2013 30/08

Come Connettere Windows Phone 8 alla Xbox 360

Connettere Windows Phone 8 all'Xbox 360L’Xbox 360 è una console videoludica presente da anni sul mercato e gli accessori e dispositivi da poterci collegare sono aumentati insieme all’età della console: in passato abbiamo visto addirittura come collegare una Xbox 360 ad un’altra per giocare in System Link! Oggi vediamo come collegare un accessorio comune che magari abbiamo in tasca ma che non abbiamo mai pensato di usare come controller senza fili: uno smartphone Windows Phone 8; vedremo come collegarlo e come utilizzarlo come remote controller per la nostra console.

Passo 1: installare Xbox SmartGlass sullo smartphone

Il primo passo sarà quello di scaricare e installare sul nostro smartphone l’applicazione Xbox SmartGlass, disponibile gratuitamente nello Store;

Schermata dell'applicazione Xbox SmartGlass

se facessimo fatica a trovarla o non fosse disponibile per il nostro Store è possibile andare a modificare velocemente il linguaggio e nazionalità dai settaggi del telefono per rendere disponibile l’app. Una volta installata l’app possiamo avviarla, dare un’occhiata ai giochi elencati ed eventualmente aggiungerla alla nostra home screen nel caso volessimo avere sempre l’app a portata di mano.

Passo 2: impostare l’Xbox 360 per riconoscere SmartGlass

Il secondo passo sarà di breve durata ma è un punto fondamentale per poter poi usare SmartGlass correttamente: dovremo accendere l’Xbox 360 e andare a settare il riconoscimento di SmartGlass; dalle impostazioni della console rechiamoci in “dispositivi connessi” o “connected devices” per abilitare la voce “Xbox SmartGlass Apps”.

Schermata dei dispositivi connessi sull'Xbox 360

Assicuriamo che questa voce sia settata su “On” per rendere possibile il riconoscimento dell’applicazione e settiamo la voce appena sotto anche su “On” per permettere il massimo controllo da SmartGlass.

Passo 3: configurazione di SmartGlass e Xbox 360

Per far comunicare correttamente SmartGlass e Xbox 360 innanzitutto assicuriamoci che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete; fato questo avviamo SmartGlass sul nostro smartphone e accediamo con le stesse credenziali che utilizziamo su Xbox 360.

Schermata di SmartGlass di connessione all'Xbox 360

Eseguito l’accesso avremo a disposizione un breve menù che ci spiegherà brevemente cosa può fare questa applicazione e in che modo possiamo interagire con la console.

Schermata delle funzionalità di SmartGlass

Una volta premuto il tasto “Ok” accederemo ad una schermata del tutto famigliare che ci offrirà le varie funzionalità di SmartGlass; sarà quindi possibile utilizzare il telefono come controller remoto, controllare foto, musica e video presenti sulla console o ancora navigare sul web in una maniera del tutto nuova utilizzando un piccolo controller e la console.

Attualmente è possibile riscontrare, secondo diverse testimonianze, un errore in fase di log-in su SmarGlass, siglato con il codice (1000): se dovesse succederci assicuriamoci che console e smartphone siano sulla stessa rete e che stiamo utilizzando lo stesso account Microsoft. Se avessimo ancora qualche problema dovremo provare in momenti diversi della giornata a fare il log-in, sembrerebbe un problema sporadico e non dovuto a particolari condizioni, per cui dopo qualche tentativo sarà possibile connettersi senza aver cambiato nessun settaggio.

Come Connettere Windows Phone 8 alla Xbox 360 ultima modifica: 2013-08-30T12:37:02+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento