Giocare con il Nintendo DS ai giochi del GameBoy, NES, SNES e SEGA

di samuele

Guicare sul Nintendo DS ai giochi del GameBoy, NES, SNES e SEGANon so se lo avete notato anche voi ma i giochi più scaricati per iPhone o smartphone Android ricordano per molti aspetti i giochi delle prime console. Sì, alcuni sono addirittura più semplici, altri più complessi ma, alla fin fine, i giochi sono più o meno gli stessi. Una delle conseguenze di questo pensiero è facilmente intuibile: se un cellulare può emulare una console di gioco perché non fare lo stesso con un sistema già pensato per giocare. Ed ecco che mi sono messo alla ricerca di una guida, di un metodo per sfruttare più a fondo il mio Nintendo DS. Al momento ho trovato questa guida per giocare con giochi del GameBoy, NES, SNES e SEGA.

Cosa ci serve

Immagine della console Nintendo DS

Mi piacerebbe dirvi che non ci serve nulla per realizzare questo nostro intento ma non è così. Per questo comincio subito con la “lista della spesa”. Vi raccomando però una cosa: io vi indico alcuni componenti e vi consiglio di andare al risparmio. Perché? Perché per quello che stiamo facendo vanno più che bene i prodotti economici e non occorre cercare per forza di cose con gadget di marca.

Quindi, ci serviranno:

un Nintendo DS, ovviamente. Anche se, a dire il vero, il metodo funziona con tutta la famiglia, quindi Nintendo DS, DS Lite, DSi, DSi XL e 3DS. Per quanto riguarda il nuovo modello in 3D, quello “grande”, non ho ancora avuto modo di provare e non vi so dire. Ma non penso ci possano essere grosse difficoltà.

  • 1 FlashCard
  • 1 scheda micro SD, va benissimo una economica da 16 Giga
  • 1 emulatore per NDS
  • e le ROM dell’emulatore

Dove possiamo trovare tutto questo? Bé, dato per scontato che abbiate già il Nintendo penso possa essere una buona idea cercare online su siti tipo Amazon per la parte hardware. L’emulatore lo trovate facilmente su Google mentre per le ROM la questione è un po’ più delicata. Di fatto siamo sul filo della pirateria ma non necessariamente. Comunque tra torrent ed eMule dovreste riuscire a cavarvela abbastanza bene.

Cos’è un FlashCard?

Immagine di una flashcard per Nintendo DS

Bé, diciamo subito una cosa: è la componente fondamentale per comunicare con una console Nintendo. In parole povere è un adattatore per trattare le schede micro SD come se fossero delle cartucce di giochi. Ma dove le possiamo trovare?

Come sempre Internet è veramente utile per queste cose. Cercate pure e scegliete le offerte più economiche ma tenete bene a mente una cosa. Queste cartucce sono conosciute e nemmeno troppo ostacolate da Nintendo. Ma ciò non vuol dire che siano legali. In che senso? Nel senso che nessuno vi dirà niente se le comprate ma 9 volte su 10 vengono utilizzate per piratare giochi. Cosa che, come ben sapete, non si può fare.

Prepariamo la scheda micro SD

Schema di una micro SD da inserire in una flashcard

Ora che abbiamo la nostra FlashCard dobbiamo preparare la scheda Micro SD. Sfortunatamente non basta inserirla nella Flashcard per farla riconoscere dalla console. Per riuscirci dobbiamo prima formattarla e poi copiarci dentro una cartella particolare in grado di farla riconoscere alla console senza procurarci troppi grattacapi.

E come si formatta? Bé, esistono alcuni programmi scritti appositamente ma personalmente trovo più rapida la maniera standard: utilizziamo il PC e il ben noto comando “Formatta”. Tutto qui.

Per i file necessari vi consiglio di scaricare l’ultima versione di DSTWO. Seguendo questo link troverete tutti i file necessari. Dopo averlo scaricato scompattate il file ZIP e copiate il suo contenuto nella memoria micro SD. Fatto ciò inserite la scheda nella FlashCard e questa nel Nintendo.

Pensiamo agli emulatori

Interfaccia di un emulatore per Nintendo DS

Ma questo non basta. Sì, possiamo inserire la FlashCard nel Nintendo ma non è sufficiente. Per poter utilizzare le ROM dobbiamo utilizzare un qualche emulatore in grado di interpretare il loro codice. Come vi dicevo in rete se ne possono trovare molti ma per praticità vi passo una breve lista dei migliori.

Quindi partiamo dal NES (Nintendo Entertainment System). Vi consiglio di utilizzare nesDS, non ha particolari problemi e basta copiare i file nella scheda di memoria.

Per quanto riguarda il Super Nintendo Entertainment System (SNES) ho due nomi per voi: DSTwo SNES Emulator e SNEmulDS. Entrambi funzionano ma il primo ha dei problemi con le Flash Cart diverse da quelle della DStwo. Per questo se avete optato per un altro marchio vi conviene scaricare anche il secondo emulatore.

Questo problema non si presenta per l’emulatore del SEGA Genesis, jEnesisDS. Scaricate il file dal sito ed estraete l’archivio sulla scheda SD per poter utilizzare questa applicazione.

Anche per il GameBoy abbiamo due buoni emulatori. Il primo, Lameboy DS, va benissimo per i giochi più vecchi. Il secondo, DSTwo GBA Plugin riesce a far girare anche i giochi del Game Boy Advance.

Con gli emulatori abbiamo finito. Anche se, a dire il vero, ci sono anche altri programmi interessanti. Purtroppo non li conosco bene e non posso né consigliarli né dire di evitarli. Questi sono quelli che utilizzo da qualche tempo, quelli che ho scartato meriterebbero un discorso a parte.

Le ROM dei giochi, invece, sono argomento più delicato. Anche se molti dei giochi più vecchi sono fuori commercio da anni la questione è quella che tutti noi conosciamo. Siamo sul filo della pirateria e utilizzare giochi non nostri in questa maniera potrebbe essere illegale. Anche se ultimamente si sta verificando un fenomeno interessante: alcuni vecchi giochi sono stati rilasciati con licenza freeware e questo permette la creazione di ROM legali e scaricabili senza problemi.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Ciao, era da tempo che aspettavo una guida del genere… volevo chiederti una cosa: va bene come Flash Card una R4? Perchè io provo a mettere nella micro sd i file di DSTWO ma non mi riconosce un menu e quindi ci ho riprovato mettendo un menu per la R4… ma non si avvia il programma come in figura… in poche parole, se ho una R4 posso far partire i giochi GBA? Ti prego rispondimi, se ci riuscissi potrei morire in pace *-*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *