatica. Compatibile con Windows XP, Vista e 7.

9. Trend Micro HouseCall

Questo è un antivirus che non necessita dell’installazione poichè può essere usato online. Per usufruirne abbiamo bisogno di una connessione ad internet e di un browser tra questi elencati:
Microsoft Internet Explorer (IE) 6.0 o versione successiva
Mozilla Firefox 1.0.5, 1.0.6, 1.0.7, 1.5
Mozilla 1.7.12

Compatibile con Windows 98SE/NT4.0, SP6a/2000, SP2/XP, SP1/2003 e Windows MCE 2005

10. ThreatFire

ThreatFire è un’altro antivirus gratis che ci offre protezione contro virus, worms, trojans, spyware, rootkits, keyloggers e buffer overflows. Disponibile per il solo uso personale e compatibile con Windows 7, Vista, XP, 2000 and 2003.

Ti potrebbe interessare

19 commenti

  1. non riesco più ad entrare in FACEBOOK,e non mi memorizza mai la passuord, la devo sempre cambiare ogni volta che entro nel sito.

  2. ho cercatoativare antivirs pero mi chide di introdure la serie pero nn so dove trovarlo ,se gentilmente mi potete mandare un mail, per dirmi di piu!!!!! grazie per tempo persso con me

  3. un solo nome ricordatevelo se siete smemorati scrivetevelo NOD32 VER.5 ANTIVIRUS.Tutto il resto credetemi è noia solo noia.èil numero uno ma nel mondo poi non date retta a chi non capisce niente di sicurezza.SEMPRE FIDELIS.un saluto da veleno73.

  4. @ prestiti:
    buono ma ci sono molti altri monitor antivirali più potenti il vantaggio di avast che èmolto leggero in risorse cioè CPU.

  5. Pingback: Firewall gratis per Windows 7, Vista e XP - Commenta la tecnologia, la telefonia, i software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *