Come Fare Screenshot e Video sul Nintendo Switch

di Gabriele Li Mandri

Il Nintendo Switch ha un pulsante dedicato per fare screenshot, e che ora ti consente anche di registrare video in alcuni giochi. Sia i video che le videate possono essere salvate nella memoria interna dello Switch o in alternativa in una scheda micro-SD.

Ovviamente puoi anche visualizzarli, spostarli o pubblicarli su social network come Facebook o Twitter. In alternativa, se lo vuoi, puoi anche salvarli sul PC usando la scheda micro-SD come device di archiviazione esterno.

Ma come fare screenshot e video sul Nintendo Switch? Oggi scopriremo esattamente questo, insieme a tante altre informazioni interessanti.

Come fare screenshot sul Nintendo Switch?

come fare Screenshot Switch

I controller dello Switch sono dotati di un pulsante “Cattura” per ottenere uno screenshot della videata di gioco, ma anche di qualsiasi menu di sistema. Per trovarlo, ti basta prendere il Joy-Con, guardare in basso e poi spostare l’occhio a sinistra: noterai un pulsante quadrato con un cerchio all’interno.

Per fare lo screenshot devi semplicemente premerlo: un suono ti comunicherà il successo della cattura della videata, e una notifica “Capture Take” su schermo ti darà un’ulteriore conferma. Questo pulsante, sul Nintendo Switch Pro, si trova al centro del controller.

Come fare un video sul Nintendo Switch?

Video Nintendo Switch

Grazie all’ultimo aggiornamento dello Switch OS (il 4.0), la Nintendo ha aggiunto la possibilità di registrare un video del gameplay sullo Switch. Al momento, però, funziona solo con Zelda, Mario Odissey, Mario kart 8 Deluxe, ARM e Splatoon. In futuro, comunque, tanti altri giochi cominceranno ad integrare questa funzione.

Ma come si fa un video sul Nintendo Switch? Per registrare il gameplay, devi usare lo stesso pulsante degli screenshot: ma devi tenerlo premuto, cosa che ti consentirà di salvare in automatico gli ultimi 30 secondi del tuo gameplay. Riceverai come conferma una notifica di salvataggio del video.

Come visualizzare screenshot e video salvati sul Nintendo Switch?

Vedere video e screenshot

Adesso che sai come fare screenshot e video sul Nintendo Switch, ti starai di certo chiedendo come fare per visualizzare entrambi. La cosa è semplicissima: devi andare sulla schermata iniziale dello Switch, selezionare l’icona Album e successivamente premere il pulsante A per aprirlo.

Nella suddetta sezione potrai visionare tutti i video e gli screenshot che hai realizzato: sia se li hai salvati sulla memoria interna, sia se hai usato una scheda micro-SD. Premendo Y, puoi anche personalizzare la ricerca per risparmiare tempo.

Come condividere uno screenshot o un video?

Condividere video e screenshot

Come ti abbiamo già sottolineato, puoi anche condividere i video e gli screenshot dello Switch su social come Twitter e Facebook. Ma come si fa? Devi andare su Home, Album e selezionare l’elemento che vuoi condividere. Poi devi premere il pulsante A e scorrere le varie opzioni: fra le tante, prima di condividere l’elemento puoi anche aggiungere del testo (se è una foto). Infine ti basta selezionare la voce Pubblica per condividere il video o lo screenshot sulla piattaforma social che preferisci (ma soltanto su Facebook o su Twitter).

Come modificare un video sul Nintendo Switch?

Modificare video Switch

Da un lato puoi aggiungere il testo alle foto, ma dall’altro puoi anche modificare un video di gameplay che hai realizzato usando il Nintendo Switch. Niente di eclatante, sia chiaro: puoi solamente tagliarlo. Per farlo, devi andare su Album, selezionare il video, pigiare A e selezionare l’opzione Taglia. E poi potrai farlo direttamente su una comoda time line.

Come selezionare l’unità di salvataggio di screenshot e video?

Salvare screenshot e video

Chiudiamo la nostra guida su come fare screenshot e video sul Nintendo Switch, con un approfondimento sulla fase di salvataggio. Come puoi decidere su quale unità salvare questi elementi? Devi andare sulla schermata principale e poi su Impostazioni di sistema.

A questo punto devi prima selezionare Gestione dati e poi andare su Gestisci salvataggi, e su Screenshot e video. Qui puoi decidere se lasciare l’impostazione di default (memoria interna) o se salvarli su una micro-SD (ma solo se inserita).

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *