2011 09/12

5 Siti Dove Scaricare Icone di Natale Gratis

Icone di Natale da scaricare gratisMi è capitato, qualche tempo fa, di ricevere una domanda abbastanza inconsueta: dove trovo le icone che utilizzo nei miei articoli? E le disegno io? Bé, ammetto che mi piacerebbe moltissimo avere il tempo di disegnare da me le mie icone. Purtroppo, lo sapete bene anche voi, i temi della vita spesso concedono poca tregua. E mi tocca rassegnarmi all’utilizzo di alcune icone giù realizzate da altri. Ovviamente provo a stare più attento possibile alle questioni legali: utilizzo solo icone i cui diritti d’autore ne consentano la diffusione, e la parziale modifica. Per trovarle e scaricarle mi appoggio in particolar modo a 5 siti. Sono i siti di cui parlerò in questo articolo.

1. IconFinder.net

Primo sito dove scaricare icone di Natale

Le icone di Natale di IconFinder

Vi dico subito di non cercare Google in questa lista. E’ inutile, non l’ho inserito per ben due ragioni. Innanzitutto perché Google Immagini è una soluzione ben famosa, conosciuta da chiunque utilizzi internet in Italia. Ma c’è anche una motivazione più profonda che mi ha spinto a non inserire il famoso motore di ricerca in questa lista di siti da cui è possibile scaricare icone gratis. E non intendo solamente icone di Natale ma proprio tutti i tipi di icone. Perché, in sintesi, Google non permette di distinguere quali immagini sono effettivamente gratuite da quelle coperte da diritti d’autore. Sì, lo so, è la scelta più semplice prendere senza curarci di chi rischiamo di danneggiare. Ma non è il senso di questo articolo: io voglio indicarvi siti sicuri, siti dove i proprietari stessi delle immagini, delle icone, ci concedono la possibilità di utilizzare liberamente le loro creazioni.

Chiarito questo è il momento di cominciare a parlare un po’ di icone di Natale e di siti da cui è possibile scaricarle gratis. Il primo che mi viene in mente, forse perché è anche quello che saccheggio più spesso, è IconFinder. Nome chiaro, logo simpatico e un database mastodontico: 160 mila icone raggruppate per tipologia, per argomento, per tag.

Una volta, qualche tempo fa, qualcuno mi ha spiegato come il problema principale di oggi, per chi scrive, sia esattamente l’opposto di quello che colpiva giornalisti e scienziati un secolo fa. Un tempo c’erano troppe poche informazioni, oggi abbiamo troppe notizie che non riusciamo a filtrare, e a utilizzare nella maniera migliore. Bé, forse avere a disposizione centinaia di migliaia di immagini vuol dire avere veramente troppe icone per le mani. Devo dire, però, che IconFinder riesce comunque a fare delle ricerche veloci, e spesso precise. Di certo la scelta di taggare le varie icone, e di raggrupparle in directory tematiche, semplifica di molto la ricerca.

Prima di passare al prossimo sito c’è un’altro aspetto che mi è sempre piaciuto di IconFinder: la possibilità di scegliere la dimensione dell’icona in base alle nostre esigenze. Tipo? Bé, a partire dalle icone più piccole, e quindi più stilizzate, arrivando a quelle più grandi che io definirei quasi immagini. Mi piace poter scegliere. Ma questo è un concetto più generale.

2. IconLet.com

Secondo sito dove scaricare icone di Natale

Le icone di Natale di IconLet

Scegliere, dicevo. IconLet non sempre è il massimo. Anzi, se devo essere sincero ho quasi la sensazione abbia copiato alcune cose da IconFinder. Che se fosse semplicemente per trarre ispirazione non mi dispiacerebbe affatto, ma non ne sono convinto proprio del tutto.

Al di là delle mie convinzioni personali di certo IconLet è un sito ricco di icone, alcune originali, altre particolarmente belle. Questo è un pregio, penso che concordiate con me. Il lato negativo è la ricerca: spesso non si riesce a trovare l’immagine che si desidera. A volte, poi, sembra proprio che l’indicizzazione complessiva del sito sia stata fatta male, sopratutto se si ricercano delle icone particolari, o con delle chiavi di ricerca precise.

Chiariamoci: le icone ci sono, nel sito. Semplicemente bisogna avere un po’ di pazienza e se non si trovano al primo colpo riprovare con un po’ di sinonimi. Vi scoccia? Guardate il lato positivo: è il momento di affinare la propria conoscenza dell’inglese.

3. Icons-Search.com

Terzo sito dove scaricare icone di Natale

Le icone di Natale di IconSearch

Ora vi farò dubitare di me: questo sito è difficilissimo da usare. No, non si deve ricorrere alla riga di comando, questo no. Però utilizzare la ricerca è praticamente inutile: solo se avrete una grande fortuna troverete quello che state cercando. Allora perché vi sto consigliando un sito se sono così severo nella sua valutazione? Bé, perché se nemmeno il diavolo è così brutto come lo si dipinge figuratevi un sito web. Nel caso specifico c’è un’utilizzo per cui IconSearch viene comodo: se navighiamo per le varie categorie possiamo trovare spunti interessanti, o icone particolari che magari non avremo mai cercato. Potremmo quasi utilizzare questo sito come fonte d’ispirazione più che come motore di ricerca vero e proprio. Ed è per questo che l’ho inserito in questa lista.

4. FindIcons.com

Quarto sito dove scaricare icone di Natale

Le icone di Natale di FindIcons

Non è il mio preferito in assoluto, ma penso sia solamente una questione di abitudine. Alla fine quando si usa per tanto tempo un servizio ci si adagia sulla consuetudine, e anche le più piccole cose iniziano a parere negative. Eppure FindIcons è un ottimo sito, per molti aspetti addirittura superiore a IconFinders, il primo di cui ho parlato in questa lista. Sopratutto su una cosa è decisamente il migliore: la quantità di icone che è possibile trovare. Quante? Bé, l’ultima stime che ho trovato girava attorno alle 300.000, ma secondo me sono molte di più. Si tratta veramente di una miniera d’oro per chiunque abbia bisogno di trovare un’icona particolare. O anche semplicemente una qualsiasi icona di Natale gratis.

5. VeryIcon.com

Quinto sito dove scaricare icone di Natale

Le icone di Natale di VeryIcon

Infine ecco qui l’ultimo sito di cui volevo parlare oggi. Ed è un sito diverso dagli altri su un’unica cosa. Ma si tratta di un’aspetto fondamentale: le icone ospitate in questo sito non possono essere utilizzate per fini commerciali ma solamente per lavori no-profit. Cosa che non mi dispiace, anzi. Alla fine sono icone messe a disposizione da disegnatori non necessariamente professionisti che decidono, liberamente, di donare la propria arte. Mi pare corretto imporne la condivisione gratuita, svincolata da ogni logica di profitto. Che poi sarebbe l’ideale di Internet. Ideale, purtroppo, più volte disatteso. Ma resta pur sempre bello sperarci, no?

5 Siti Dove Scaricare Icone di Natale Gratis ultima modifica: 2011-12-09T13:05:12+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento