I Migliori 13 Giochi per Xbox 360 del 2011

di samuele

lista dei migliori giochi per xbox 360È  da un po’ di tempo che mi sto concentrando sui giochi. O meglio a stilare delle classifiche dei migliori giochi per iPad, iPhone o tablet in generale. Il che mi fa pensare a come stiano cambiando i tempi: non più di un paio d’anni fa questo blog, o sito, chiamatelo come volete, era affollatissimo di articoli sui migliori giochi per PSP, PlayStation 3, Nintendo Wii e Nintendo DSi. Da un punto di vista prettamente sociologico è un piccolo esempio di come la tecnologia stia mutando, sempre più rapidamente, molte di quelle cose che davamo per assodate. Ma, ora, per mantenere una sorta di equilibrio, devo assolutamente tornare a parlare dei migliori giochi per console. E, nella fattispecie, dei 13 migliori giochi per Xbox 360.

1. Crysis 2

crysis 2

Come si deve disegnare un videogioco nel 2011? Ecco, Crysis 2 è il perfetto di come si possa sfruttate al massimo tutte le caratteristiche dell’Xbox 360. Il risultato? Giocando non riuscirete più a distinguere la vostra realtà da quella del gioco, talmente violentemente verrete trascinati dentro lo schermo.

2. RAGE

rage

Bellissimo sparatutto in prima persona, in circolazione dal 2007 ma comunque uno dei migliori giochi per Xbox 360. Tra l’altro, per ricollegarmi all’inizio dell’articolo, ne esiste anche una versione, dignitosa, per palamare e tablet.

3. Gears of War 3

gear of war

Penso che la serie Gears of War sia una di quelle più giocate al mondo. E prova ne è la grande quantità di comunità di giocatori che si è venuta a formare nel corso degli anni. Comunità che possono giocare in modalità multiplayer, rendendo l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente di quanto lo sia mai stato prima. C’è chi, per questo, parla di rivoluzione, e forse non ha tutti i torti.

4. Deus Ex: Human Revolution

deus ex

Per chi sogna ad occhi aperti la singolarità prossima ventura, ecco il nuovo episodio di Deus Ex: proviamo l’ebrezza di diventare ibridi meccanici e tecnologici, e scopriamo in anteprima come ci si sente ad essere sovrumani.

5. Dead Space 2

dead space 2

Se Dead Space è stato forse il miglior gioco horror di tutti i tempi, e in particolar modo per chi, come me, adora la fantascienza, Dead Space 2 non è da meno. Anche se non siamo più bloccati in un’astronave, gli spazi della stazione spaziale in cui è ambientato il secondo episodio sono claustrofobici al punto giusto. Non giocateci la sera di Halloween, a mezzanotte: la combinazione con la notte delle streghe potrebbe esservi fatale…

6. Forza Motorsport 4

motor sport 4

È il miglior gioco di corse automobilistiche per Xbox 360? Non lo so, so solamente che da molti la serie Forza Motorsport è guardata con reverenza. Il quarto titolo continua su questa scia positiva, aggiungendo alcune piccole funzionalità avanzate nella gestione dei piloti.

7. Dragon Age II

dragon age 2

Abbiamo concluso Dragon Age? Nessun problema, possiamo continuare la nostra avventura esattamente dal punto in cui l’abbiamo interrotta, importando i dati di gioco in Dragon Age II. Bellissimo, semplicemente.

8. Child of Eden

child of even

Forse è il gioco più atteso del 2011: dalla penna, è proprio il caso di dirlo, di Mizuguchi un’esperienza basata sulla sinestesia. Non sapete che vuol dire? Utilizzare Kinect per unire vista, musica e movimento in un’esperienza unica. O, almeno è quello che ci viene promesso.

9. Mass Effect 3

mass effect 3

Difendiamo la terra dagli alieni cattivi. Un po’ semplicistica come descrizione, forse. Ma il concetto di gioco è questo, con una piccola aggiunta: possiamo importare i dati di gioco del secondo episodio per rendere ogni partita diversa.

10. Elders Scroll V: Skyrim

elders scroll

In arrivo nel 2011 il nuovo capitolo di Elders Scroll. Sappiamo solo che l’ambientazione dovrebbe essere la terra di Skyrim, oscura patria dei lupi mannari e di altre cupe creature.

11. Portal 2

portal 2

Onestamente non so se consideralo uno dei migliori giochi per Xbox 360. Ma tutti quelli con cui ho parlato hanno insistito per farmelo inserire nella lista. E, io, alla fine mi sono adeguato e vi giro il consiglio per un comunque divertente gioco di strategia individuale.

12. Batman: Arkham City

batman

Sì, un’avventura del cavaliere mascherato più famoso della storia ambientato in una città di pazzi. Il manicomio più famoso della serie di Batman è diventato una città in cui il nostro eroe deve entrare per affrontare il Joker, DueFaccie e Catwoman.

13. LA Noir

la noir

Una sorpresa: in questo gioco dobbiamo personificare un personaggio leggendario. Cosa? Un poliziotto buono e incorruttibile nella Los Angeles degli anni ’50. Un’esperienza indimenticabile, anche per la cura che gli sviluppatori hanno messo nei dettagli dei visi e nei dialoghi.