2010 10/08

Convertire da PNG, ICO, JPG e GIF in ICO o PNG

Convertire JPG e GIF in ICO o PNGSolo qualche giorno fa vi ho presentato un servizio online per convertire immagini dal formato PNG a ICO e viceversa e, anche se di solito preferisco usare dei software per queste operazioni, devo ammettere che molti di questi strumenti che si utilizzano direttamente sul web funzionano veramente bene. Il principale vantaggio nell’usare questi servizi online è senza dubbio quello di poterne usufruire senza installare alcun programma e quindi con un notevole risparmio di tempo.

Così per rimanere in tema oggi vi segnalo un altro utilissimo convertitore online. Si tratta di uno strumento in grado di convertire immagini PNG, ICO, JPG e GIF in ICO o PNG in pochissimo tempo. Questo tipo di convertitore è adatto soprattutto per la creazione di icone in quanto per la conversione di immagini in formato ICO possiamo scegliere anche la dimensione in pixel.

Pertanto è un servizio molto utile per creare icone per Windows, per i programmi, per le cartelle ma anche per creare le famose favicon dei siti web. Inoltre possiamo scegliere di convertire le immagini anche in PNG che è un formato sempre più diffuso, soprattutto su internet.

Naturalmente, come tutti i programmi e i servizi che vi presentiamo su questo blog, anche quello di oggi è utilizzabile completamente gratis e non viene richiesta neanche la registrazione al sito; vi basta raggiungere il servizio, caricare l’immagine che volete convertire e scaricarla nel nuovo formato ICO o PNG.

Vediamo dove trovare e come utilizzare questo convertitore online.

Dove e come convertire immagini in ICO o PNG

Il servizio che vi permette di fare questo tipo di conversione online si trova all’indirizzo Converticon.com che potete raggiungere velocemente cliccando sul seguente link:

Vai al convertitore online

Appena viene caricato il sito vi trovate di fronte ad una piccola finestra che spiega in poche parole in lingua inglese cosa fa il servizio in questione.

A voi basta cliccare sul pulsante Get Started e vi si aprirà la finestra per selezionare dal vostro PC l’immagine che volete convertire in formato ICO o PNG.

Vi ricordo che potete caricare immagini in formato JPG, GIF, PNG e ICO.

Fatto ciò vi verrà mostrata la vostra immagine in un piccolo riquadro e voi a questo punto potete decidere di caricare un’altra immagine cliccando su Browse o di proseguire con la conversione cliccando su Export.

Se proseguite vi viene mostrata la seguente schermata:

Convertire icone online

Come avrete intuito potete scegliere la nuova dimensione in pixel tra quelle proposte della vostra immagine oppure mantenere le dimensioni originali lasciando selezionata la voce Original Size.

Questo per quanto riguarda la conversione nel formato ICO. Invece se volete convertire le vostre immagini in PNG dovete selezionare la voce PNG al posto di Icon. Per il formato PNG non potete scegliere una nuova dimensione ma otterrete solo quella dell’immagine originale.

In entrambi i casi dovete cliccare sul pulsante Save As per salvare sul vostro PC la nuova immagine convertita nel formato ICO o PNG.

Converticon è un servizio molto efficiente che potrebbe tornarvi utile in diverse occasioni.

Convertire da PNG, ICO, JPG e GIF in ICO o PNG ultima modifica: 2010-08-10T23:05:50+00:00 da LaZar

Un Commento su "Convertire da PNG, ICO, JPG e GIF in ICO o PNG"

Lascia un commento