4 dei Migliori Giochi di Strategia in Tempo Reale (RTS) per PC

Giochi di strategia in tempo reale (RTS) per PCI giochi strategici ricoprono una buona fetta di mercato videoludico sia su PC che console, offrendo solitamente una buona longevità e un grado di sfida  facilmente adattabile per chiunque; oltre ai più classici strategici a turni disponibili anche online vi sono gli strategici in tempo reale (RTS), molto apprezzati e coinvolgenti. Nelle prossime righe vedremo 4 dei migliori giochi RTS per PC, dove controllando mouse e tastiera potremo facilmente immergerci in battaglie coinvolgenti o in complessi sviluppi di una società.

 1. Zero-K

Immagine del gioco Zero-K

Zero-K è un interessante gioco RTS per PC di carattere open-source e gratuito; le partite sono di breve durata, in media circa 20/30 minuti ma molte intense e divertenti. L’ambientazione è una delle più classiche dove il terreno è un elemento quasi secondario mentre l’intero gameplay si concentra sul controllo delle nostre truppe, lo sviluppo e l’economia; nonostante la natura open-source il titolo è comunque ben curato, offre una ottima fisica realistica e tante funzionalità avanzate. Infine è bene sottolineare come sia presente una attiva comunità dietro al titolo, con un forum dove conoscere tanta gente per giocare online insieme e suggerire modifiche al videogioco.

2. Glest

Immagine del gioco Glest

Glest è un altro ottimo RTS open-source per PC, gratuito a tema medioevale; qui la natura open-source si riflette in ogni aspetto del gioco: è possibile modificare mappe, personaggi, abilità e tanto altro ancora, rendendo l’intero titolo molto longevo e interessante. Alla base del videogioco ci sono le due fazioni principali che potremo controllare: i “tech” ovvero le unità medioevali classiche e i “magic”, unità magiche avanzate; il gameplay si impara in fretta ma poter dominare le partite richiederà tanta esperienza e impegno. Infine altra nota positiva, il titolo è disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi: Windows, Mac e Linux; è possibile inoltre giocare fino a 8 giocatori, sia online che in LAN con amici.

3. OpenRA

Immagine del gioco OpenRA

Chi ha saputo apprezzare Command & Conquer della Westwood amerà sicuramente OpenRA, un titolo RTS gratuito che si rifà al titolo in questione e al suo seguito, Red Alert: grafica e suoni sono praticamente gli stessi così come gameplay e divertimento. Il titolo è offerto per Windows, Linux e Mac e offre tante missioni, mappe e interfacce grazie alla natura open-source dell’intero progetto; un interessante RTS dallo stile retrò ma capace di offrire tanto divertimento e impegno.

4. Reprisal

Immagine del gioco Reprisal

Reprisal è un titolo RTS particolare, dalla grafica retrò; è giocabile anche solo dal browser nella modalità single player. Già dai primi minuti di gameplay è possibile notare come questo videogioco sia stato fortemente ispirato a Populus: in ogni partita controlleremo una tribù di persone con poteri soprannaturali, capaci di controllare le forze della natura; nonostante l’assenza del multiplayer online Reprisal offre ore e ore divertimento, con una grafica retrò che può piacere o meno e partite sempre coinvolgenti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *