3 Giochi Strategici di Fantascienza per PC da Scaricare Gratis

di samuele

giochi strategici per pcDopo gli anni d’oro, che vanno dalla fine degli anni ’90 fino agli inizi del nuovo millennio, i giochi strategici in tempo reale di ambientazione fantascientifica hanno visto un calo. Forse era inevitabile dopo titoli del calibro di Homeworld, Starcraft e Total Annihilation. Oggi, forse, l’unico grande gioco di fantascienza straegico è Starcraft 2, anche se non mancano validi titoli di science fiction più, per così dire, d’azione. Ma senza andare troppo fuori dal seminato, restando all’interno della categoria giochi strategici, se vogliamo trovare dei titoli interessanti dobbiamo cercare un pochetto. E, magari, provare qualche gioco gratis, di quelli creati da appassionati. Giochi che, posso dirlo tranquillamente, non sono affatto male.

1. BattleShip Forever

battleships

Il primo gioco da consigliare è anche un’omaggio all’inventiva personale. Sì, proprio personale, perché è figlio di un unico programmatore, Sean Chan di Singapore. Conseguenza di questo è una grafica 2D, non troppo spettacolare, e una storia tutto sommato lineare e semplice. Ma non mi lamento, assolutamente. Perché? Perché la vera bellezza di questo gioco è tutta nei combattimenti tra astronavi. Ogni astronave è composta da diversi moduli assemblati gli uni con gli altri. E quando spariamo colpiremo un punto preciso dell’avversario. E solamente quel punto verrà danneggiato. Il risultato? Battaglie spaziali in cui vedremo la nostra e le altre astronavi cadere letteralmente a pezzi, disgregandosi.

Inutile dire che per un appassionato di fantascienza è amore a prima vista. Alla fine, ammettiamolo, una delle cose che amiamo di questo genere è la verosimiglianza con la realtà: Battlesships Forever nella sua semplicità rende comunque onore alla complessità della realtà.

2. Ground Control

battle field

Un titolo storico, risalente all’ormai lontano 2000. Fosse uscito qualche anno prima probabilmente sarebbe entrato di diritto nella storia degli strategici spaziali. Ma nel 2000 l’epoca d’oro era oramai agli sgoccioli.

La cosa bella di questo gioco, oltre alla grafica tridimensionale, è tutta nella gestione delle risorse e delle unità. Come il primo gioco della lista anche Ground Control mette sotto la lente d’ingrandimento il realismo. Sì, lo so, parlare di realismo in una storia di fantasia può sembrare paradossale, ma così è: provate a non ragionare sulle mosse e farete una brutta fine.

La cosa brutta di questo gioco è che presenta problemi di compatibilità con Windows 7. Io sono riuscito a giocarci, ma solamente dopo aver impostato la modalità di emulazione di XP. E non al primo tentativo ma solamente dopo averci smanettato un po’.

3. Spring: balanced annihilation

spring

Un gioco che è una garanzia. Probabilmente molti lo conosceranno già, ma è comunque utile un ripasso. Si tratta della versione 3D del classico Annihilation degli anni ’90. Le dinamiche di gioco, la storia e tutto quanto è quasi uguale all’originale. Solamente la grafica è stata completamente aggiornata.

Ma perché una software house dovrebbe ricreare un titolo uguale? Perché non è affatto un progetto ufficiale ma una cosa nata dalla passione della comunità che nel tempo si è venuta a creare attorno al gioco. Oltre alla grafica si è lavorato sul bilanciamento delle varie unità e sulla risoluzione di alcuni problemi. Personalmente non reputo questi dei miglioramenti significativi. Ma la grafica è veramente bella, talmente da giustificare il tempo trascorso ad ammirare eserciti scagliarsi gli uni contro gli altri.

 

 

 

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *