2010 22/11

Trasformare Foto in Disegni a Matita con un Servizio Online

trasformare foto in disegni a matitaForse è ancora presto per mettere la mano sul fuoco, ma pare proprio che la tendenza all’utilizzo del cloud computing stia accelerando. E lo si può vedere, al di là dei giornali e delle televisioni costellate dalla pubblicità, anche dalla sempre maggiore diffusione che stanno avendo siti in grado di eseguire operazioni fino a poco tempo fa appannaggio esclusivo dei sistemi fissi. E’ il caso delle applicazioni di cui abbiamo recentemente parlato: solo nell’ultimo mese abbiamo affrontato a più riprese come lavorare con la grafica digitale.

Ci si ricorderà sicuramente della nostra guida su come creare presentazioni di foto, o, prima ancora, delle nostre dritte su come creare fotomontaggi o modificare le foto con effetti speciali. Continuamo, quindi, su questo filone presentando quindi un servizio online che permette di trasformare foto in disegni a matita.

Dove trovare il programma

Vai al servizio Sketch Artist

sketch Artist online

L’immagine qui sopra è stata ottenuta tramite il link sopracitato. Ok, forse potevamo scegliere un soggetto più interessante che un lago di ninfee, ma il concetto dovrebbe essere chiaro.

Nella sua essenza, lo scopo di Dumpr è trasformare una fotografia in un disegno a matita. O meglio, tratteggia con un tratto del colore della grafite i contorni delle figure rappresentate nella nostra fotografia. Non ha come scopo, come si vede anche abbastanza chiaramente dall’immagine qui sopra, di riprodurre tutta la foto compresi i colori.

Come si deve fare per ottenere questo “effetto speciale”?

La procedura è abbastanza semplice ed intuibile. Si parte con il caricare l’immagine che ci interessa. E qui abbiamo la nostra prima bella sorpresa. Oltre alla classica opzione per caricare le immagini dal computer, possiamo scegliere l’origine della nostra foto anche tra alcuni social network abbastanza diffusi: Facebook, PiCasa, Flickr. Non solo: c’è la possibilità di inserire anche un indirizzo web della nostra immagine. E, dobbiamo ammettere, che questa facoltà di scelta ci soddisfa molto.

come utilizzare il servizio

Una volta caricata la nostra immagine clicchiamo su Continue.

Ora dobbiamo solo attendere un attimo, il tempo che il sito carichi l’immagini, la converta e apra una nuova pagina. E, ad essere sinceri, il tutto si svolge con una celerità che fa invidia ad alcuni programmi per il trattamento delle foto digitali, anche a pagamento.

Finita questa, breve, attesa abbiamo la nostra immagine disponibile. Disponibile sia per il download che per l’inserimento diretto in molti siti o blog. Abbiamo anche a disposizione un link con il quale potremo accedere e fare vedere a tutti la”nostra” opera artistica.

Per scaricare la nostra fotografia direttamente sul nostro computer dovremo, invece, registrarci al sito. Procedura, questa, semplice e tutto sommato da consigliare. Perché? Perché Dumpr.net permette anche tutta un’altra serie di effetti speciali per le nostre foto. E sono effetti speciali comparabili a quelli che si possono ottenere con i più semplici programmi di fotoritocco disponibili sul mercato. Certo, siamo ancora distanti dai risultati ottenibili con Gimp o PhotoShop, ma per rendere una foto buffa, più bella, ridicola, vanno più che bene.

Infine una piccola postilla: il sito, e quindi le applicazioni di fotoritocco, è disponibile in quattro lingue. Sono Inglese, Francese, Tedesco e Portoghese. Peccato che non sia stata ancora preparata una versione in italiano, ma le istruzioni, fortunatamente, sono abbastanza semplici e intuitive.

Trasformare Foto in Disegni a Matita con un Servizio Online ultima modifica: 2010-11-22T15:55:03+00:00 da samuele

Un Commento su "Trasformare Foto in Disegni a Matita con un Servizio Online"

Lascia un commento