2010 06/03

Programma per cambiare le dimensioni di più foto contemporaneamente

Quante volte abbiamo dovuto affrontare il ridimensionamento di immagini e siamo stati costretti a ridimensionarle una per volta? Questo problema riguarda essenzialmente chi lavora nel campo della grafica, ma anche gli appassionati di fotografia e fotomontaggio. Il nostro blog propone valide soluzioni ed alternative con le quali possiamo sicuramente alleggerire la fatica del nostro lavoro.

Una delle soluzioni al problema esposto precedentemente è l’utilizzo di un software completamente gratuito con il quale possiamo modificare le dimensioni di più foto contemporaneamente selezionando direttamente la cartella dove sono contenute.

Il programma gratis prende il nome di Multiple Image Resizer con il quale possiamo modificare le immagini in maniera semplice e veloce in pochi click. Il suo utilizzo è molto semplice ed efficace, quindi utilizzabile da tutti gli utenti, anche coloro che sono poco esperti nel settore.Ora vediamo dove è possibile reperirlo e come utilizzarlo nel migliore dei modi.

Dove Trovare il programma

Per poter scaricare velocemente il programma basta cliccare semplicemente sul link in basso, che ci condurrà direttamente nella pagina di download del software.
Link | Multiple Image Resizer
La dimensione del file è di soli 1,5 MB, quindi il download sarà particolarmente veloce. Seguiti i passi appena descritti, non ci resta che procedere con l’installazione del programma, seguendo i passaggi forniti dall’installazione stessa. Vediamo nel particolare tutte le funzioni messe a disposizione dell’utente.

Come cambiare le dimensioni delle foto

Innanzitutto prima di procedere con le varie operazioni, consigliamo di entrare nel menù, in particolare in Lingue e selezionate la casella con la lingua italiana cosi da poter utilizzare al meglio tutte le funzioni.

L’interfaccia del programma, essenzialmente è diviso in due parti:

  1. la parte superiore ci consente di visualizzare i nomi di tutte le foto che andremo a modificare.
  2. la parte inferiore ci consente di caricare una singola immagine o un’intera cartella.

In basso alla pagina principale del software vi è un menù dal quale possiamo scegliere:

  • selezione dell’immagine
  • opzioni di elaborazione
  • opzioni di ridimensionamento
  • opzioni di rotazione
  • opzioni del bordo
  • opzioni di ritaglio
  • opzioni del testo
  • opzioni dell’immagine sovrapposta

Caricate le nostre foto o immagini da ridimensionare non bisogna fare altro che impostare i nostri parametri nelle opzioni di ridimensione e visionare i risultati nelle anteprime .

Basta un semplice click sul tasto Vai per il salvataggio automatico delle foto con le nuove dimensioni in una cartella creata direttamente dal programma nel percorso scelto direttamente da noi nella pagina delle opzioni di salvataggio.

Per effettuare le altre modifiche, le operazioni da eseguire sono sempre le stesse, basta modificare i parametri all’interno dei campi della funzione che si vuole utilizzare.

A primo impatto può sembrare un pò complesso, ma vi assicuriamo che non è cosi. Come al solito ci si deve applicare per un pò di tempo per capirne tutte le funzioni e ottenere risultati davvero fantastici.

Programma per cambiare le dimensioni di più foto contemporaneamente ultima modifica: 2010-03-06T14:02:15+00:00 da Andrea

Lascia un commento