2012 27/02

Come Copiare i Giochi PS3 su Hard Disk Interno o Esterno

Link sponsorizzati

Come copiare i giochi PS3 su Hard Disk interno o esternoLa PlayStation 3 come ogni attuale console di gaming offre moltissime potenzialità, come ad esempio visionare i film presenti su PC direttamente sulla nostra TV; con questo articolo vedremo come poter trasferire delle copie di backup dei vostri giochi da poter avviare direttamente da hard disk interno o esterno su una PS3 con modifica, ovviamente questa è un’operazione che rimane legale solo se possedete i giochi originali in questione. Le procedure sono piuttosto semplici e otterrete un comodo backup da avviare quando desiderate senza rischiare di rigare ad esempio il gioco originale e diminuendo i tempi di caricamento in molti casi; vediamo come procedere:

Più informazioni su: , ,

Procedura con hard disk esterno

Requisiti

Per poter procedere alla copia e avvio su hard disk esterno di un nostro backup ci occorrerà ovviamente un hard disk esterno USB, una PS3 con modifica e Backup Manager installato, un computer da cui prendere il backup del vostro gioco precedentemente creato; assicuratevi che le dimensioni dell’hard disk esterno siano sufficienti a contenere l’intero backup del vostro gioco.

Procedura

Colleghiamo l’hard disk esterno al nostro computer, svuotiamolo da eventuali file presenti e controlliamo il file system in uso: assicuriamoci che sia FAT 32, se così non fosse procediamo ad una formattazione rapida in FAT 32; ora creiamo una cartella nell’hard disk esterno intitolata GAMEZ o GDATA in base al Backup Manager che utilizzate sulla vostra PS3. Dentro questa cartella vi basterà ora copiare un vostro backup di un vostro gioco originale e dovreste riuscire in seguito ad avviarlo senza grossi problemi; fate attenzione al Backup Manager che utilizzate perché in base a quello potrebbe cambiare anche il formato di backup che è possibile usare (per GAMEZ dovreste ritrovarvi con tre file).

Link sponsorizzati

Procedura con hard disk interno

Requisiti

I requisiti con questa procedura sono: una PS3 con modificata e hard disk interno (possibilmente con parecchio spazio libero) e un software FTP installato sul nostro computer, possibilmente FileZilla reperibile gratuitamente dal sito ufficiale e un cavo di rete LAN.

Procedura

Colleghiamo tramite cavo di rete la nostra PS3 il nostro computer; ora dalle impostazioni di rete sulla PS3 modifichiamo i vari valori come segue:

  • Indirizzo IP 10.1.1.2
  • Subnet mask 255.255.255.0
  • Default router 10.1.1.0
  • DNS primario 10.1.1.0
  • DNS secondario 10.1.1.10

Riportiamo questi valori anche sul nostro computer dalle impostazioni di rete a secondo del vostro sistema operativo in uso; avviamo quindi Filezilla e impostiamo una connessione con i valori sopra riportati, assicurandoci che la connessione che stiamo creando comunichi sulla porta 21. A questo punto possiamo procedere alla copia del nostro backup, usando le stesse cartelle dell’altra procedura ovvero GAMEZ o GDATA; non aspettatevi anche qui velocità elevate, bisognerà pazientare un po’ dato le dimensioni dei backup dei giochi PS3.

Conclusioni

Abbiamo quindi visto le due principali procedure per poter copiare e quindi poi avviare un backup su hard esterno o interno; vi ricordiamo che potete utilizzare solamente backup dei vostri giochi originali per rimanere nella legalità. Se riscontrate qualche problematica vi consigliamo una rapida ricerca su Google, specie sull’utilizzo del vostro backup manager che influenza le cartelle da utilizzare e la composizione dei vostri backup. Infine, portate pazienza durante la copia: le dimensioni dei backup sono grandi e servirà diverso tempo per il trasferimento.

Informazioni autore Massimo

Ciao mi chiamo Massimo e sono un collaboratore di elettroaffari.it, mi occupo principalmente della sezione Informatica e internet, se clicchi sul nome in alto vedrai tutti i miei articoli.

Un Commento su "Come Copiare i Giochi PS3 su Hard Disk Interno o Esterno"

Lascia un Commento