Xbox One vs PS4: Confronto e Differenze

Confronto e differenze tra Xbox One e PS4Domanda: meglio comprare la Xbox One o la PS4? Ok, non sarà la domanda fondamentale dell’universo ma di certo se non siamo Paperon de’ Paperoni difficilmente spenderemo molti soldi per comprare entrambe le console. Dobbiamo scegliere, per forza di cose. E possiamo farlo in vari modi. Possiamo seguire l’abitudine, comprando la console successiva rispetto a quella che già abbiamo. Possiamo seguire un “amore”, perché siamo appassionati di quel marchio e mai “tradiremmo” per passare alla concorrenza. Oppure possiamo provare a confrontare Xbox One e PS4 per valutare pregi, difetti e differenze tra le due. Ed è proprio quello che vogliamo fare in questo articolo.

Il Processore

Immagine della console Xbox One

Non c’è molto da dire sui due processori, sono entrambi 8 core e, di certo, potenti e affidabili. Magari qualcuno storcerà il naso ma è una cosa positiva avere entrambe le macchine allo stesso livello. Perché? Perché così i giochi verranno sviluppati e distribuiti su tutte e due le piattaforme di gioco, e ogni produttore dovrà battagliare, dando il meglio di sé, per venderli. E tutto questo è bene chi è appassionato e ama giocare.

Blu-ray

Immagine di un lettore Blu-Ray

Possiamo fare lo stesso discorso per il lettore Blue-ray. Adesso entrambe le console ne integrano uno in grado di riprodurre film, video e, sopratutto, giochi. Non è una cosa da sottovalutare, la possibilità di installare e usare giochi con solo un tipo di supporto potrebbe offrire dei vantaggi non indifferenti. Oramai questi dischi permettono di conservare una quantità “esagerata” di dati, dati che potrebbero essere usati per salvare nello stesso supporto giochi sia per Xbox One che per PS4. Non so se sarà così ma se lo sarà probabilmente avremo molti più giochi a disposizione e, forse, prezzi più bassi.

Non è ancora certo quali saranno le porte di ingresso e di uscita di entrambe le console ma sarei pronto a scommettere su USB 3.0, HDMI, connessione WiFi e possibilità di ricevere canali TV.

La RAM

Immagine generica sulla RAM

La PS4 è equipaggiata con 8GB di RAM DDR5, Xbox One invece con 8GB di RAM DDR3. Sulla carta parrebbe meglio la PS4 ma non è detto che sia effettivamente così anche nella pratica. Molto dipenderà dalla programmazione della console e dei giochi. Personalmente ritengo che difficilmente sarà questo aspetto a fare la differenza, e penso che sia gli ingegneri Sony che quelli di Microsoft abbiano fatto bene i loro conti al momento di decidere che RAM usare.

Motion Control

Immagine del motion control della PS4

Andrò forse controcorrente ma penso che il vero asso nella manica di Microsoft sia il sistema di controllo dei giochi. Il nuovo Kinect dovrebbe essere qualcosa di portentoso, uno strumento talmente preciso nella rilevazione dei nostri movimenti da permettere persino di misurare il battito del nostro cuore. A tutto questo dovrebbe aggiungersi una videocamera ad alta definizione e che permetterà di personalizzare al cento per cento i nostri avatar virtuale. Infine, come se non bastasse, un pico proiettore potrà trasformare il nostro salotto in un campo di gioco virtuale.

Sony lavora nella stessa direzione ma non è detto che sia in grado di replicare questa tecnologia in tempi rapidi. Anche se, a dire il vero, penso che molto di Kinect sia legato al software più che all’hardware in sé. Comunque Sony non ha mai deluso con i suoi controller.

Se uno schermo è poco

Immagine del Joypad della PS4

Sicuramente è invece molto ben riuscita l’integrazione tra il secondo schermo e la console di PS4. Questo permette di continuare un gioco quando ci spostiamo di stanza ma anche di controllare tutta una serie di movimenti in modo molto più preciso. E di personalizzare i comandi in base alle nostre esigenze.

Anche Microsoft lavora in questa direzione ma la sua applicazione, SmartGlass, non pare comunque essere al livello del concorrente.

Hard Disk e Cloud

Immagine generica sull'Hard Disk

Non è ancora confermata la dimensione del disco della PS4. Xbox One, invece, avrà un hard disk da 500 GB. Probabilmente Anche Sony sceglierà una dimensione simile. Anche perché entrambe le console si appoggeranno molto sul cloud, su internet. Dati di gioco, classifiche, video e quant’altro verranno salvati in rete e conservati al sicuro. Potremo così accedere ai nostri salvataggi da ogni postazione, sia quando giochiamo a casa si quando siamo da amici e parenti.

Il multiplayer

Immagine generica sul multiplayer

Questo aspetto sarà probabilmente il più importante ma è anche quello più difficile da valutare. Da un lato Microsoft ha annunciato di aver già pronti 300.000 server dedicati ai giochi (cioè 20 volte in più rispetto ad ora), dall’altro Sony punta molto sull’aspetto sociale e sulla condivisione. Probabilmente entrambi i sistemi permetteranno a milioni di persone di giocare in contemporanea negli stessi mondi. Sulla carta. Poi, come ben sappiamo, può anche essere che qualcosa vada storto data la complessità della situazione. Probabilmente potremo dare un giudizio solo dopo qualche giorno dall’inizio delle vendite, quando il sistema sarà a pieno regime.

I giochi e l’hardware

Immagine del gioco Forza Motorsport 5 per Xbox One

I giochi, bé, saranno spettacolari per entrambe le console. Lo so, così non vuol dire niente, ma al momento ci sono solo rumors che si inseguono. E alcuni trailer dei migliori giochi girano per la rete, ma di questo abbiamo già parlato. Come abbiamo anche già parlato delle differenze di stile, dell’hardware di design delle due console, con tanto di galleria fotografia di Xbox One e PS4.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *