2010 31/08

Giocare a scacchi online gratis con il computer o un amico

Oggi i siti che offrono giochi on-line completamente gratuiti all’interno del web sono moltissimi.  Uno di questi è HTMLChess, un sito che permette di giocare facilmente a scacchi online sia contro il computer che contro un amico. Questa nuova pagina web prevede sia la grafica in 2D che in 3D, purtroppo però nella prova che abbiamo effettuato non siamo riusciti a giocare a tre dimensioni.    Il problema, secondo l’avviso, era del broswer.

Tutto ciò che è riportato nella pagina linkata sopra è in inglese, questo dettaglio che ad alcuni può sembrare poco rilevante può invece dare un po’ di noie. Niente di grave, comunque, visto che il gioco gira benissimo e che il formato HTML5 permette di accedere alla pagina anche dai moderni telefoni che non supportano Java come ad esempio iPhone e iPad. Inoltre il servizio offerto è completamente gratuito e non necessita di alcun software per funzionare correttamente.

Dove trovare HTMLChess

Per atterrare sul sito vi basta cliccare sul link seguente:

HTMLChess

Come e dove giocare a scacchi online

Come abbiamo già detto sopra il link con cui ci si può connettere al sito è quello postato in blu ad inizio pagina. Per quanto riguarda le modalità di gioco, si può affermare che è tutto abbastanza facile ed intuibile. Se però si vogliono modificare alcune impostazioni, allora è possibile avere qualche problemino con frasi in inglese del tipo “Motion frame rate” (tradotto “velocità di movimento del gioco”).

Noi in particolare abbiamo avuto qualche problema con il “Machine meditation level” (tradotto “livello di meditazione della macchina”). Infatti una volta impostato un livello diverso da quello originale il gioco faceva comparire ad ogni mossa una finestra con un avviso incomprensibile.

Per il resto è tutto più semplice visto che basta selezionare e deselezionare il “Against Machine” per giocare contro un amico e stabilire in che cosa promuovere la pedina nel caso in cui fosse possibile arrivare alla parte opposta della scacchiera. Dopo aver impostato tutti questi piccoli dettagli basta incominciare la sfida, sia questa contro lo stesso PC o contro il vostro migliore amico.

Giocare a scacchi online gratis con il computer o un amico ultima modifica: 2010-08-31T16:28:07+00:00 da Matteo

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Giocare a scacchi online gratis con il computer o un amico"

Lascia un commento