Come Giocare con il Game Boy Online e Gratis

di samuele

game boy onlineSì, lo so: ho già spiegato come giocare con il Game Boy sul pc utilizzando Crystal Game Boy. Ma nelle ultime settimane ho scritto più di un articolo sugli emulatori delle console, presentandone ben 6 per Nintendo DS, uno per XBox e quellho reputato essere il miglior emulatore PS1 per PC. Mi pareva quindi corretto ritornare sul tema, anche perché ho trovato un emulatore per Game Boy un po’ particolare, che permette di giocare direttamente online e gratis, senza nemmeno doversi iscrivere. Di fatto è un sito, costruito in Java, a cui è possibile accedere con un semplice browser.

Emulatore gratis per Game Boy Online

Gioca con Game Boy Online

descrizione gameboy

Semplificando al massimo un emulatore è un programma che riesce a fare girare il software progettato per un altro sistema operativo. Qual’è il vantaggio? Bé, ci permette di recuperare vecchie glorie che i più moderni PC, o console, non riescono più a interpretare. Forse, esagerando, è il corrispettivo virtuale del vecchio album di fotografie.

Sì, lo so, il paragone è un po’ azzardato ma, se ci pensiamo bene, la funzione svolta è molto simile. Tanto per cominciare ci riporta indietro nel tempo, se non alla nostra giovinezza per lo meno all’alba dell’era dei computer. E ci permette di rivivere avventure, per lo più in bianco e nero. E, dopo aver giocato ore e ore, online, la meraviglia di girare pagina e scoprire un videogioco a colori, bé, è simile a quando troviamo la prima foto a colori nel famoso album di fotografie e di ricordi.  Non so perché, ma questo è stato il mio primo pensiero mentre navigavo tra le svariate centinaia di giochi presenti nel sito GameBoyOnline.com; e mi pareva di tornare indietro nel tempo, veramente.

Ma, tralasciando l’aspetto romantico, o nostalgico, di tutta questa faccenda ci resta tra le mani un sito che contiene una ricca collezione di giochi per Game Boy, a partire dai primi in bianco e nero arrivando ai più recenti, a colori. Giocarci è molto semplice: basta cliccare sulla copertina di un gioco e immediatamente si aprirà una finestra con il gioco. Dopo 4 secondi, e dopo la pubblicità, ci viene chiesto chiesto di accettare le condizioni di utilizzo del sito: clicchiamo su I agree, “sono d’accordo”. E possiamo cominciare a giocare.

Quali sono i comandi di gioco? Bé, direi che per chi è pratico di emulatori non sono una novità; abbiamo le classiche frecce direzionali, che non sono altro che i numeri del tastierino numerico sulla destra nella tastiera, il tasto X e il tasto T, il tasto Invio (che sostituisce lo Start) e Shift+R (al posto di Select).

E le istruzioni dei giochi? Nei giochi stessi, nella maggior parte dei casi, è incluso un help che aiuta a capire l’ambientazione, la missione e cosa fare. Alla peggio si può ricorrere a Google o a Wikipedia per ottenere trucchi e consigli.

Infine, solo una piccola nota: i giochi sono tutti sviluppati in Java e potrebbe essere necessario installare un plugin aggiuntivo per il proprio browser. Se vi appare un messaggio di errore la causa è questa. Come risolvere questo piccolo problema? Seguendo il link che appare nello schermo, e installando JAVA, ovviamente.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *