FotoWall: Programma gratis per modificare immagini

di Ilaria

Si sente spesso parlare di fotoritocco e anche noi  nel nostro sito ne abbiamo discusso spesso e molto proponendovi le migliori alternative fra i più svariati programmi da quelli più complessi per i più esperti a quelli di facile utilizzo per i meno esperti di editing. Tra le varie proposte che vi abbiamopresentato nei vari articoli pubblicati ve ne sono alcuni che potrebbero ancora interessarvi ed è  per questo motivo che vi ripropongo un vecchio articolo con la lista dei dieci migliori programmi come alternativa a Photoshop.

Il fotoritocco negli ultimi anni è diventato una moda e una vera è propria ossessione sia in campo professionale, basta pensare a quanti fotoritocchi vengono fatti sulle testate giornalistiche di successo, sia per gli amatori di editing informatico che per hobby si divertono ad utilizzare molti programmi di fotoritocco famosi eslusivamente come fonte di svago e divertimento.

E’ opportuno essere a conoscenza che non tutti i programmi per il fotoritocco sono uguali anche se alla base sono caratterizzati da strumenti standard : ritaglia, occhi rossi, effetti, etc… Tra tanti programmi alcuni sono davvero molto complessi e non di facile utilizzo soprattutto per quegli utenti che hanno appena iniziato ad approcciare con questi software, volendo ricordarne uno di programma complesso basti citare Photoshop.

Ora voglio presentarvi un programma di facile utilizzo, molto intuitivo e ben fatto. Il nome del programma in questione è Fotowall che si presenta con un interfaccia di colore grigio riposante per gli occhi e adatto per far risaltare qualsiasi gamma di colori usata.

Dove trovare e come usare Fotowall

Dimensione 2.5 MB
Licenza Free
Lingua Inglese
Sistema operativo Windows All

Come prima cosa cliccate sul link e scaricate il software gratuito, scaricato cliccate 2 volte  sull’icona che compare e l’istallazione partirà automaticamente, basterà accettare la licenza e continuare con l’istallazione. Avviato il programma vi comparirà un pagina di colore grigio che diventerà la vostra area di lavoro per le modifiche successive.

Ora,  potete scegliere che tipo di immagine caricare e potete scegliere cliccando sul pulsanete in alto a destra “esporta” vi comparirà una finestra con varie opzioni per caricare la foto andate su “immagine” e selezionate una foto dal vostro pc, una volta caricata la foto è pronta per essere modificata.

Nel caso vi sono problemi di caricamento potete provare a caricare l’immagine cliccando sul primo pulsante in alto a sinistra e non dovrebbe dare problemi, naturalmente l’attesa del caricamento dipenderà dalla risoluzione dell’immagine.

Potrete realizzare immagini per le vostre copertine di dischi preferiti fra dvd, cd e potrete scegliere anche di immetere le misure desiderate attraverso l’opzione “misure esatte” cliccando sulla finestra a tendina in alto a sinistra. E’ possibile dare numerosi effetti alle vostre foto, ma ora non voglio togliervi il gusto di scoprirlo da soli.

Buon ritocco a tutti!!

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *