2009 06/05

Lista siti per creare glitter personalizzati

glitter

In questo articolo vi presento una serie di siti che permettono di creare velocemente scritte, o immagini con glitter o effetti. Con il termine glitter si intendono quelle immagini che luccicano, piene di brillantini, solitamente in formato .gif. Per creare questo tipo di files normalmente ci vuole tempo ed esperienza applicati su un programma di fotoritocco, ma possiamo ottenere degli ottimi risultati senza avere nessun tipo di conoscenza nel campo della grafica o del fotoritocco.

Vediamo quindi questi siti…

1.    MondoGlitter: è un sito che offre una lunga serie di risorse glitterate come nomi, immagini, lettere, numeri, frasi, sfondi ecc…, tutte disponibili gratuitamente e direttamente scaricabili facendo clic destro>Salva immagine con nome. Su MondoGlitter potrete trovare anche un generatore di testi glitterati. Cliccando infatti sul pulsante “Crea Glitter“, apparirà questa semplice interfaccia che ci farà costruire la nostra scritta glitterata personalizzata in 4 semplici passi.

2.    DollzManiaGlitter: forse il più semplice e intuitivo tra i siti descritti in questo articolo, infatti direttamente nella Home page vi sono presenti sulla sinistra i 16 tipi di carattere possibili, sulla destra c’è un rettangolo dove si può scegliere tra 21 glitter, ma scorrendo le pagine ne troverete circa 150 diversi, e al centro c’è un campo dove scrivere il testo, e sceglierne la dimensione. Dopo aver riempito i campi ed aver scelto font e glitter, basta semplicemente cliccare sul pulsante “Create Glitter” e il gioco è fatto.

dollzmania

3.    FamilyLobby: è un altro sito su cui è possibile trovare una sezione per la creazione di scritte con glitter o texture. Anche qui l’interfaccia è semplicissima, basta scrivere il testo e scegliere uno tra i 21 texture differenti da applicarvi, e un font tra i 24 disponibili, impostare la dimensione del testo, impostare il formato (grassetto e/o corsivo) e cliccare sul pulsante “Create Text”. Potete vedere tutte le textures possibili dal video. FamilyLobby ha anche altre due interessanti funzionalità, la prima consiste nel Fun Photo Creator che permette di decorare le proprie foto con divertenti gadgets e la seconda permette di creare delle scritte glitterate con conto alla rovescia, utili da aggiungere al proprio blog o nella firma delle email per ricordare eventi speciali (Nota: quando scrivete la data dell’evento attenzione al formato! Si deve scrivere prima il mese, poi il giorno, poi l’anno mm/gg/aaaa).

4.    GlitterBase: questo sito a differenza di quelli presentati sopra, che erano usati soprattutto per creare scritte glitter, permette di personalizzare le proprie immagini con effetti glitter, selezionando delle aree e scegliendo un effetto colorato luccicante da applicare all’area selezionata. Pochi e semplici sono i passi necessari ad abbellire le proprie immagini:
– Caricare la foto dal proprio pc
– Clicca sull’area da glitterizzare
– Scegli il colore glitter che preferisci cliccandoci sopra
– Salva o pubblica la tua immagine glitter
(Nota: si possono caricare immagini piuttosto piccole, cioè di dimensioni massime 300×300 e 200Kb)
Nella sezione “SAMPLES” di GlitterBase sono disponibili vari esempi di glitterizzazione, e nella sezione “TEMPLATES” vi sono una decina di immagini dei cartoni animati pronte per essere modificate.

glitterbase

5.    HtmlLive: probabilmente il sito più completo tra quelli finora descritti, dato che oltre ad offrire circa un centinaio di tipi di carattere differenti, e quasi 200 tipi di glitter per creare testi glitterati (nella sezione “The Best”), permette di aggiungere i glitter alle immagini (le immagini devono essere più piccole di 100KB con altezza e larghezza minori di 600 pixels). Il funzionamento dello strumento per creare i testi glitterati è praticamente lo stesso dei siti visti prima e si può riassumere nei seguenti semplici passi:
– Collegati al sito
– Accedi alla funzione di creazione testi
– Scrivi il testo, scegli il font, la dimensione e il glitter
– Crea e salva l’immagine ottenuta

6.    GraffitiGen: questo sito non c’entra nulla con i glitter, ma ho deciso di includerlo comunque nell’articolo perché ha in comune con gli altri siti il fatto che permette di creare dei testi, delle scritte originali. Si tratta come dice la parola di Graffiti, il sito funziona esattamente come quelli sopra: si scrive il testo, si sceglie uno tra i 4 tipi di graffiti, si sceglie il colore dal cerchio in basso e si clicca sul pulsante “Create” et voilà!

graffitigen1

graffitigen2

Lista siti per creare glitter personalizzati ultima modifica: 2009-05-06T11:56:00+00:00 da Danilo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento