Come Trasferire Profilo e Dati dall’Xbox 360 a una Chiave USB

di samuele

trasferire profilo da xbox

Forse l’ho già detto, e scritto, da qualche altra parte, in qualche articolo in cui parlavo d’altro. Ma torno a ripeterlo: uno dei vantaggi dell’informatica è la possibilità di manipolare la realtà a proprio piacimento. Oddio, non la realtà materiale, non quella che ci circonda nel mondo reale. Ma la realtà virtuale, l’informazione, internet i giochi e i social forum, questo sì. E, se conosciamo le tecniche, se abbiamo gli strumenti adatti, possiamo anche ambire a creare e a realizzare cose veramente interessanti. Per questo non mi stupisco – quasi – più quando scopro alcune funzioni interessanti. Come l’altra sera quando, a casa di un mio amico dopo una partita accanita, ho imparato come trasferire profilo e dati dall’Xbox 360 a una chiave USB. E viceversa, ovviamente. Come? Seguendo questi passaggi.

Configuriamo la penna USB

come configurare la penna

Per poterlo fare ci serve una penna USB. Va bene un qualsiasi modello, a partire da quelli di 1 GB fino ad un massimo di 16 GB. Ho provato anche con un paio di penne con capacità di memoria superiore, ma entrambe mi hanno dato dei problemi nel trasferimento dei file. Non sono riuscito a capire, però, se la causa fosse nelle due penne specifiche o in un qualche problema della mia Xbox 360 o, peggio, un’impossibilità generale. Per sicurezza consiglio di non comprare penne di memoria superiore ai 16 GB. E, visto che sono in vena di raccomandazioni, è meglio non utilizzare una penna con dentro dei dati importanti: li perderemo tutti. E dopo questo passiamo alla pratica.

Inseriamo la penna USB in uno degli slot e poi accendiamo la nostra Xbox 360. Appena accesa andiamo nel menù My Xbox e troviamo le impostazioni di configurazione e quindi le preferenze. Dovremo avere visibile un dispositivo USB non riconosciuto come memoria pronta. E’ tutto OK, dobbiamo ancora trasferire i nostri file. Configuriamo la chiavetta USB scegliendo Configure Now. Aspettiamo un’attimo. e siamo finalmente pronti a trasferire i nostri dati da una console ad un’altra.

Trasferiamo i profili e i dati di gioco

trasferimento dei file

Il trasferimento vero e proprio è ora abbastanza semplice. E ricorda molto il copia incolla che effettuiamo con i sistemi operativi Windows. Ma penso sia inevitabile, stiamo parlando di progetti legati entrambi a Microsoft.

In estrema sintesi dobbiamo andare al menù principale della console, scegliere la memoria disco fisso. Accediamo in questo modo ai dati salvati sul disco fisso della nostra Xbox. Bene, non ci resta che scegliere l’opzione Transfer (trasferisci) e indicare come destinazione la nostra penna USB. Tutto qui? Sì, tutto qui.

Il processo inverso è simile. Se vogliamo trasferire un profilo, un gioco o dei dati dalla penna USB all’Xbox scegliamo come sorgente la penna USB  e come destinazione il disco fisso dell’Xbox 360. Teniamo presente che se spostiamo dati da Profiles (profili) è cosa abbastanza rapida. Più complessa, e sensibilmente più lunga, è l’azione di trasferire Games, i Giochi. In questo caso non dobbiamo perdere la pazienza, e attendere fiduciosi. Ricordando, però, che la penna USB ha comunque un limite di capienza, di dati che può contenere. E questo limite per forza di cose, non può essere superato.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *