Programmi Gratis per Ritoccare Foto in Alternativa a Photoshop

di samuele

Programmi gratis per ritoccare foto in alternativa a PhotoshopLa diffusione delle macchine fotografiche digitali prima, degli smartphone con delle buone fotocamere poi, ha portato come corollario una crescita dell’attenzione verso il fotoritocco. Non che prima non si ritoccassero, migliorandole, le fotografie. Semplicemente adesso tutti lo possono fare, e senza nemmeno troppa fatica. Non occorre più digitalizzare foto, basta copiare i file nel PC e aprire Photoshop. O, meglio, Photoshop è solo il programma più famoso, e uno dei più completi, ma è anche uno di quelli più costosi e, mediamente, meno sfruttati. Spesso conviene usare un programma gratis, tanto più che per Windows ne esistono molti. In questo articolo vedremo 12 esempi di alternative gratuite a Photoshop.

1. Adobe Photoshop Express

Immagine del programma Adobe Photoshop Express

Cominciamo con il primo, Adobe Photoshop Express. Il nome dovrebbe lasciare intuire di cosa si tratta: una versione gratuita, e ridotta di Photoshop. O, meglio, più che il programma in sé si tratta dei famosi filtri, o effetti speciali, utilizzati dal software più blasonato. Basta caricare la foto, scegliere l’effetto da applicare ed ecco che la foto è migliorata.

2. PC Image Editor

Immagine del programma PC Image Editor

Un programma altrettanto efficiente, e a mio parere un po’ più ricco di funzioni, è PC Image Editor. Si apre la foto e si gioca con le impostazioni dei vari filtri finché non si ottiene il risultato desiderato. L’interfaccia è davvero intuitiva e permette di avere buoni risultati con poco sforzo.

3. Magix Photo Designer

Immagine del programma Magix Photo Designer

Oltre ai vari effetti per migliorare una foto Magix Photo Designer permette di creare delle caricature, divertenti se siamo bravi o per lo meno buffe, a partire da un foto qualsiasi. Per il resto è possibile calibrare i colori, aumentare il contrasto ed eliminare particolari indesiderati.

4. Funny Photo Maker

Immagine del programma Funny Photo Maker

Funny Photo Maker è invece più orientato ai fotomontaggi buffi. Si possono inserire i nostri volti all’interno di scene cinematografiche, foto famose e meme. E’ divertente usarlo sopratutto nelle occasioni non ufficiali. Ecco, magari da evitare per le foto con il capo o quelle del matrimonio, ma per la laurea o le feste di compleanno può rivelarsi una buona soluzione per un regalo a sorpresa.

5. Picasa HD

Immagine del programma Picasa HD

Picasa è uno dei programmi più sottovalutati, anche quando era gestito direttamente da Google. Permette di creare album fotografici, gallerie, gestire tag, aggiungere effetti speciali a tutte le foto foto contemporaneamente e geolocalizzare le immagini. E anche la parte di fotoritocco e di miglioramento delle fotografie è molto ben fatta. E permette di avere belle immagini con poco sforzo.

6. PhotoPad Image Editor

Immagine del programma PhotoPad Image Editor

La cosa bella di questo programma di fotoritocco è la possibilità di creare collage e composizioni di foto in poco tempo. E non è semplice creare a mano un collage fatto bene, eppure a volte l’unione di più foto permette di ottenere effetti divertenti. O anche romantici, se si usano foto scattate assieme alla propria dolce metà.

7. Photopus

Immagine del programma Photopus

A chi vuole creare una serie di foto con lo stesso filtro consiglio di provare Photopus: si imposta la modifica da fare e poi la si applica a tante fotografie contemporaneamente. Anche se il programma funziona bene, ed è semplice, non è comunque facile usarlo bene. Perché? Perché bisogna avere già un minimo di esperienza per capire quali modifiche è possibile applicare alle proprie foto senza rovinarle. Oppure ci si può adattare ai filtri preimpostati e lasciare fare tutto il lavoro sporco al programma.

8. Pos Free Photo Editor

Immagine del programma Pos Free Photo Editor

Stessa cosa per Pos Free Photo Editor, anche se in questo caso abbiamo a disposizione più strumenti, e anche la possibilità di aggiungere automaticamente testi, grafici o di combinare le diverse immagini per ottenere presentazioni o manifesti. Non è semplice da usare ma riesce a gestire molti diversi tipi di immagini, e a lavorare velocemente anche su foto di grandi dimensioni.

9. SuperPhoto

Immagine del programma SuperPhoto

SuperPhoto è un programma molto più semplice. In pratica è una collezione di effetti speciali da applicare alle fotografie. Ce ne sono un centinaio, circa, alcuni anche molto belli, altri pacchiani. Il vantaggio è tutto nella semplicità: si carica l’immagine e si prova finché non si trova il filtro giusto.

10. PhotoEffects

Immagine del programma PhotoEffects

Concetto simile per PhotoEffects, solo con qualche opzione in più in grado di migliorare sensibilmente la foto. Non è adatto per lavori lunghi o impegnativi, ma per modifiche rapide, semplici da applicare a foto comunque già carine di loro.

11. Photo Booth Pro

Immagine del programma Photo Booth Pro

Se invece vogliamo usare la fotocamera per scattare foto, beh, va provato Photo Booth Pro: si vede direttamente a schermo l’effetto che si ottiene, e viene comodo per selfie artistici. O per fotografare fuori dalla finestra, se si utilizza una fotocamera WiFi.

12. Viscom Photo

Immagine del programma Viscom Photo

Infine, molto più pacchiano ma anche divertente, c’è Viscom Photo. L’interfaccia ricorda un po’ quella dei programmi Office, e viene utilizzata per creare collage di foto, o per aggiungere etichette, stick e altro a una fotografia. Può essere una soluzione simpatica e rapida per molte occasioni.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *