2009 16/06

Fotomontaggio online tutorial: ridimensionare immagini con photoshop

Link sponsorizzati

zingfu

Oggi vi parlo di un servizio web che permette di creare un fotomontaggio online come photoshop in forma di simpatiche cartoline, da mandare ad amici o parenti, inviandole per posta elettronica tramite l’apposito modulo online, o pubblicandole su un blog, in un commento, o su MySpace, o FaceBook, ecc…

Vediamo di cosa si tratta…

Fotomontaggio online, tutorial

Il sito di cui vi parlo si chiama Zingfu, ed è completamente gratuito, la registrazione non è necessaria per poter iniziare a fruire del servizio, ma vi consiglio di registrarvi poiché soltanto dopo la registrazione avrete accesso alle funzioni più interessanti, e potrete sfruttare un account dove poter salvare tutte le vostre creazioni, per reperirle e modificarle in qualsiasi momento. Zingfu funziona sia su Mac che su Pc, è ottimizzato per Windows Explorer ma funziona bene anche con Firefox, e altri browsers.

Appare evidente dalla Home page, che questo sito è composto di 3 funzioni principali, che sono rispettivamente Create a Zing (fotomontaggi), Create a Pet (animali), Create a Card (cartoline).

Per iniziare a creare un fotomontaggio basta:

Link sponsorizzati
  1. Collegarsi al sito, e dalla home page, cliccare sul link in basso “Create a Zing”.
  2. Poi bisogna scegliere una scena dal menu e caricare una foto dal proprio computer o da un indirizzo web: Potrete caricare le vostre foto in formato jpg, gif, o png (il formato jpg è preferibile per le foto da pubblicare sul web). Vi suggerisco di tenere la dimensione sotto a 1,5 MegaByte, Zingfu funziona meglio con immagini piccole, se le tue foto sono molto grandi invece, è meglio usare qualche strumento grafico per ridurle tipo Photoshop, Paint Shop o simili. Se la foto che avete caricato viene mostrata nera, allora potreste aver caricato un’immagine troppo grande, provate a ridimensionarla. Se non sapete svolgere questa operazione potete dare uno sguardo ad un semplice video tutorial sul ridimensionamento delle immagini con Photoshop, posto in fondo a questo articolo.
  3. Posizionare la foto adattandola al contesto: dopo averla caricata, la foto viene mostrata in un rettangolo rosso che ne mostra i bordi, clicca all’interno del rettangolo e trascina per spostare la foto dove preferisci.
  4. Ridimensiona la foto caricata: per rimpicciolire la foto invece basta cliccare su uno degli angoli in alto a sinistra o in basso a destra e trascinare per ridimensionarla a piacimento.
  5. Aggiungere un discorso, o delle simpatiche vignette (opzionali): Aggiungere un discorso è semplice, mentre crei il tuo fotomontaggio vedrai un passo che dice “”add a speach/thugh bubble”. Clicca e personalizza usando il campo apposito.

La funzione “Create a Pet” consente di creare un piccolo animaletto personalizzato la cui salute dipende dalla cura che tu e i tuoi amici gli date. Potete aggiungerlo al vostro profilo e ogni volta che qualcuno gioca con lui, otterrete dei punti “zangs” da spendere per acquistargli degli oggetti. Per creare un animaletto e personalizzarlo è necessaria la registrazione al sito. Nel video potete vedere un esempio di questi simpatici tamagotchi di nuova generazione.

[youtube]SpZc3qXWQ9Q[/youtube]

Sulla funzione per creare cartoline, c’è davvero poco da dire, basta cliccare sul link “Create a Card” dalla home page, e scegliere una cartolina da inviare ad una persona speciale. Potete personalizzare le cartoline aggiungendo tramite gli appositi campi di testo, il nome del destinatario, quello del mittente, e un breve messaggio.

Come anticipatovi prima, ecco il piccolo video tutorial, che mostra in due minuti come si modificano le dimensioni delle immagini o fotografie.

[youtube]e50lfpPFMkE[/youtube]

E un piccolo extra che vi mostra come ritagliare le foto e salvarle sapendo esattamente il peso del file finale, questo vi può essere utile se volete avere foto più piccole di 1,5Mb per caricarle su Zingfu.

[youtube]uy0j77lHqzE[/youtube]

Quindi con questo servizio, chiunque abbia bisogno di effettuare un fotomontaggio veloce può evitare di installare photoshop e farlo direttamente online.

Informazioni autore Danilo

Mi occupo del mantenimento e pubblicazione degli articoli in modo da dare a tutti libero accesso alle risorse presenti online.

3 Commenti su "Fotomontaggio online tutorial: ridimensionare immagini con photoshop"

  • ciao..ho provato ad inserire la foto ma esce solo il rettangolo rosso cn nessuna foto all’interno..e nn è nemmeno scura..come devo fare??

Lascia un Commento