Creare una Copia di Backup dei Giochi Xbox 360

di samuele

creare una copia di backup xboxE così torniamo a parlare di videogiochi. O, meglio, di console e di come creare delle copie di Backup dei nostri giochi preferiti sulla XBox. Ovviamente la funzione di una copia di backup non è piratare e distribuire giochi in maniera illegale: no, serve a mantenere una copia di backup dei giochi che abbiamo acquistato in maniera legale, nel caso per qualche motivo il dvd originale si rovinasse. La questione è tutt’altro che peregrina e, come forse alcuni ricorderanno, l’abbiamo già affrontata presentando Download CloneCD e ImgBurn. Torniamo sull’argomento per parlare di un altro programma gratis per masterizzare giochi per Xbox 360, il funzionale Xbox Backup Creator.

Creare una copia original to backup dei propri giochi

Scarica il programma

xbox backup creator

Come alcuni di noi ha già intuito, o sperimentato sulla propria pelle, creare una copia di backup di un gioco per Xbox 360 non è semplicissimo, anche perché il dvd che otterremo dovrà essere utilizzabile effettivamente in caso di necessità. Xbox Backup Creator è un software che ci aiuta, ma non è l’unica cosa necessaria per ottenere il nostro scopo. Oltre a questo programma gratuito ci serve un lettore xbox360 o pc-360 compatibile, ad esempio:

  • Xbox 360 Samsung TS-HP943A cib firmware Xtreme v1
  • Xbox 360 Hitachu GDR-3120L con firmware Xtreme GaryOPA v2.1
  • PC DVD Samsung SH-D16C o SH-D163A con firmware Kreon v1.00

Una volta fatto riconoscere il lettore DVD a Windows inseriamoci dentro il disco del gioco e avviamo Xbox Backup Creator.

Andiamo sul Menù Read e procediamo quindi alla creazione della copia del nostro gioco per Xbox. Per prima cosa selezioniamo il lettore che abbiamo collegato al nostro computer, quindi selezioniamo Complete Backup e clicchiamo su Start. Una finestrella ci chiederà dove vogliamo salvare l’immagine del gioco: confermiamo e attendiamo la fine dell’operazione. Il file .iso che abbiamo così ottenuto è pronto per essere masterizzato su un qualsiasi dvd dual layer, utilizzando più comuni programmi di masterizzazione.

Gli altri Menù

i menù della xbox

Ma il Menù Read non è l’unica opzione disponibile in questo nostro programma. Vediamo rapidamente cos’altro possiamo fare.

  • Menù Write: permette di masterizzare direttamente l’immagine ottenuta su un dvd. Possiamo lasciare che sia il programma stesso a trovare la periferica corretta e il software preinstallato. L’opzione funziona bene se solitamente usiamo Nero Burning Rom o ImgBurn. In alternativa possiamo configurarlo, con un po’ di pazienza, per supportare CloneCd o Dvd Decrypter.
  • Menù Drive Tools e Menù Image Tools: permettono di estrarre singoli file dal dvd originale o dall’immagine creata.
  • Menù Options: varia a seconda del lettore utilizzato, ma la sostanza è che permette di personalizzare alcune opzioni. Guardatiamoci un attimo ma non perdiamoci troppo tempo.

Problemi con i nuovi giochi

backup dei nuovi giochi

E questo è quanto. Ma sarebbe troppo bello se fosse tutto qui. Alcuni giochi, sopratutto i più recenti, presentano alcune problematiche nel creare una loro copia di backup. Per ovviare all’inconveniente suggerisco di seguire questa procedura:

  1. Dopo aver aperto il programma andiamo sul Menù Drive Tools e clicchiamo due volte sul Unlock Drive.
  2. Andiamo sul Menù Read e spuntiamo la voce Current Partition. Clicchiamo, poi, su Start.
  3. Torniamo sul Menù Drive Tools e estraiamo singolarmente SS, PFI, DMI nella stessa cartella dell’immagine appena creata.
  4. Eseguiamo SSmerger e facciamo il merge dei vari file.
  5. Masterizziamo, infine, l’immagine così ottenuta in un dvd.