10 siti per creare un logo online

di Andrea

Creare un logo è molto semplice, infatti con l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie, in televisione, sui giornali non si fa altro che parlare di Blog. Molti di noi possiedono o hanno pensato di creare un proprio sito, per esporre tutte le nostre idee o per fornire un servizio agli altri utenti. Durante la realizzazione del sito, ci accorgeremo sicuramente di aver bisogno di un logo in modo da rendere accattivante ed attraente la nostra grafica. I metodi di realizzazione e di creazione di un logo sono diversi tra loro, possiamo utilizzare dei software o possiamo operare direttamente online.

Molte volte utilizzare un programma particolare non è affatto conveniente, soprattutto per il suo difficile utilizzo. Per questo motivo, oggi vi elencheremo le migliori applicazioni in una lista di 10 siti per creare loghi online. In particolare, vediamo dove trovarli e come utilizzarli in modo semplice e veloce.

Lista di 10 siti per creare un logo online

  1. CoolText: Questo sito è essenzialmente un generatore di loghi e di bottoni. Consente una vasta personalizzazione, inoltre è molto facile da utilizzare, soprattutto per coloro che stanno incominciando a lavorare sul proprio sito web. E’ stato creato appositamente per chi non è esperto nel campo della grafica, in modo da poter utilizzare qualsiasi strumento venga messo a disposizione. Sicuramente uno dei migliori tool per loghi in circolazione.
  2. FalmingText: Sicuramente non sarà di ultima generazione, ma potrà risultare molto utile per chi ha la passione di creare loghi o testi. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, ma allo stesso tempo molto efficace. Rispetto ad altri servizi simili, non richiede nessun abbonamento e nessun tipo di registrazione.
  3. FreeFlashLogo: Simile ai precedenti, con l’aggiunta di nuove animazioni. Realizzare un logo in questo caso risulterà più che semplice, poichè viene data la possibilità di inserire un testo (è possibile cambiare font e colore) e uno slogan dopo aver scelto il tema di base del nostro logo.
  4. LogoEase: La sua funzione si basa essenzialmente sulle gallerie fotografiche che si trovano all’interno dell’applicazione. Possiamo effettuare tutte le modifiche possibili, questo grazie a tanti stumenti messi a disposizione dal sito stesso. Forse non è il migliore, ma sicuramente è molto funzionale
  5. LogoFactory: Il logo verrà creato in tre semplici passi molto veloci da eseguire. Innanzitutto bisogna scegliere l’immagine che dovrà essere visualizzata all’interno del logo. Successivamente abbiamo la possibilità di scegliere se aggiunsere o meno il testo, ed infine basta scegliere le dimensioni ed il gioco è fatto. Vi verrà chiesto l’inserimento un’indirizzo email, vi consigliamo di utilizzarne uno che non utilizzate spesso.
  6. LogoMaker: Il funzionamento di base è simile a tutti quelli appena elencati. Ci offre la possibilità di creare loghi personalizzati professionali e non. E’ completamente gratis, non presenta limitazioni nel suo utilizzo e ci consente di scaricare l’immagine in formato PNG. (sfondo trasparente)
  7. LogoSnap: Non è molto semplice come i precedenti, però i risultati finali saranno sorprendenti. Oltre a consentire di creare loghi, permette anche la creazioni di biglietti da visita. Come al solito tutto gratuito.
  8. OnlineLogoMaker: Uguale in tutto e per tutto a LogoMaker, comprese le funzioni di utilizzo e gli strumenti disponibili per gli utenti.
  9. SimWebSol: E’ un generatore di loghi web 2.0, che presenta dei campi per inserire le caratteristiche, le dimensioni e le forme della nostra idea. Inoltre abbiamo la possibilità di invitare anche i nostri amici.
  10. SupaLogo: Consiste nella semplice creazione di un logo con una scritta personalizzata direttamente da noi stessi.

Ti potrebbe interessare

9 commenti

  1. “Creare un logo è molto semplice”

    La trovo un affermazione del tutto falsa!
    Creare un logo, a mio parere, non vuol dire solo disegnare una forma monocolore che ne rappresenti il concetto. C’è ben altro lavoro dietro.
    Affidarsi ai siti che offrono questi servizi, poi, non l’ho mai ritenuta una opzione valida. Un pò come farsi fare la dichiarazione dei redditi online, o frasela da soli con un software che inserendo i dati fa tutto da se.

    Ognuno fa il suo mestiere, sono questo genere di affermazioni e servizi aggiuntivi che rovinano un pò tutto.

    Saluti.

  2. @ Twitters:
    Certo, hai completamente ragione ma credo che l’autore dell’articolo si riferisse al fatto che è “semplice creare un logo” grazie ai servizi online subito dopo elencati.

    Logicamente questi servizi non possono essere utilizzati per creare un logo professionale che richiede sicuramente molto lavoro ed un programma di grafica serio.

  3. Purtroppo la cultura del “gratis” e del “faccio-tutto-da-me-online”, reca del danno economico a chi queste cose le fa per professione e genera una serie di “mostri” che poco hanno a che fare con la realizzazione seria di un marchio d’azienda.

    Realizzare un logo, non è fare un “bel disegnino” fatto dal figlio del portinaio che è “un portento col computer”!.

    Purtroppo però questa è la cultura imperante su internet, si pensa di essere in grado di fare tutto, solo perchè esiste un “programmino” che con pochi clic, ti crea un logo.

    Dietro alla realizzazione di un logo, ci sono anni di studio, di fatica, di esperienza, di tentativi, quello che a prima vista sembra un disegninco facile, è il frutto di un percorso creativo complesso, fatto di studio delle forme, dei colori, dell’applicazione di concetti di semantica, psicologia, ecc.

    Capire lo status del cliente e del contesto in cui si trova ad operare, il focus del discorso, non sta nel saper o meno utilizzare un programmino, ma nel riuscire a tradurre in segno grafico una serie di concetti e per fare questo non esiste programmino che tenga…!

    Fino a poco tempo fa il logo era un lavoro per pochi iniziati e riuscire a creare qualcosa di veramente unico e valido era un lavoro che non solo veniva apprezzato, ma soprattutto veniva pagato fior di milioni (quando c’erano le lire).

    Che tristezza vedere come è sceso in basso il livello qualitativo delle persone!

  4. ho utilizzato logosnap per la creazione del mio logo, ed e stato davvero facile! buone possibilita di utilizzare disegni standard aggiungendo colori testi e dimensioni . il logo una volta ultimato e gratuito solo se si scrive una recensione del sito! a me personalmente mi ci e voluto piu tempo per quest’ultima cosa rispetto alla creazione stessa.
    Se pur non essendo un logo da “professionisti” sono contento del risultato ottenuto. Poi sempre dipende da che utilizzo dia uno alle proprie creazioni!( faccio riferimento a Daniele) nel mio caso un logo fai da te va piu che bene!

  5. Non definirei realizzare un logo qualcosa di semplice. Creare un logo è una fase molto importante per la comunicazione di un’azienda. Il logo, infatti, sarà usato in qualunque ambito comunicativo e deve rispettare molti criteri come la leggibilità, l’armonia e la correttezza dei colori che dovranno essere utilizzati su più supporti (per esempio dal sito web alla stampa su magliette). Per creare un logo efficace c’è uno studio dietro, il logo devo comunicare i principi e le idee dell’azienda. Affidarsi a grafici professionisti è sicuramente una scelta migliore e più professionale rispetto che utilizzare software già pronti. Con un grafico al lavoro si ha la certezza di avere un logo unico e professionale. Vi segnalo Logografica.it, dove potrete realizzare il vostro logo creato su misura per voi e fatto da grafici professionisti!

  6. Bhè la lista dei programmini di realizzazione loghi è sicuramente simpatica…ma bisogna dire che non c’è niente a che vedere con la personalizzazione e la professionalità che può uscire dall’ideazione e realizzazione pratica di un logo da parte di un grafico professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *