2010 27/09

Creare foto HDR online in modo semplice e veloce

creare foto hdrIn questo articolo parleremo di un particolare tipo di fotografia dal nome HDR. Essenzialmente le foto HDR sono realizzate per mezzo di una tecnica utilizzata soprattutto nel settore della grafica computerizzata che consente il calcolo dell’illuminazione e dei colori in uno spazio ampio dove vengono rappresentati questi valori, che possono essere molto alti o molto bassi.

In particolare, possiamo dire che la tecnica HDR si basa sulla natura fisica della luce, dove vengono assegnati valori di luminosità molto più grandi rispetto a quelli dello schermo del nostro PC. L’applicazione che descriveremo in questo articolo, ci permette di sfruttare questa tecnica e di create foto HDR online in modo semplice e veloce.

Non dobbiamo utilizzare nessun tipo di specifico programma, ma realizzare le nostre foto direttamente su internet. L’applicazione che andremo a mostrare, prende il nome di SimplyConstrast che presenta alcuni utili strumenti che ci consentono di realizzare le nostre foto in HDR con diversi livelli di luminosità.

Dopo questa breve introduzione, andiamo a conoscere il  sito di provenienza del servizio e quali sono gli step da eseguire per creare foto HDR online in modo semplice e veloce.

Dove trovare il servizio

Come al solito raggiungere il sito che offre la disponibilità di SimplyContrast è molto semplice, veloce ed intuitiva. Infatti basta semplicemente cliccare sul link presente in basso, il quale ci condurrà direttamente sulla pagina web su cui è presente l’editor per creare la nostra nuova foto personale.

Home page SimplyContrast

hdr online

Il servizio è disponibile in maniera del tutto gratuita e non richiede nessun tipo di registrazione o di abbonamento particolare. Una volta raggiunto il sito, capiremo che il suo utilizzo non è poi cosi difficile e complesso da come si credeva, per cui può essere utilizzato da chiunque, anche da chi possiede poca pratica ed esperienza. Ma ora andiamo a vedere quali sono i principali passi da eseguire per creare la nostra foto HDR.

Come creare Foto HDR

Una volta approdati sul sito, il percorso da eseguire per creare la nostra foto HDR è molto semplice. Infatti basta eseguire e realizzare 3 semplici passi, che essenzialmente sono:

  1. Carica foto: Il primo step prevede il caricamento della foto direttamente dal nostro PC. Il formato della foto da caricare può essere: JPEG o RAW. Una volta caricata l’immagine, bisogna cliccare sul tasto Next per passare allo step successivo.
  2. Processa:  Nel secondo passo, sulla sinistra comparirà un editor con il quale dobbiamo impostare tutte le opzioni della luminosità della foto. Dopo aver settato tutti i parametri abbiamo tre possibilità: Resettare la foto, Tornare indietro o passare allla fase successiva.
  3. Salva foto: Nel terzo e ultimo passo, verremo indirizzati in una nuova finestra nella quale possiamo salvare la foto HDR sul nostro PC, oppure iniziare la modifica di un’altra nostra foto.

Tutto davvero molto semplice, veloce e pratico. Senza dubbio uno dei migliori strumenti presenti sul web per creare foto HDR in modo semplice e veloce.

Che ne pensate? Vale la pena provarlo?

Creare foto HDR online in modo semplice e veloce ultima modifica: 2010-09-27T17:30:06+00:00 da Andrea

Lascia un commento