Come Riconoscere un Font da Immagine

Quante volte ci siamo ritrovati davanti ad una immagine in cui era presente una scritta di cui ci piaceva il font?

Riuscire ad individuare un tipo di font o carattere è molto complesso e dispendioso di tempo, poichè ci si deve imbattere in ricerche senza fine dopo le quali magari non abbiamo ottenuto nessun risultato.

Oggi per riempire questo piccolo vuoto generato dal problema, proporremo un’ottima soluzione per riconoscere un font partendo direttamente da un’immagine.

Di questi servizi non ve ne sono moltissimi, per cui ne proporremo uno molto semplice da utilizzare e completamente gratuito. Il sito in questione prende il nome di What The Font è funziona direttamente online senza installare nessun programma sul nostro PC.

E’ senz’altro una delle migliori applicazioni web che può risultare davvero utile a chi magari si diverte a creare lavori di grafica.

Ma andiamo a vedere realmente di cosa si tratta e come possiamo utilizzare l’applicazione a meglio.

Dove trovare What The Font

Potete raggiungere il servizio semplicemente cliccando sul link presente in basso, che ci consentirà di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione. Per poterlo utilizzare non è richieta nessun tipo di registrazione o abbonamento.

 What The Font

Come abbiamo sottolineato abbondantemente in precedenza, questo sito consente di riconoscere qualsiasi tipo di font da qualsiasi immagine, basta rispettare le disposizione fornite dal sito stesso e potremo ottenere ottimi risultati.

Una volta arrivati sulla home dell’applicazione, ci accorgeremo di quanto sia semplice sia untuitivo e basilare, quindi proprio alla portata di tutti. Ma ora vediamo in che modo si possono riconoscere i font provenienti da un’immagine.

Come usare What The Font

Innanzitutto dobbiamo sottolineare il fatto che si possono utilizzare sia immagini presenti sul nostro PC, che possiamo caricare tramite il tasto Sfoglia, sia immagini provenienti dal web, inserendo l’URL nell’apposita casella.

Prima di caricare l’immagine, bisogna cercare di soddisfare tutte le disposizioni fornite dal sito che essenzialmente sono:

  • Utilizzare caratteri con una forma ben definita
  • Quando è possibile l’altezza della lettere deve essere circa 100 Pixel
  • Il testo deve essere scritto i orizzontale
  • Le lettere non devono toccarsi fra loro

Una volta caricata l’immagine, verremo indirizzati  su una nuova pagina che conterrà tutte le lettere dell’immagine che sono state riconosciute.

Al termine dell’esecuzione di tutte le operazioni, avremo a disposizione una lista che contiene tutti i suggerimenti sui font simili a quello presente nell’immagine scansionata.

Nei risultati potremo visualizzare tutti i font per nome ed una breve descrizione. Un ottimo servizio che può rivelarsi davvero utile.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *