Masterizzare giochi Xbox 360 in pochi passi

di LaZar

Masterizzare giochi XboxUna guida su come masterizzare giochi per Xbox 360 ve l’abbiamo già mostrata un paio di mesi fa presentandovi l’utilizzo di ImgBurn, un buon programma gratuito per la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray. Oggi, però, voglio illustrarvi la procedura per masterizzare giochi per Xbox 360 con CloneCD, un programma che ritengo essere migliore soprattutto per la velocità di utilizzo e che prendo in considerazione perchè lo scopo di questo articolo è quello di mostrarvi il metodo più veloce di masterizzare giochi.

In realtà questa guida non sarà delle più brevi perchè a parte la procedura per masterizzare i giochi, che è abbastanza semplice, voglio parlarvi di tutti i dettagli che ruotano attorno a questa operazione in modo che impariate tutto ciò che c’è da sapere per masterizzare giochi Xbox 360.

Perciò, da possessore e abituale utilizzatore di Xbox, vi consiglio vivamente di leggere per intero questa guida perchè una volta fatto non avrete più bisogno di sapere null’altro a riguardo e masterizzare giochi diventerà per voi un’operazione veloce e banale.

Iniziamo vedendo quali sono le cose di cui avete bisogno.

1. Di cosa abbiamo bisogno?

  1. File immagine del gioco (.iso e .dvd)
  2. Masterizzatore DVD
  3. DVD+R DL
  4. CloneCD

Naturalmente è sottinteso che per poter leggere giochi masterizzati la vostra Xbox 360 deve essere modificata.

Ora andiamo ad approfondire ognuna delle cose necessarie per masterizzare giochi per Xbox 360.

1.1 File immagine del gioco (.iso e .dvd)

Immagine ISO

Prima di tutto vorrei ricordarvi e farvi notare che le informazioni contenute in questo articolo sono da usare solo per effettuare copie di backup o di sicurezza dei giochi che già si possiede. In caso contrario (se non possedete la copia originale del gioco) si va ad infrangere una legge e noi non ci riterremo responsabili di ciò.

Per masterizzare i giochi avete bisogno dei file immagine dello stesso che potete scaricare da una delle tante risorse disponibili su internet. Se non sapete dove andare potete consultare la nostra lista di siti per scaricare giochi, in alternativa potete usare eMule o i torrent. Trovate tutte le informazioni necessarie per il download di file da internet cercandole sul nostro sito.

I file immagine sono usualmente dei file con estensione .ISO e la dimensione media di un gioco per Xbox 360 è di 7 GB, pertanto per scaricare un gioco con una connessione ADSL media, se vi va bene, ci metterete almeno mezza giornata.

Una volta terminato il download di un gioco vi ritroverete con 2 file: uno con estensione .iso che è il file di vari GigaByte che contiene il gioco vero e proprio ed uno con estensione .dvd di pochi Kilobyte. Entrambi i file sono necessari per poter masterizzare un gioco per Xbox 360.

Raramente può capitare che dopo aver scaricato un gioco ci ritroviamo solo con il file .iso senza quello .dvd. In questo caso potete crearlo voi leggendo la semplice procedura che segue.

1.1.2 Come creare un file .dvd

Come ho già detto capita solo raramente di ritrovarci senza il file .dvd pertanto se lo avete potete saltare per intero questo paragrafo.

Per creare un file .dvd dovete prima di tutto abilitare la visualizzazione delle estensioni dei file su Windows e se non sapete come fare potete leggere la procedura qui.

Aprite il Notepad di Windows e in un nuovo file copiate ed incollate la seguenti voci:

LayerBreak=1913760

nomedelgioco.iso

Naturalmente andate a sostituire la voce “nomedelgioco” con il nome del gioco contenuto sul file .iso (Esempio: se il file .iso si chiama “LaGuerraTotale.iso” allora le 2 voci che dovrete andare ad inserire nel file del Notepad saranno “LayerBreak=1913760” e “LaGuerraTotale.iso”).
Fatto ciò salvate il file creato con Notepad. Vi risulterà un file in formato .txt che dovrete andare a rinominare cambiando l’estensione in .dvd.

Quindi il vostro file “gioco.txt” dovrà diventare “gioco.dvd”.

Ora andate ad inserire questo file .dvd nella stessa cartella in cui è contenuto il file .iso.

1.2 Masterizzatore DVD

Tutti i masterizzatori DVD di ultima generazione sono in grado di masterizzare i DVD DL (Double Layer). Se non ne possedete uno e siete incerti su quello da acquistare allora vi consiglio i Pioneer che sono sicuramente i migliori per questo scopo.

Per alcuni tipi di masterizzatori è necessario verificare la compatibilità con il bitsetting. Ad ogni modo quello che vi consiglio, per evitare di perdere tempo, è di provare direttamente a masterizzare il primo gioco senza farvi troppe domande.

1.3 DVD+R DL

DVD Double Layer per masterizzare giochi

I DVD che dovete utilizzare per le vostre copie di backup dei giochi sono i DVD+R DL dove la sigla DL sta per Double Layer che significa letteralmente doppio strato (da non confondere con i Dual Layer che sono i DVD scrivibili su 2 lati).

La capacità massima di un DVD+R DL è di 8.5 GB che equivalgono a 240 minuti.

I migliori DVD+R DL in assoluto sono i Verbatim ma potete anche usare altre marche meno costose come i Fortis e i Memorex e altre ancora.

1.4 CloneCD

Scaricate CloneCD per i giochi Xbox 360

CloneCD non è un programma gratuito ma potete scaricare la versione di prova che ha una durata di 21 giorni.

Per scaricare CloneCD cliccate sul seguente link:

Download CloneCD (2,7 MB)

Il file da scaricare è di soli 2,7 MB e quindi il download durerà solo qualche secondo. CloneCD funziona su tutti i sistemi operativi Windows e lo spazio richiesto è di solo 1 MB.

Terminato il download procedete con l’installazione del programma perchè ora passiamo a vedere come usarlo per poter masterizzare i giochi per Xbox 360.

2. Come masterizzare giochi per Xbox 360

Dopo esservi procurati i file .iso e .dvd del gioco e un DVD+R DL lanciate CloneCD. Vi ricordo che il file .iso e il file .dvd devono trovarsi all’interno della stessa cartella.

Vi ritroverete davanti a questa piccola interfaccia:

Masterizzare con CloneCD

Cliccate sulla seconda icona, quella corrispondente alla voce Scrivi da File Immagine.

Vi si aprirà questa nuova finestra:

Come usare CloneCD

Qui dovete cliccare su Sfoglia e selezionare il file .dvd del gioco che volete masterizzare. Fatto ciò cliccate su Avanti.

Nella finestra successiva selezionate il vostro masterizzatore (se ne avete più di uno) e cliccate su Avanti.

Ora vi viene chiesto di selezionare la velocità di scrittura e quindi scegliete la seconda voce, quella corrispondente alla velocità 2X – 2.4X.

Fatto ciò cliccate su nuovamente su Avanti e il programma comincerà a masterizzare il vostro gioco.

Per masterizzare un gioco di queste dimensioni e a questa velocità il masterizzatore impiega circa 40 minuti al termine dei quali non vi resta altro che inserire il DVD nella vostra Xbox e cominciare a giocare.

Se qualcosa non dovesse esservi chiaro o per qualsiasi domanda non esistate ad usare i commenti per chiedermi informazioni aggiuntive.

Con questo è tutto. Vi auguro un buon divertimento con la vostra Xbox 360.