I Migliori 8 Giochi VR per PS4 del 2018

di Gabriele Li Mandri

La Playstation 4 è una delle migliori console attualmente sul mercato, se non la migliore di tutte. Questo perché offre, fra le tante possibilità, anche quella di giocare ad alcuni dei giochi VR più accattivanti del momento, coinvolgenti e in alcuni casi in esclusiva.

Grazie a questi videogame, avrai la possibilità di accedere ad un’altra dimensione, arricchita ulteriormente se possiedi una TV OLED e un buon impianto audio. Di contro, sappi anche che non esiste al momento un altro sistema – così economico – per sfruttare la realtà aumentata. Quali sono, dunque, i migliori 8 giochi VR per PS4 del 2018?

VR Worlds

giochi vr ps4

Cominciamo la nostra rassegna dei migliori giochi VR per PS4 del 2018 con VR Worlds: un videogame molto facile e spensierato, che rappresenta anche il modo migliore per approcciare una novità come la realtà aumentata. Se questa è la prima volta che ti confronti con questa tecnologia, allora hai di fronte il gioco migliore per cominciare a rompere il ghiaccio: per questo motivo VR Worlds è indicato specialmente per i neofiti.

Cosa ti offre, nello specifico? Tantissimi scenari di gioco, che vanno dall’esplorazione marina fino ad arrivare alle corse illegali su strada: il tutto, naturalmente, sfruttando il VR. Potrai scegliere fra cinque giochi diversi, tutti molto brevi, pensati per farti conoscere il mondo della realtà aumentata: The London Heist, ad esempio, ti calerà nei panni malavitosi dei criminali.

Wipeout: Omega Collection

giochi per PS4

Wipeout: Omega Collection è un bundle che include ben tre giochi della nota saga di corse spaziali: Wipeout HD, Wipeout HD Fury e Wipeout 2048. Se ancora non lo conosci, parliamo di un gioco di corse futuristiche su navicelle anti-gravitazionali di certo non adatto per i deboli di cuore: l’adrenalina, già di suo elevatissima, viene spinta oltre l’immaginario grazie alla tecnologia VR.

Diciamo che è quel tipo di gioco che ti farà rischiare di spaccare il joypad per l’uso intensivo che ne farai, per ore e ore. Cosa trovi in Wipeout Omega Collection? ben 26 circuiti, 46 navicelle e tantissime modalità di gioco diverse, più una serie di contenuti che ti faranno acquisire potenzialità fantastiche. E la colonna sonora? A dir poco pazzesca, considerando che include i Chemical Brothers e altri gruppi noti.

Battlezone

VR per PS4

Se sei un appassionato di giochi di guerra in co-op o in multiplayer, e se vorresti scoprire le mille potenzialità del VR, allora fermati qui e acquista subito Battlezone. Il motivo? Questo gioco di combattimento virtuale vanta una grafica scintillante, impreziosita da toni al neon e da un gameplay più che intenso.

Per non parlare poi della dinamicità dell’azione: ti farai largo a colpi di mitragliatrice fra i tuoi nemici, con la consapevolezza di vivere un’ambientazione fedelissima alla realtà della guerra, con emozioni a raffica. Per quanto concerne le modalità, trovi la classica campagna in cooperativa e il multiplayer. Anche i replay sono fantastici, così come la difficoltà portata dall’intelligenza artificiale, in grado di studiare e anticipare le tue mosse.

 

Resident Evil 7: BioHazard

zombi vr ps4

Dato che stiamo parlando dei migliori giochi VR per PS4 del 2018, come potremmo mai dimenticarci di Resident Evil 7: BioHazard? Per chi ama il brivido, questo videogame rappresenta il capolinea: un gioco che con la realtà aumentata assume un fascino ancor più grande, con un carico di paura e di terrore da guinness dei primati.

I giocatori vengono infatti catapultati in una villa circondata da una piantagione marcescente: dovrai risolvere enigmi a profusione, gestire il tuo inventario in modo oculato, esplorare ambienti tetri e oscuri, e ovviamente combattere contro zombie e mostri di ogni sorta. Ti assicuriamo che quando questi ultimi ti prendono da dietro, alla sprovvista, rischierai di restare fulminato da un attacco di cuore. L’atmosfera di Resident Evil, vissuta con il VR, è un’esperienza stratosferica da fare almeno una volta nella vita.

RIGS Mechanized Combat

combattimento spaziale

Un altro gioco che merita di essere citato è RIGS Mechanized Combat. In pratica, ti troverai all’interno di un’arena, costretto a combattere con altri piloti di robot meccanizzati: questo videogioco è molto interessante, perché ti consente di confrontarti con altri giocatori online, e di far valere le tue abilità tattiche e le tue mosse speciali.

La difficoltà è molto elevata, trattandosi di un multiplayer, ma possiamo garantirti che il divertimento è assicurato. In questo gioco troverai 24 mecha selezionabili, ognuno dei quali dotato delle proprie caratteristiche peculiari. Volendo puoi anche giocare alla modalità single player, ma noi ti consigliamo di lanciarti subito su una delle diverse modalità online, il vero pepe di questo videogioco. Fra le tante, vale la pena di provare Endzone, una sorta di imitazione del football americano!

Farpoint

realtà aumentata per PS4

Nella lista dei migliori giochi VR per PS4 del 2018 figura anche Farpoint, la quintessenza della realtà virtuale applicata agli sparatutto in prima persona. Se sei un appassionato di questo genere così divertente, non puoi fare a meno di provare questa perla: un FPS calato in un’ambientazione spaziale, su un pianeta ostile e sconosciuto, che ti vedrà impegnato nell’ingaggiare una battaglia all’ultimo sangue con un’orda di alieni scatenati.

Qui tutto ruota intorno all’obiettivo di un’epica sopravvivenza, che potrai goderti in multiplayer naturalmente, ma anche contando su una modalità in singolo lunghissima e affascinante. Il suo punto forte? Senza ombra di dubbio il realismo dell’esperienza di gioco.

Eagle Flight

natura in realtà aumentata

Qui si cambia completamente genere: Eagle Flight, infatti, è un gioco assolutamente unico. Questo perché verrai calato nei panni di un’aquila in volo, permettendoti di sperimentare il volo libero e rilassante proprio degli uccelli. Si tratta di un videogame che ti consentirà di sfrecciare fra i cieli di Parigi, senza per questo dover prenotare un biglietto aereo.

Fra le altre cose, Eagle Flight vanta una caterva di modalità di gioco, ed è dotato di un gameplay di assoluto livello: puoi ad esempio scendere in picchiata fra le stradine della capitale francese, eseguire le impennate e persino partecipare ai combattimenti fra cani, in multiplayer. Tutto si può dire, tranne che a questo gioco manchi la creatività e la fantasia.

Psychonauts in The Rhombus of Ruin

fantascienza con realtà aumentata

Si chiude con Psychonauts in The Rhombus of Ruin: un gioco VR per PS4 a fumetti, animato e in prima persona, che ricalca le tradizioni dei classicissimi punta e clicca.

È l’occasione per vivere un’avventura spensierata e adatta a persone di qualsiasi età, compresi i bambini. I suoi personaggi sono divertenti, e le sue atmosfere davvero rilassate: è anche uno strumento di apprendimento per i più piccoli.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *