I 9 Migliori Giochi Gratis per Linux

di samuele

giochi gratis per linuxGiocare, spesso, è sinonimo di perdere tempo. Personalmente non la penso così, anzi. Trovo, in alcuni casi, che sia una delle attività più creative che una persona possa svolgere. E anche quando lavoro tento di trovare il lato divertente, giocoso. Per questo, e non solo, ho scritto più volte degli articoli parlando di giochi, sia per iPad che per Smartphone, passando dalle console di nuova generazione fino ai PC, più o meno moderni. L’articolo di oggi lo verrei dedicare ad alcuni giochi per Linux, anche per dimostrare che anche il sistema operativo giudicato, a torto, il più difficile può avere dei lati divertenti. A mio parere questi sono i 9 migliori giochi per Linux attualmente disponibili in internet gratis.

1. Urban Terror

urban terror

Cominciamo con uno spara tutto. Dite che è propri il classico gioco per perdere tempo? Certo, è rilassate e distende i nervi, da un certo punto di vista. Ma, ed è da decenni che se ne discute, il prestare attenzione ai particolari e la necessità di reagire rapidamente migliorano i nostri tempi di razione. E, non scherzo, in più di qualche ospedale, europeo e non solo, giochi come questo vengono utilizzati in sede di riabilitazione dopo alcuni traumi da incidente,

Bene, ora che avete la scusa per giocare potete tranquillamente scaricare questo gioco dall’ambientazione cittadina e in grado di farci passare più di qualche ora divertendoci.

2. Flight Gear

flight gear
Il sogno dell’uomo, da sempre, è stato di volare. Al di là di Icaro, e dei carri del sole degli antichi egizi, anche oggi il volo ha un fascino in grado di ammaliarci. E non importa che possiamo volare, anche spendendo relativamente poco, da un angolo all’altro del nostro pianeta: volare è un’esperienza che ci appare comunque trascendentale.
Penso sia per questo che un simulatore di volo come Fligt Gear piace, e non solo a me. La grafica è ben curata, e le simulazioni sono realistiche. Lo consiglio? Certo, anche perché è gratis, come quasi tutti i giochi per Linux.

3. Super Tux Kart

super tux kart

Se per Nintendo Super Mario è un simbolo, per Linux abbiamo il pinguino Tux. E, come ogni meme, o mascotte, che si rispetti anche il nostro uccello che non vola ha una vita piena di avventure. Come in questo gioco, in cui Tux si lancia in sfrenate gare automobilistiche, contro il tempo e contro vari avversari. Adrenalinico.

4. Alien Arena

alien arena

Fino ad ora siamo rimasti nei giochi per Linux con atmosfere tutto sommato gioiose. Ora lasciamo il pianeta terra e dirigiamoci verso lo spazio profondo. Spazio in cui ci troveremo a combattere contro gli alieni in ambienti dark, e con una nota di inquietudine sullo sfondo. Il nome del gioco? Alien Arena, ovviamente.

5. Extreme Tux Racer

extreme tux racer

Ok, dopo gli alieni malvagi ci vuole un altro tocco di allegria. Andiamo in montagna, tra le nevi eterne, dove troviamo ancora una volta Tux alle prese con gare di velocità. Ma ora niente auto sfreccianti nel deserto o in paesaggi umani. No, la nostra mascotte scivolerà, con l’inconfondibile stile dei pinguini, per i ghiacciai, cercando di catturare dei strani pescetti blu galleggianti nell’aria.

6. The Mana World

the mana world
Fino ad ora i giochi per Linux che ho presentato fanno grande uso della grafica 3D. Bene, Mana World ci fa tornare agli albori dei giochi di ruolo online, con la grafica, oramai storica, 2D dei primi giochi. Personalmente sono troppo affascinato dal 3D e oramai trovo noiosi questo genere di giochi. Ma molte recensioni ne parlano bene, e un paio di miei amici dicono di divertirsi molto con The Mana World. Quindi, per cause di forza maggiore, l’ho inserito in questa lista dei migliori giochi per Linux.

7. Warzone 2100

warzone
Torniamo in un ambiente un po’ più cupo. Anzi, facciamo un viaggio nel tempo fino al 2100, quando l’umanità superstite all’ennesimo olocausto atomico è ripiombata nel medioevo. Ma è un medioevo ipertecnologico in cui dovremo lottare per garantire la sopravvivenza della nostra tribù. Bel gioco, davvero, con delle dinamiche miste tra gli strategici in tempo reale e i giochi di ruolo. E le missioni da compiere non sono così semplici come appare a prima vista.

8. Nexuiz


E restando in seno alla fantascienza non posso non consigliare Nexuiz. Anche se potrebbe sembrare il solito sparatutto in prima persona va giocato, se non altro per la cura dei dettagli e le scene ben curate.

9. openBVE

open bve
Infine, dopo tanta fantascienza e fantasia un po’ di sana normalità non può che farci bene. OpenBVE è forse il miglior simulatore di treni, e non solamente per Linux. La cura del dettaglio, del paesaggio e della segnaletica è buona. Senza contare una buona gestione della guida delle locomotive che si avvicina, e di molto, all’esperienza reale.