4 Giochi Divertenti per PC da Giocare in LAN Gratis

giochi per pc in lanQuando ci si ritrova tutti assieme, amici e familiari, ci sono delle sere in cui si sta seduti attorno ad un tavolo a chiacchierare, a bere un tè caldo o una birra ghiacciata, a lasciar scorrere il tempo senza fare nulla di particolare. Oppure, si guarda la tv o si gioca assieme a qualche gioco, tipo le carte, risiko o monopoli. Ma c’è un’altra alternativa, a cui spesso non ci si pensa: sfruttare i nostri computer per giocare tutti assieme, uno contro l’altro o nella medesima squadra. Possibile? Sì, se sfruttiamo il wifi e alcuni giochi, gratuiti, creati apposta per essere giocati in compagnia.

Dove trovare i giochi per giocare in LAN

Risiko

risiko in lan

Conoscerete tutti, immagino, il famoso gioco da tavolo strategico Risiko: ma scommetto che non avrete mai giocato alla sua versione on line, messa a disposizione da SourceForge. Cominciamo, quindi, il conto alla rovescia, accendiamo i nostri portatili, scarichiamo il file e prepariamoci a conquistare il mondo.

Appena aperto il gioco uno dei giocatori dovrà creare la partita e il server a cui tutti gli altri concorrenti potranno accedere.

impostazione gioco

Fatto questo, il procedere del gioco è quello classico: sistemiamo le nostre armate, tiriamo i dadi e, a turno, muoviamo le truppe tentando di conquistare il mondo intero. Il conteggio delle armate perse e vinte è completamente automatizzato dal software: noi dobbiamo solo pensare a divertirci. L’unico problema? Come l’originale da tavolo genera dipendenza: non provatelo se non avete qualche ora a disposizione.

Poker

poker in lan

Se invece siete più tipi da gioco delle carte, sicuramente apprezzerete PokerTH. Gioco che, tra le altre cose, funziona su sostanzialmente tutti i sistemi operativi in circolazione. Sediamoci quindi con i nostri amici attorno ad un tavolo, un grande tavolo, e facciamoci una partitina a Poker.

La grafica del gioco è tutto sommato buona, anche considerando che è tutto gratis: ma la cosa più buffa è vedere i propri amici bluffare spudoratamente, o almeno provarci. A questo va aggiunta la comodità di non dover tener conto di ogni cosa: a fare i punteggi ci pensa il computer stesso.

Armagetron

armagetron in lan

Cambiamo completamente genere: non più i classici giochi ma una versione moderna di Tron. Come dite? Sì, è passato talmente tanto tempo dal film originale, ed è stato talmente apprezzato che ormai può essere considerato un classico anche questo… Ma, lasciamo la nostalgia da parte, e dopo esserci gustati al cinema il remake sfidiamo i nostri amici all’interno del nostro computer giocando ad ArmageTron.

Divertente, sì; bella l’idea di poter dividere il proprio schermo in quatto riquadri, per tener sotto controllo l’andamento del gioco dei nostri avversari. Ma, attenti: non è facile sopravvivere ed evitare di schiantarsi a tutta velocità contro i firewall.

Warsow

warsow in lan

Ma come possiamo chiudere questa carrellata senza parlare dei classici giochi multiplayer: gli spara-tutto in prima persona? Ecco quindi un classico: Warsow. Ma un classico un po’ particolare: sia i personaggi che l’ambientazione sono molto stile cartoon. Ci troveremo immersi, quindi, in una guerra da cartone animato, adatta a tutti, anche ai membri più piccini della famiglia.

Ma non lasciamoci trarre in inganno dall’aspetto buffo dei personaggi: il gioco è ben fatto, fluido e giocabilissimo. E, anche se non spareremo proiettili ma raggi elettrici della morte le sfide all’ultimo sangue sono divertenti e appassionanti.

E con questo abbiamo finito, almeno per queste vacanze: sicuramente sfruttando a dovere questi giochi e i nostri computer potremo trasformare ogni serata in un’avventura eccitante, avventura vissuta tutti assieme, condividendo le emozioni e il divertimento.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *