2013 03/04

Come Collegare il Controller PS3 all’iPhone e all’iPad

Collegare il controller PS3 all'iPhone o al''iPadSe abbiamo in casa la PlayStation 3 avremo anche di conseguenza uno dei controller più versatili insieme a quello offerto dalla Xbox 360; questo tipo di joypad utilizza un modulo bluetooth ed è facile, con i giusti driver e software, utilizzare il controller PS3 ad esempio su PC. Nelle prossime righe vedremo come utilizzare il controller PS3 su iPhone e iPad per avere così dei comodi controlli fisici che i dispositivi Apple non possono offrire se non a schermo; prima di procedere elencheremo alcune requisiti fondamentali e successivamente l’intera procedura per collegare un controller.

Requisiti

L’intera procedura non è molto complicata a patto di seguire con calma ogni singolo passo, ma connettere un controller PS3 ad un iPhone o iPad richiede alcuni strumenti e condizioni particolari; innanzitutto il software in grado di comunicare correttamente con il controller PS3 è reperibile solo su Cydia ed è pagamento (6,99$).

Ci servirà inoltre un PC o Mac con almeno due porte USB libere, il cavo dati del nostro iPhone o iPad e il cavo del controller PS3; la procedura che vedremo è stata eseguita con un Mac ma i passi da eseguire sono sempre gli stessi anche se utilizzeremo un PC, cambierà solamente il software da utilizzare e un piccolo extra per gli utenti Windows.

Pacchetto Cydia e software per computer

Il primo passo sarà acquistare il pacchetto “Blutrol” da Cydia al costo di circa 6,99$; se non lo trovassimo dovremo aggiungere alla repository la repo di “BigBoss”.

Installato il pacchetto Cydia ora dovremo collegare al nostro PC o Mac con i dovuti cavi sia il controller PS3 sia il nostro iPhone o iPad e scaricare quindi sul nostro computer il software SixPair, disponibile ovviamente sia per Windows che per Mac. Attenzione solamente che se stiamo utilizzando Windows ci toccherà eseguire le prossime istruzioni.

Passo extra per l’utenza Windows

Il software è identico sia per Windows che per Mac ma in caso stessimo usando la versione per Windows ci toccherà eseguire questo passo in più: avviando SixPair e collegando il controller al PC noteremo che verrà visualizzato l’indirizzo MAC (del tipo “Current Master: xx:xx:xx:xx:xx:xx”); successivamente dovremo cambiare questo master cliccando su “change master” in SixPair e inserendo l’indirizzo MAC del nostro dispositivo iOS (reperibile in Impostazioni->Generali->Info alla voce bluetooth) e premendo infine il tasto “Update”.

Connessione del controller PS3

Arrivati a questo punto la maggior parte del lavoro è stata già fatta: SixPair dovrebbe poterci permettere ora di associare il controller PS3.

Schermata di avvenota connessione del controller PS3

Premendo il tasto “Pair Controller to iPad” (o eventualmente to iPhone) verrà effettuata la connessione tra il nostro dispositivo iOS e il nostro controller PS3; a questo punto avviamo un titolo per iOS che offra dei controlli virtuali su schermo, effettuiamo uno screenshot (con tasto home + taso sleep) e torniamo su Blutrol. Qui alla voce “Giochi” premiamo il tasto “+” e carichiamo lo screenshot effettuato e finalmente potremo settare come utilizzare il controller premendo su “Add” e selezionando il controller PS3.

Come Collegare il Controller PS3 all’iPhone e all’iPad ultima modifica: 2013-04-03T14:43:07+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento